Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Spettacolo » ‘Belve’ in tv: Paola Ferrari critica Belen e Diletta Leotta. La Fagnani la zittisce: “È sessista”

‘Belve’ in tv: Paola Ferrari critica Belen e Diletta Leotta. La Fagnani la zittisce: “È sessista”

Dopo il blocco dell'intervista da parte di Elettra Lamborghini, la conduttrice sottopone la giornalista sportiva a una raffica di domande. E alle risposte critiche su alcune colleghe replica: "La bellezza non è una colpa“

Lucia Lapi
19 Febbraio 2022
Share on FacebookShare on Twitter

La nuova stagione di ’Belve’ è appena arrivata al nastro di partenze e già fa discutere. A scatenare gli animi è stata in primis l’intervista a Elettra Lamborghini, che attraverso i suoi avvocati ha chiesto a poche ore dalla messa in onda la visione preventiva della puntata prima di concedere il via libera. Francesca Fagnani, la conduttrice e ideatrice del format di interviste – diventato cult televisivo nel giro di qualche stagione – si è rifiutata e dunque per ora la messa in onda resta congelata. E così nuova stagione, al via dal 18 febbraio su Ra2 dalle 23, è ripartita con due faccia a faccia inediti, quelli con Paola Ferrari e Pamela Prati.

Il caso Paola Ferrari

Paola Ferrari (61 anni) e Francesca Fagnani (45 anni)

La giornalista sportiva Paola Ferrari (61 anni, a sinistra) e Francesca Fagnani (43 anni)

Non è passata inosservata l’intervista a Paola Ferrari, durante le quali sono volate critiche su Belen e Diletta Leotta, critiche culminate in una sottolineatura della Fagnani, che ha zittito la giornalista sportiva, accusandola: “È sessista. La bellezza non è una colpa“.
“Ci sono donne che non mi sono mai piaciute, il buonismo non fa per me. Mi ha stancato. Non c’è una persona specifica. Penso che nel mondo dello spettacolo ancora ci siano delle usanze dove le donne usano certe situazioni per trovare dei posti. Questa è la cosa peggiore che possono fare alle altre donne. Quindi sono nemiche delle donne”. La giornalista Paola Ferrari è tornato a parlare del programma di Francesca Fagnani su Rai2. Dopo il racconto della carriera, Paola Ferrari ha risposto in merito ad alcune dichiarazioni fatte in altre occasioni che hanno fatto “furore” in tv.

Le insinuazioni su Belen Rodriguez 

María Belén Rodríguez Cozzani, conosciuta come Belén Rodríguez
Belen Rodriguez (37 anni) sul palco del teatro Ariston durante la seconda serata del festival di Sanremo, nel 2012

La prima domanda riguarda la prima donna “criticata” dalla giornalista sportiva: “Ha definito Belen Rodriguez come furba, ricca e priva di ogni talento“, le parole della conduttrice
Paola Ferrari ha provato a sviare: “Belen è molto brava. Pur non avendo un’eccellenza né nel ballo né nel canto è stata brava a trovarsi una strada. Ho scoperto che Belen è molto più brava di tante altre“. Quindi la Francesca Fagnani prova a fare da paciere ma come farebbe una “belva” vera, chiedendole se avesse quindi intenzione di porgere le proprie scuse alla showgirl argentina.
Ma la Ferrari non ha fatto dietrofront e ha continuato ad affibbiare il termine di “furba“, sottolineando che non poteva dire che Belen fosse “priva di ogni talento”. “Ma l’ha detto“, incalzata Fagnani. “Diciamo che non è un’artista straordinaria, ha ridimensionato le sue accuse la giornalista sportiva 61enne.

Sotto osservazione, Melissa Satta

Melissa Satta (36 anni),in veste di conduttrice televisiva
Melissa Satta (36 anni), in veste di conduttrice televisiva

Archiviato il capitolo Belen, le domande sono passate a un altro personaggio femminile del mondo dello spettacolo: Melissa Satta: “La funzione di Melissa è solo quella di dare sostanza a uno stereotipo dei più triti, quello della bella donna che sta lì solo per mettere in mostra le sue belle qualità. Non giornalistiche. Anche tutti quei risolini quando si è tolta la giacca: una scena vecchia, superata, avvilente. È ‘erbaccia’ televisiva che purtroppo fatichiamo a estirpare“. Queste le parole da lei rilasciate da Paola Ferrari circa un anno fa, mentre a ’Belve’ ha precisato che “si riferivano solo alla specifica collocazione in un programma“. Quindi secondo Paola Ferrari è da criticare l’usanza di mettere alla conduzione di programmi sportivi prettamente maschili le donne solo se bellissime.

