Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Miss Dallas Teen, incoronata una 17enne con autismo ed epilessia con un cane guida al suo fianco

La reginetta di bellezza Alison Appleby manda messaggio di inclusione e coraggio: "Non bisogna rinunciare alla vita solo perché si ha una malattia"

di BARBARA BERTI -
27 ottobre 2022
Alison Appleby è la nuova Miss Dalls Teen 2022 (Instagram)

Alison Appleby è la nuova Miss Dalls Teen 2022 (Instagram)

Alison Appleby di Sherman, in Texas, è stata incoronata Miss Dallas Teen Usa 2022 con al fianco il Golden Retriever di nome Brady, il suo cane di assistenza per le crisi epilettiche. All’età di soli 17 anni, la giovane americana, autistica e epilettica, ha partecipato e vinto il suo primo concorso: una vittoria che vale molto di più della fascia e della coroncina da Miss visto che ha dimostrato che anche le persone disabili possono coronare i loro sogni.
Alison Appleby e il suo Brady (Instagram)

Alison Appleby e il suo Brady (Instagram)

La 17enne, che convive con l’autismo fin dall’età di 2 anni e l’epilessia, non aveva mai gareggiato prima d’ora, ma desiderava mettersi alla prova. Il suo obiettivo era mostrare a se stessa e al mondo intero di poterlo fare e potercela fare, diventando così una fonte di ispirazione per gli altri. In un’intervista a “Fox News” ha dichiarato di essere “semplicemente entusiasta di partecipare” poiché competere in concorsi è sempre stato un suo sogno che, però, le sembrava irraggiungibile. “Ho sempre sognato di essere una ragazza da show, ma non mi è mai sembrato di potercela fare” ha detto. E, ricordando la sfilata, ha aggiunto: “Ero terrorizzata ma avere Brady al mio fianco ha reso tutto molto più facile. È il mio supporto in tutto questo”.
La nuova Miss Dallas Teen: Alison Appleby e il suo Brady (Instagram)

La nuova Miss Dallas Teen: Alison Appleby e il suo Brady (Instagram)

Il momento più emozionante, ovviamente, quando ha ricevuto la fascia, i fiori e la corona. Una coroncina è andata anche al cane che ha cominciato a scuotere il capo, quasi non volesse il riconoscimento, suscitando ilarità tra i presenti. “Quando hanno incoronato Brady, il mio cuore si è sciolto. All'inizio non gli piaceva, ma si è abituato abbastanza velocemente” ha commentato la Miss.
L'elezione di Miss Dallas Teen 2022 (Instagram)

L'elezione di Miss Dallas Teen 2022 (Instagram)

Jennifer Ortiz, la direttrice del concorso di Miss Dallas, ha ammesso che la piccola corona di Brady è stata acquistata non appena i funzionari hanno scoperto che la coppia avrebbe partecipato al concorso, nel caso in cui Applyby avesse vinto. Ortiz ha poi commentato l’esperienza: “Alison ha vinto l’intero concorso. E’ stata semplicemente fantastica, ha parlato in modo intelligente e ha comunicato bene con i giudici. È una donna fenomenale in tutto e per tutto”. Ortiz ha affermato che l’obiettivo del concorso per il 2022 doveva essere inclusivo. “Vedere qualcuno sfilare e rappresentare la consapevolezza dell’inclusione così bene è stato fantastico. E’ stato molto commovente vederla con la corona” ha aggiunto la direttrice del concorso.
Alison Appleby sfila con il suo cane durante il concorso Miss Dallas Teen 2022 (Instagram)

Alison Appleby sfila con il suo cane durante il concorso Miss Dallas Teen 2022 (Instagram)

Ricordando il momento dell’incoronazione, Appleby ha ammesso di non capire cosa le stava succedendo e solo dopo un paio di giorni ha realizzato di essere la nuova Miss Dalla Teen. “Non me lo sarei mai aspettato” ha confidato. Ricordando, poi, di non aver mai partecipato a un concorso e che anche il suo adorato cagnolone è ancora in fase di addestramento, la Miss ha aggiunto: “I giudici non si sono fatti influenzare dalla mia disabilità, mi hanno giudicato come persona”. Ed è proprio questo ciò che la 17enne voleva dimostrare: “Tutti noi abbiamo una forza interiore da cui attingere e che a volte può brillare nonostante i propri limiti”. Quindi ha mandato un invito a tutte le persone, con disabilità o meno, un messaggio di incoraggiamento e inclusione finalizzato a diffondere una maggiore consapevolezza su questa neurodiversità. “Non lasciare che le tue battute d’arresto ti facciano rinunciare ai tuoi sogni. Puoi farlo e puoi avere successo. Non devi rinunciare alla vita solo perché hai una malattia” ha concluso Appleby.