Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Sanremo 2023, all'Ariston la voce dei minori in carcere: arriva il cast di 'Mare Fuori'

I protagonisti della popolare serie ospiti della quarta serata del Festival per cantare la sigla-tormentone. I nuovi episodi dal 15 febbraio su Raidue

di BARBARA BERTI -
10 febbraio 2023
Il cast di "Mare Fuori"

Il cast di "Mare Fuori"

A Sanremo 2023 si continua a dare voce ai minori in carcere. Se durante la seconda serata, la co-conduttrice Francesca Fagnani aveva improntato il suo monologo sul delicato (e urgente) tema delle condizioni dei giovani che si trovano dietro le sbarre – tanto che il testo lo aveva scritto insieme ai ragazzi del carcere minorile di Nisida – nella quarta serata della 73esima edizione del festival (venerdì 10 febbraio) arrivano sul palco gli attori di “Mare Fuori”, la popolare serie Rai, giunta alla terza stagione, liberamente ispirata alle vicende di un gruppo di minori partenopei in prigione.
Gli attori del cast al festival cantano insieme la sigla-tormentone “O Mar For”, scritta dal compositore Stefano Lentini, in collaborazione con Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro, alias Lolloflow. “Manno miso o' fierr' ‘n man' ..E mann' ditto “spar'! / Napule ‘a cca' ddint' par' assaje luntana / Tutt' ‘e juorne penso “c'agg' fatt' ‘e mal'? Tutt' ‘e juorne pens' ‘o mar' (pens'o' mar')” è il rap dei giovani attori, tra cui proprio Matteo Paolillo, con Valentina Romani, Nicolas Maupas, Giacomo Giorgio, Massimiliano Caiazzo.

Mare Fuori: la trama

La fiction “Mare Fuori” racconta le storie dei detenuti dell'immaginario Istituto di Pena Minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida, un isolotto vicino al capoluogo campano. Dalle finestre di questo penitenziario minorile – diretto da Paola Vinci che ha il volto di Carolina Crescentini - i detenuti vedono il mare: fuori dal carcere in cui sono rinchiusi c’è la vita, l’amore e la libertà.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Carolina Crescentini (@carolcrasher)

In questa terza stagione, i “ragazzi interrotti” che ne sono protagonisti sono cresciuti e molti di loro devono decidere come affrontare la vita adulta nel mondo. La scoperta dell’amore accomuna tutti: qualcuno di loro si troverà perso, qualcun altro lo vivrà come un faro nella notte. E questa nuova stagione abbraccerà anche una storia d’amore gay all’interno del penitenziario dove arriveranno nuovi “ragazzi interrotti”, come Giulia (interpretata da Clara Soccini), la trapper di una gang milanese, e i fratelli Di Meo (Giuseppe Pirozzi e Francesca Panarella) che insieme a Dobermann (Salahudin Tijani Imrana), un amico extracomunitario, entrano in prigione per aver devastato un ospedale.
La serie "Mare Fuori" è disponibile su Raiplay, dal 15 febbraio arriverà su Raidue

La serie "Mare Fuori" è disponibile su Raiplay, dal 15 febbraio arriverà su Raidue

Mare Fuori: dove vedere la fiction

La terza stagione di “Mare Fuori” andrà in onda dal 15 febbraio su Raidue per sei doppie puntate in prima serata per la regia di Ivan Silvestrini. Da un’idea di Cristiana Farina e su una sceneggiatura firmata da Maurizio Careddu, questa fiction ha riscosso un grande successo per le prime due stagioni e, infatti, è stata rinnovata per la quarta, quinta e sesta stagione. La serie (le prime due stagioni si trovano anche su Netflix) è diventata un vero e proprio fenomeno di culto tanto che sulla piattaforma Raiplay, dove lo scorso 1° febbraio sono stati anticipati i primi sei episodi di questa nuova stagione (gli altri sei usciranno il 13 febbraio), ha battuto ogni record: in appena 24 ore dal lancio ha registrato otto milioni di visualizzazioni e tre milioni e cinquecentomila ore di visione.