Le critiche a Diletta Leotta

 In un montaggio fotografico Paola Ferrari (61 anni), in alto a sinistra la conduttrice Diletta Leotta (30 anni) e la showgirl Belen Rodriguez (37 anni)

In un montaggio, Paola Ferrari (61 anni, foto grande); in alto a sinistra la conduttrice Diletta Leotta (30 anni) e, nel tondo in alto a destra, la showgirl argentina criticata dalla giornalista sportiva, Belen Rodriguez (37 anni)

“Però le posso dire una cosa? Lei denuncia il sessismo nei suoi confronti su cose fisiche, ma lei non fa lo stesso con la Leotta e con le altre? Parlando degli interventi che avrebbero fatto o non fatto e del successo che avrebbero ottenuto o no ‘se’…“. La nuova domanda scomoda della Fagnani alla Ferrari. “Io penso che lei abbia diritto a fare quello che vuole. Sbaglia chi la mette su un piedistallo come esempio. Lei è molto brava, più brava di quello che ero io alla sua età“. Quindi secondo il volto sportivo non è un modello da seguire Diletta. Ma la giornalista di ’Belve’ ha continuato nel suo martellamento.

La bellezza non è una colpa: “Risposte sessiste”

La conduttrice Diletta Leotta (30 anni)
La conduttrice Diletta Leotta (30 anni)

“Lei è una bellissima donna, trent’anni fa sarà stata una bellissima ragazza. Il suo aspetto avrà giocato un ruolo, no?“. Ed effettivamente agli inizi della carriera è stato così anche per Paola Ferrari che fu fermata da Enzo Tortora proprio per il suo aspetto fisico. E qui voleva arrivare Francesca Fagnani: “E allora non può diventare una colpa nemmeno per le altre però no?“.
Paola Ferrari si è difesa dicendo che persone come la Leotta per lei non sono esempi che darebbe a sua figlia: “Io penso che lei abbia diritto a fare quello che vuole. Sbaglia chi la mette su un piedistallo come esempio Ognuno fa quello che vuole. A me non piace ma è una scelta mia”, ha chiuso la giornalista sportiva. Resta da vedere se Diletta Leotta e le altre artiste citate risponderanno o meno a queste affermazioni sul loro conto.

Il caso Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini, 27 anni, in uno scatto tratto dal suo profilo Instagram
Elettra Lamborghini, 27 anni, in uno scatto tratto dal suo profilo Instagram

Per quanto riguarda il blocco all’intervista fatta ad Elettra Lamborghini, stando a quanto ha spiegato la stessa conduttrice “il tema delle domande pare fosse quello della sessualità della cantante”.
“È successo che per l’intervista, l’agente di Elettra Lambroghini mi ha chiesto le domande prima e poi di vedere la puntata Francesca Fagnani – . Io ovviamente dico di no, come faccio sempre e per tutti, per rispetto del mio lavoro, di quello della redazione e della professione giornalistica. Poi ci mancherebbe che il girato Rai si possa mandare in giro per il mondo. Io stessa quando sono io l’intervistata, non chiedo mai di rileggere le domande, se accetto mi fido, se non mi piace la mia performance imparerò. Quindi io ho detto di no alla richiesta. Ma l’avvocato ieri, che era il giorno prima della puntata, ha vincolato la messa in onda previa visione della puntata. Io ho seguito la linea che seguo per tutto. Ma la Rai invece ha poi deciso di bloccarla”.

Le spiegazioni della conduttrice

“Non c’erano dati sensibili, ed era un’intervista fresca e simpatica – sottolinea la conduttrice – . Mi dispiace per lei e per la Rai perché era molto giovane e divertente. Sinceramente spero che ci ripensi. Ma lei ha chiesto di sistemare due-tre domande che non le erano piaciute. Secondo me, ripeto, ha sbagliato perché faceva una bella figura di persona divertente e spontanea. Devo dire che è proprio mal consigliata. Io l’avrei mandata in onda in ogni caso mentre la Rai ha scelto evidentemente un atteggiamento prudente“.

