Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

"She, elle, lei", il progetto musicale che racconta l'universo femminile multiculturale

La cantante Ginevra Di Marco, le donne arabe Almar'à e Orchestra di Piazza Vittorio insieme per evocare storie di terre vicine e lontane

di GIOVANNI BOGANI -
19 dicembre 2022
La cantante fiorentina Ginevra Di Marco

La cantante fiorentina Ginevra Di Marco

Si chiama "She, elle, lei". È il nome di un progetto musicale che vede insieme Ginevra Di Marco, le donne arabe Almar'à e Orchestra di Piazza Vittorio, e che debutterà a Firenze, al teatro Puccini, giovedì 29 dicembre. Sul palco, quindici musiciste, musicisti e cantanti, per un concerto dedicato all’universo femminile multiculturale. Almar’à è l’orchestra che raccoglie numerose voci di donne arabe e del Mediterraneo. L’Orchestra di piazza Vittorio nasce dal rione multietnico di Roma e ha già prodotto numerosi dischi e spettacoli, mescolando repertori tradizionali di varie etnie e produzione di nuove musiche originali. Ginevra Di Marco, fiorentina, è stata voce femminile dei Csi – poi Pgr – al fianco di Giovanni Lindo Ferretti, per poi proseguire una luminosa carriera solista con la collaborazione di Francesco Magnelli e di Andrea Salvadori. La sua ricerca musicale spazia dai canti popolari alla rivisitazione di capolavori della musica d’autore. Nel 2019, ha firmato un album insieme a Cristina Donà, seguito da un fortunato tour. "She, elle, lei – voci di acqua e di terra, suoni di mare e di sabbia" è il titolo completo della spettacolo. Ci saranno canzoni inediti e canzoni note, storie e racconti di deserti, di terre vicine e lontane, danze, speranze, nascite, addii e nuovi inizi. Il palcoscenico sarà il luogo di una grande festa in musica.
La cantante fiorentina Ginevra Di Marco

La cantante fiorentina Ginevra Di Marco

Fra le voci protagoniste, oltre a quella di Ginevra Di Marco, quella delle tunisine Hana Hachana e Houcine Ataa, dell’italo/egiziana Nadia Emam, della turca Yasemin Sannino, dell’ecuadoregno Carlos Paz, accompagnate da musicisti tunisini, turchi, eritrei ed italiani. Arrangiamenti di Ziad Trabelsi e Pino Pecorelli. Un gruppo di musiciste e musicisti del Mediterraneo, un gruppo di artisti multietnici con base a Roma, una cantante che spazia dai canti popolari toscani alle canzoni dell’America latina: un mosaico complesso, per tracciare una storia musicale che racconti la donna e il Mediterraneo. Il progetto è ideato e prodotto da Toscana Produzione musica, centro di produzione musicale con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. I biglietti sono in vendita a 20 e 15 euro, disponibili su Ticketone.