Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

P!nk torna sulla scena musicale con un inno di protesta a sostegno dei diritti

La cantante americana pubblica "Irrelevant". E dichiara: "Nessuno è irrilevante. E nessuno può togliermi la parola"

di BARBARA BERTI -
15 luglio 2022
La cantautrice americana P!nk

La cantautrice americana P!nk

Un inno di protesta affinché tutti lottino per la difesa dei propri diritti. L'artista americana P!nk torna sulla scena musica internazionale con la nuova canzone "Irrelevant", uscito il 15 luglio per l'etichetta Rca Records/Sony Music.
La cover di "Irrelevant", nuovo brano di P!nk

La cover di "Irrelevant", nuovo brano di P!nk

Nei giorni scorsi Alecia Beth Moore, questo il nome all’anagrafe, aveva annunciato l’arrivo di un nuovo brano con uno scatto sui social (su Instagram vanta più di 8.800.000 follower  e 31 milioni sulla pagina Facebook) dove ogni giorno i fan seguono la sua vita tra musica, impegni lavorativi e momenti di relax in compagnia degli affetti più cari. La foto ha mostrato parte del testo "Irrelevant", ottenendo ottimi consensi da parte del pubblico. Il brano è stato scritto dalla stessa P!nk insieme a Ian Fitchuk, per quella che è la prima collaborazione tra l’artista e il produttore e cantautore vincitore di un Grammy Award. Parlando di "Irrelevant", P!nk afferma: "In quanto donna con un’opinione che non ha paura di esprimersi e far sentire la propria voce, posso dire che è molto snervante quando mi sento dire che quello che sono e penso è irrilevante. Io sono rilevante perché esisto e perché sono un essere umano. Nessuno è irrilevante. E nessuno può togliermi la parola". Con questo progetto la cantautrice intende sostenere l’operato dell'organizzazione “When We All Vote”, annunciando che i proventi di "Irrelevant" saranno devoluti all’iniziativa di voto nonpartisan creata da Michelle Obama, che ha come scopo quello di cambiare il processo che ruota intorno al sistema del voto e cercare di incrementare il numero dei votanti durante ogni elezione per eliminare i divari di età e di razza. Ad oggi, più di 100 milioni di persone sono state sensibilizzate e istruite sul sistema di voto generando un aumento delle registrazioni dei lettori.

La carriera dell'artista

Dal suo debutto nel 2000, P!nk ha pubblicato 8 album, un album greatest hits, ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, ha all’attivo 15 singoli entrati nella Top 10 della Billboard Hot 100 chart (quattro dei quali hanno raggiunto la #1) e ha riempito con i suoi concerti le arene di tutto il mondo. Inoltre, ha vinto tre Grammy Awards (con 20 nomination), un Daytime Emmy Award, 7 MTV Video Music Awards (incluso Vanguard Award nel 2017), due MTV Europe Awards, due People’s Choice Awards, è stata nominata come Billboard’s Woman of the Year nel 2013, e di recente ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un The Brits Outstanding Contribution To Music Award (primo artista internazionale a ricever questo premio). Lo scorso maggio, è stata Billboard Music Award’s Icon Recipient.
Uno dei tanti live di P!nk (Facebook)

Uno dei tanti live di P!nk (Facebook)

L’ultimo album in studio di P!nk, “Hurts 2B Human”, ha segnato il suo terzo debutto consecutivo al vertice della classifica Billboard 200 e delle classifiche di vendita di otto paesi. Il primo singolo estratto “Walk Me Home” ha raggiunto la posizione numero uno della Billboard’s Adult Pop Airplay chart negli Stati Uniti, e insieme a “Can We Pretend” il vertice della Billboard’s Dance Club Songs Chart. Nel 2020, P!nk ha pubblicato "Cover Me In Sunshine", un duetto con sua figlia Willow Sage Hart. Lo stesso anno, è uscito il suo documentario “P!nk: All I Know So Far” su Amazon Prime Video acclamato dalla critica così come il suo progetto live musicale “All I Know So Far: Setlist”.

L'impegno sociale di P!nk

Nel corso degli anni Alecia Beth Moore ha conquistato critica e fan riscuotendo successo a livello mondiale. A cui si affianca il suo impegno nel sociale. P!nk sostiene diversi enti di beneficenza tra cui "No Kid Hungry", l'organizzazione che vuole assicurarsi che nessun bambino debba mai essere affamato e utilizza le donazioni per fornire milioni di pasti ogni anno sia nei contesti familiari che all’interno delle scuole e "Make-a-Wish Foundation", l'organizzazione che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza.

P!nk durante un passato Gay Pride (Facebook)

P!nk sostiene anche "Planned Parenthood", "Autism Speaks and Human Rights Campaign", ed è ambasciatrice Unicef. Inoltre difende attivamente i diritti degli animali ed ha collaborato più volte con la Peta (organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali). Da sempre, poi, è in prima fila nel sostenere i diritti della comunità LGBT ed è favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso. "Il giorno più bello sarà quello in cui non parleremo più dell’essere etero o gay. Non è un matrimonio gay, è un matrimonio. Non è una coppia gay, è una coppia" ha detto in passato l'artista.