Potrebbe interessarti anche

Lifestyle

Carlotta Bertotti, la macchia sfoggiata: “Io ribelle come Mulan”

26 Marzo 2023
Il Progetto Airone per gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie
Lifestyle

Progetto Airone, nuove opportunità per gli orfani di femminicidio

29 Marzo 2023
Classe 1969, Fiona May (una delle atlete più importanti nella storia dell’atletica italiana e non solo), è originaria di Slough, Inghilterra
Spettacolo

Fiona May salta in scena con ‘La prova contraria’: “Razzismo? Ni…”

25 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
La nuova stagione di ’Belve’ è appena arrivata al nastro di partenze e già fa discutere. A scatenare gli animi è stata in primis l’intervista a Elettra Lamborghini, che attraverso i suoi avvocati ha chiesto a poche ore dalla messa in onda la visione preventiva della puntata prima di concedere il via libera. Francesca Fagnani, la conduttrice e ideatrice del format di interviste – diventato cult televisivo nel giro di qualche stagione – si è rifiutata e dunque per ora la messa in onda resta congelata. E così nuova stagione, al via dal 18 febbraio su Ra2 dalle 23, è ripartita con due faccia a faccia inediti, quelli con Paola Ferrari e Pamela Prati.

Il caso Paola Ferrari

Paola Ferrari (61 anni) e Francesca Fagnani (45 anni)

La giornalista sportiva Paola Ferrari (61 anni, a sinistra) e Francesca Fagnani (43 anni)
Non è passata inosservata l’intervista a Paola Ferrari, durante le quali sono volate critiche su Belen e Diletta Leotta, critiche culminate in una sottolineatura della Fagnani, che ha zittito la giornalista sportiva, accusandola: “È sessista. La bellezza non è una colpa“. “Ci sono donne che non mi sono mai piaciute, il buonismo non fa per me. Mi ha stancato. Non c’è una persona specifica. Penso che nel mondo dello spettacolo ancora ci siano delle usanze dove le donne usano certe situazioni per trovare dei posti. Questa è la cosa peggiore che possono fare alle altre donne. Quindi sono nemiche delle donne". La giornalista Paola Ferrari è tornato a parlare del programma di Francesca Fagnani su Rai2. Dopo il racconto della carriera, Paola Ferrari ha risposto in merito ad alcune dichiarazioni fatte in altre occasioni che hanno fatto “furore” in tv.

Le insinuazioni su Belen Rodriguez 

María Belén Rodríguez Cozzani, conosciuta come Belén Rodríguez
Belen Rodriguez (37 anni) sul palco del teatro Ariston durante la seconda serata del festival di Sanremo, nel 2012
La prima domanda riguarda la prima donna “criticata” dalla giornalista sportiva: “Ha definito Belen Rodriguez come furba, ricca e priva di ogni talento“, le parole della conduttrice Paola Ferrari ha provato a sviare: “Belen è molto brava. Pur non avendo un’eccellenza né nel ballo né nel canto è stata brava a trovarsi una strada. Ho scoperto che Belen è molto più brava di tante altre“. Quindi la Francesca Fagnani prova a fare da paciere ma come farebbe una “belva” vera, chiedendole se avesse quindi intenzione di porgere le proprie scuse alla showgirl argentina. Ma la Ferrari non ha fatto dietrofront e ha continuato ad affibbiare il termine di “furba“, sottolineando che non poteva dire che Belen fosse “priva di ogni talento". “Ma l’ha detto“, incalzata Fagnani. “Diciamo che non è un’artista straordinaria, ha ridimensionato le sue accuse la giornalista sportiva 61enne.

Sotto osservazione, Melissa Satta

Melissa Satta (36 anni),in veste di conduttrice televisiva
Melissa Satta (36 anni), in veste di conduttrice televisiva
Archiviato il capitolo Belen, le domande sono passate a un altro personaggio femminile del mondo dello spettacolo: Melissa Satta: “La funzione di Melissa è solo quella di dare sostanza a uno stereotipo dei più triti, quello della bella donna che sta lì solo per mettere in mostra le sue belle qualità. Non giornalistiche. Anche tutti quei risolini quando si è tolta la giacca: una scena vecchia, superata, avvilente. È ‘erbaccia’ televisiva che purtroppo fatichiamo a estirpare“. Queste le parole da lei rilasciate da Paola Ferrari circa un anno fa, mentre a ’Belve’ ha precisato che “si riferivano solo alla specifica collocazione in un programma“. Quindi secondo Paola Ferrari è da criticare l’usanza di mettere alla conduzione di programmi sportivi prettamente maschili le donne solo se bellissime.

