Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

"Primeras": le pioniere femminili che hanno infranto i tabù come non le avete mai viste

Una serie tv animata, presentata al Cartoon Forum di Tolosa, racconta le prime volte delle donne che hanno scardinato l'esclusiva maschilista in alcuni campi del sapere, nello sport e nel mondo della cultura

di ROBERTO DAVIDE PAPINI -
23 settembre 2022
PRIMERAS (1) (1)

PRIMERAS (1) (1)

Da Alfonsina Strada (la prima ciclista partecipare al Giro d'Italia, nel 1924) all'alpinista giapponese Junko Tabei (nel 1975 è la prima donna a raggiungere la cima dell'Everest); da Elois Dìaz (prima a esercitare la professione medica in Cile, nel 1886) alla francese Alice Guy-Blaché, prima regista nella storia del cinema (nel 1896). A raccontare queste e altre donne delle "prime volte" sarà una serie tv in animazione, "Primeras" (“Prime”, appunto) che è stata presentata al Cartoon Forum di Tolosa, la rassegna dei migliori progetti europei in animazione.

Il progetto per la serie tv animata "Primeras" è stato presentato al Cartoon Forum di Tolosa

Si tratta di una interessante serie animata coprodotta dalla società spagnola TV ON e dalla cilena Typpo Creative Lab che racconta le storie di vita di donne di tutto il mondo, e di varie epoche, che sono diventate pioniere in campi che fino a quel momento erano riservati solo agli uomini. Con passione e determinazione, queste donne hanno deciso di superare i limiti e cambiare le regole per realizzare i loro sogni. Così facendo, sono diventate le "prime" a entrare in campi come lo sport, la scienza, le arti e i movimenti sociali. La serie, diretta da Paloma Mora e Bambù Orellana, si rivolge ai bambini sopra i 7 anni e alle famiglie e certo ricorda "Indomite", della fumettista francese Pénélope Bagieu, che però racconta in genere le storie di donne che hanno fatto la differenza e si sono distinte nella loro vita privata e professionale.
primeras-firsts

Tra le storie raccontate in "Primeras" ci sarà anche quella dell'alpinista giapponese Junko Tabei, prima a raggiungere la cima dell'Everest nel 1975

"Primeras", invece, si concentra  sulle prime volte di donne per lo più poco conosciute al grande pubblico, ma che hanno aperto strade preziose verso l'abbattimento di tabù maschilisti e obsoleti. Come detto si tratta di un progetto molto interessante e l'accoglienza del Cartoon Forum (composto da professionisti del settore: produttori, distributori, autori, responsabili di emittenti tv) è stata estremamente positiva. La serie dovrebbe essere terminata a dicembre 2023 e messa in onda (nelle tv che l'acquisteranno) all'inizio del 2024.