Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

La "prima volta" della Generazione Z diventa una serie tv. “Non siamo disinibiti come ci descrivono”

"5 minuti prima" con Tecla Insolia sbarca su RaiPlay per parlare ai giovani della scoperta del sesso. Anche omosessuale

di MAURIZIO COSTANZO -
12 ottobre 2022
Il cast della serie "5 minuti prima" disponibile sulla piattaforma Raiplay

Il cast della serie "5 minuti prima" disponibile sulla piattaforma Raiplay

Se la vita è un susseguirsi di prime volte, in particolar modo lo è l’adolescenza: il primo amore, il primo addio, le prime scelte importanti e, ovviamente, la prima volta per eccellenza, la perdita della verginità. Ma cosa accade nei cinque minuti prima del momento fatidico? E i ragazzi di oggi come vivono questo grande momento di cambiamento, in quali identità si riconoscono, e quanto davvero sono disinibiti? Provano le ansie e le aspettative di sempre oppure in quest’epoca anche la scoperta e l’approccio alla sessualità è mutato? Parte da qui "5 minuti prima", il teen dramedy con Tecla Insolia girato a Torino, dal 6 ottobre su RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Tecla (@t.e.cla)

Una serie che porta il pubblico a immergersi e a vivere passioni e conflitti, speranze e delusioni dell’essere adolescenti. Firenze è presente sia nella regia che nel cast. Diretta dal fiorentino Duccio Chiarini, prodotta da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction, la serie è composta da 8 puntate da 25 minuti l’una. E uno dei coprotagonisti è il giovane fiorentino Edoardo Pagliai che ha 20 anni ma ha già all’attivo molte esperienze da attore. “La serie è pensata e scritta proprio per un pubblico giovane – spiega Pagliai - a cui la piattaforma si rivolge con l’ambizione di avvicinarsi alla realtà e alle emozioni della Generazione Z. Interpreto Mattia in questa storia che parla di un gruppo di ragazzi e dei loro intrecci amorosi, in cui non manca una finestra sull’amore omosessuale. L’obiettivo della serie, in cui siamo stati guidati in maniera straordinaria da Duccio, è quello di parlare ai giovani, che molto spesso si informano superficialmente sui social per affrontare la loro ‘prima volta’. Nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione assai disinibita, in realtà molti ragazzi hanno ancora dei problemi nell’approcciarsi a queste prime esperienze”.
Il giovane attore fiorentino Edoardo Pagliai (Instagram)

Il giovane attore fiorentino Edoardo Pagliai (Instagram)

Un passo che Nina, interpretata da Tecla Insolia, sedicenne torinese con un incredibile talento per il fumetto, non riesce proprio a compiere. Timida e impacciata, Nina si sente sbagliata e cerca, anche tramite i suoi disegni, di capire perché ogni volta che sta per arrivare al fatidico momento si blocca, cinque minuti prima appunto. “L’idea di questa serie – spiega il regista Duccio Chiarini - è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le loro prime esperienze sessuali. Il problematico rapporto col sesso e gli affetti vissuto dalla protagonista, attorno alla quale si snodano le vicende dei coprotagonisti, compone così un delicato mosaico che racconta con dolcezza un passaggio all'età adulta più intimo e profondo”.
Il cast della serie "5 minuti prima" (Instagram)

Il cast della serie "5 minuti prima" (Instagram)

Nel cast c’è un altro fiorentino, si chiama Alessandro Garbin ed è un giovane attore originario del quartiere dell’Isolotto, che interpreta il ruolo di Alberto Ferrari. Garbin è un’altra piccola grande stella emergente dello spettacolo, nato e partito dal Quartiere 4. Nel cast anche Ludovica Ciaschetti, Simone Fumagalli, Isnaba Na Montche, Laura Martinelli, Francesco Siciliano, Tatiana Lepore, Olivia Manescalchi e Valentina Carnelutti.