Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Giornalista del Tg5 risponde a Chiara Ferragni: "Libera o prigioniera?"

Continua la polemica per la foto semi nuda sui social dell'imprenditrice. Dopo la ragazza di 11 anni a cui hanno chiuso il profilo, fa discutere la replica di Elena Guarnieri

di MAURIZIO COSTANZO -
30 maggio 2023
chiara-ferragni-giornalista tg5

chiara-ferragni-giornalista tg5

Ha spaccato il web la foto postata da Chiara Ferragni, in cui l’imprenditrice si mostra seminuda in un selfie davanti allo specchio. Lo scatto, che su Instagram ha riscosso oltre 750mila like, ha aperto un dibattito social sulla libertà di celebrare il proprio corpo senza pregiudizi.

La giornalista: "Sei libera o prigioniera del personaggio?"

Ma tra i migliaia di commenti sotto il post dell'influencer, tanti positivi e altrettanti negativi, c’è anche quello di Elena Guarnieri, giornalista e volto storico del Tg5. Che le ha scritto: "Ciao Chiara. Ti senti davvero libera? O qualche volta sei prigioniera del tuo personaggio?Questa foto mi fa tenerezza - prosegue - perché mi fa propendere per la seconda opzione. Spero di sbagliarmi. Un saluto affettuoso, Elena”. Ovviamente anche il commento di Guarnieri è diventato virale, alimentando la polemica che va avanti ormai da diversi giorni. Non è la prima volta che una foto di Chiara Ferragni genera chiacchiericcio sul web.
selfie-chiara-ferragni-commenti

Il selfie seminuda di Chiara Ferragni (Instagram)

Il botta e risposta con la ragazzina di 11 anni

Questa volta, però, lo scatto è diventato virale per un botta e risposta tra l’imprenditrice e una bambina di 11 anni. Giulia Dedola, Giulietta, come la chiamano tutti, è una giovane campionessa d'equitazione e dal suo profilo - gestito ufficialmente dalla madre visto che fino ai 13 anni non è consentito crearne uno su Instagram - ha aspramente criticato la scelta di Ferragni. "Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude?", commenta l’11enne. "Io non lo trovo un bel messaggio da mandare[...] Se mia mamma mettesse una foto così, io mi sentirei malissimo, non ne sarei per niente fiera".
selfie-chiara-ferragni-commenti

Giulia Dedola, la giovane amazzone che ha commentato il post dell'imprenditrice milanese, è stata bloccata e poi cancellata da Instagram

Il commento della bambina è rimbalzato sul web, tanto da spingere alla risposta la stessa 36enne. "Il messaggio è molto semplice - replica l'imprenditrice -: nessuno può giudicarci e farci sentire sbagliate", spiega l’imprenditrice. "Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno ed anzi, dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso e celebrarsi quando si sente di farlo".   Purtroppo però, prima che arrivasse la controffensiva, a Dedola è stato bloccato e cancellato l'account Instagram, come ha raccontato in un'intervista al Corriere della Sera coi suoi genitori. La delusione è tanta, spiega la mamma: "Non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata".

Sanremo 2023, il significato degli abiti di Chiara Ferragni

La polemica non può non far venire in mente il messaggio 'Pensati libera’ lanciato dal palco di Sanremo. Quattro abiti firmati Dior, ognuno con un significato ben preciso. Il debutto di Chaiara Ferragni al Festival 2023 è andato oltre il glamour. Per la sua prima volta sul palco dell’Ariston, l’imprenditrice aveva scelto di "non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli", come spiegato sui social. Così, insieme a Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica della maison, è nata l’idea di "portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda".
selfie-chiara-ferragni-commenti

L'abito manifesto sfoggiato per la prima serata a Sanremo 2023 da Chiara Ferragni (Instagram)

L’abito manifesto: il primo look sfoggiato da Chiara Ferragni è stato un un abito a corolla di seta nero. A renderlo particolare una stola-manifesto con ricamato il claim ‘Pensati libera’: "È dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate". Il secondo abito era invece nato con l’obiettivo di "riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile2. Realizzato negli atelier alta moda Dior, il vestito in tulle color carne riproduce con un ricamo trompe l’oeil il corpo dell'imprenditrice. Un'illusione di nudità che vuole ricordare “che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe". Anche lei, come troppo spesso avviene sul web, è bersaglio degli haters.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Con il suo terzo look sanremese, l’influencer ha voluto portare sul palco dell’Ariston “alcune delle critiche rivolte suo aspetto, sul suo corpo e soprattutto sulla sua libertà di sentirsi donna oltre che mamma”. Ogni frase ricamata sul vestito è una vera offesa scritta sotto le sue foto postate su Instagram. L’ultimo look di Chiara è stato un inno alla libertà. Il vestito è composto da una tuta di jersey ricamata di strass intrappolata in una gonna di tulle che prende ispirazione dall’opera di Jana Sterbak. Un abito che nasce con l’idea di “liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate” e che “rappresenta la speranza di rompere le convenzioni imposte dal patriarcato. Una speranza che riponiamo nelle bambine di oggi che saranno le donne di domani”.