Le critiche a Diletta Leotta

 In un montaggio fotografico Paola Ferrari (61 anni), in alto a sinistra la conduttrice Diletta Leotta (30 anni) e la showgirl Belen Rodriguez (37 anni)

In un montaggio, Paola Ferrari (61 anni, foto grande); in alto a sinistra la conduttrice Diletta Leotta (30 anni) e, nel tondo in alto a destra, la showgirl argentina criticata dalla giornalista sportiva, Belen Rodriguez (37 anni)
“Però le posso dire una cosa? Lei denuncia il sessismo nei suoi confronti su cose fisiche, ma lei non fa lo stesso con la Leotta e con le altre? Parlando degli interventi che avrebbero fatto o non fatto e del successo che avrebbero ottenuto o no ‘se’...“. La nuova domanda scomoda della Fagnani alla Ferrari. “Io penso che lei abbia diritto a fare quello che vuole. Sbaglia chi la mette su un piedistallo come esempio. Lei è molto brava, più brava di quello che ero io alla sua età“. Quindi secondo il volto sportivo non è un modello da seguire Diletta. Ma la giornalista di ’Belve’ ha continuato nel suo martellamento.

La bellezza non è una colpa: "Risposte sessiste"

La conduttrice Diletta Leotta (30 anni)
La conduttrice Diletta Leotta (30 anni)
“Lei è una bellissima donna, trent’anni fa sarà stata una bellissima ragazza. Il suo aspetto avrà giocato un ruolo, no?“. Ed effettivamente agli inizi della carriera è stato così anche per Paola Ferrari che fu fermata da Enzo Tortora proprio per il suo aspetto fisico. E qui voleva arrivare Francesca Fagnani: “E allora non può diventare una colpa nemmeno per le altre però no?“. Paola Ferrari si è difesa dicendo che persone come la Leotta per lei non sono esempi che darebbe a sua figlia: “Io penso che lei abbia diritto a fare quello che vuole. Sbaglia chi la mette su un piedistallo come esempio Ognuno fa quello che vuole. A me non piace ma è una scelta mia”, ha chiuso la giornalista sportiva. Resta da vedere se Diletta Leotta e le altre artiste citate risponderanno o meno a queste affermazioni sul loro conto.

Il caso Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini, 27 anni, in uno scatto tratto dal suo profilo Instagram
Elettra Lamborghini, 27 anni, in uno scatto tratto dal suo profilo Instagram
Per quanto riguarda il blocco all’intervista fatta ad Elettra Lamborghini, stando a quanto ha spiegato la stessa conduttrice “il tema delle domande pare fosse quello della sessualità della cantante”. “È successo che per l’intervista, l’agente di Elettra Lambroghini mi ha chiesto le domande prima e poi di vedere la puntata Francesca Fagnani - . Io ovviamente dico di no, come faccio sempre e per tutti, per rispetto del mio lavoro, di quello della redazione e della professione giornalistica. Poi ci mancherebbe che il girato Rai si possa mandare in giro per il mondo. Io stessa quando sono io l’intervistata, non chiedo mai di rileggere le domande, se accetto mi fido, se non mi piace la mia performance imparerò. Quindi io ho detto di no alla richiesta. Ma l’avvocato ieri, che era il giorno prima della puntata, ha vincolato la messa in onda previa visione della puntata. Io ho seguito la linea che seguo per tutto. Ma la Rai invece ha poi deciso di bloccarla".

Le spiegazioni della conduttrice

“Non c’erano dati sensibili, ed era un’intervista fresca e simpatica - sottolinea la conduttrice - . Mi dispiace per lei e per la Rai perché era molto giovane e divertente. Sinceramente spero che ci ripensi. Ma lei ha chiesto di sistemare due-tre domande che non le erano piaciute. Secondo me, ripeto, ha sbagliato perché faceva una bella figura di persona divertente e spontanea. Devo dire che è proprio mal consigliata. Io l’avrei mandata in onda in ogni caso mentre la Rai ha scelto evidentemente un atteggiamento prudente“.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto