Main Partner
Partner
Spettacolo

“Tranquilli, non è un’autobiografia”: Nina Zilli annuncia l’uscita del suo primo libro

di
Letizia Cini
Share

Soulettari e soulettare di tutta Italia, il mio romanzo è pronto!” Ad annunciarlo è direttamente l’autrice, Nina Zilli in un divertente reel sul suo profilo Instagram. La cantautrice è infatti in tutte le librerie fisiche e online con un romanzo di genere narrativa contemporanea, intitolato L’ultimo di sette, edito per i tipi di Rizzoli.

Maria Chiara Fraschetta, questo il nome alla nascita di Nina Zilli, è tra le artiste italiane più apprezzate dal pubblico: ha esordito nel 2009 con l’EP Nina Zilli, nel quale è contenuto il singolo 50mila, pubblicato nel luglio dello stesso anno, che l’ha portata alla fama. Nel corso della sua carriera ha partecipato al Festival di Sanremo per ben quattro volte e ha pubblicato quattro album.

Nuova veste

Questa volta, posato il microfono e le cuffie, è passata alla tastiera del computer per raccontare la storia di Anna, la protagonista, che ha una relazione con Marco da dodici anni, ma la scintilla è ormai spenta. La notte con Raffaello porta scompiglio nella sua vita. E Marco, consapevole di perdere Anna ogni giorno che passa, è incapace di arginare la deriva. Intorno a loro ci sono Sandra, bloccata in un’esistenza da cui non sa scappare; Rita, che ha un segreto inconfessabile e Alberto, che grazie a Luca si sta riaprendo all’amore.

Il racconto

Anna e Raffaello si incontrano durante un’asta di beneficenza su uno yatch di lusso a largo delle isole Eolie e si attraggono subito, ma decidono di concedersi solo una notte: la più bella, in mezzo al buio del mare. In realtà si rincorreranno per giorni, senza sapere come trovarsi.


Nina Zilli ha annunciato l’uscita del suo romanzo in un divertente reel sul suo profilo Instagram

A raccontarci i sette giorni che cambieranno le loro vite è proprio Nina Zilli nel suo primo romanzo L’ultimo di sette. Una delle più amate cantautrici italiane,  che si è aggiudicata numerosi premi, che è stata conduttrice in radio e in tv e giudice del talent show “Italia’s Got Talent“ per tre edizioni, costruisce e propone in veste di scrittrice, una storia tra arte, caos e amore.

Ma torniamo alla trama, senza troppo svelare: Anna ogni giorno che passa, è incapace di arginare la deriva…  Lei è come i suoi quadri: istinto, energia pura, eleganza e creatività. Raffaello è un trombettista jazz dall’aria sexy e stropicciata. Quella che doveva essere una sola notte dopo il loro primo incontro, in realtà è destinata a ripetersi: Anna e Raffaello si rincorreranno per giorni, senza sapere come trovarsi.

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è nata 41 anni fa a Piacenza

Nina, cantautrice e scrittrice

Il resto lo racconta nelle sue pagine Nina Zilli, che ha studiato da soprano “ma preferivo di gran lunga il rock”, come spiega lei stessa.

“Tranquilli, non è un’autobiografia”: Nina Zilli annuncia l’uscita del suo primo libro

Partita dalla musica anni ‘60 è passata dall’R&B, al soul, al pop per arrivare al reggae, rocksteady e ska: nel giugno 2020 è uscito il suo ultimo singolo Schiacciacuore, in collaborazione con Nitro. Artista poliedrica, è stata conduttrice in radio (Stay Soul per Radio 2) e in televisione (a fianco di grandissimi artisti, da Massimo Ranieri a Giorgio Panariello.

Il suo annuncio

“Rispondo a domande ancora prima che mi vengano fatte, perché so che accadrà – ironizza ancora Nina Zilli sui suoi profili social – . No, Non me l’ha scritto Monina o nessun altro; tranquilli, non è una pallosissima autobiografia… è proprio un romanzo”.

Recent Posts

Katia Tarasconi nuova sindaca di Piacenza: dalla morte del figlio al trionfo elettorale

Dalle ceneri è rinata la fenice: Katia Tarasconi, consigliera regionale del Pd è la nuova sindaca…

27 Giugno 2022

Usa, Alexandria Ocasio Cortez si racconta: “Sono stata stuprata a 20 anni”

Una brutta storia quella che ha dovuto raccontare la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez. La parlamentare…

27 Giugno 2022

Ema Stokholma confessa: “Da 38 anni metto la sveglia per ricordarmi di mangiare”

Se spesso sentiamo parlare di body shaming rivolto alle donne in carne (ne sanno qualcosa…

27 Giugno 2022

Aborto, negli Usa diritto negato ma in Italia le cose non vanno poi tanto meglio

La decisione della Corte suprema americana di abolire il diritto all'aborto come principio costituzionale ha…

27 Giugno 2022

Born to be Free, ascolta la tua rivoluzione sulla playlist di Luce!

Non esistono istruzioni per il lunedì perfetto ma noi di Luce! sappiamo qual è il…

27 Giugno 2022

I mille cancelli di Filippo, Enrico Zoi e l’autismo del figlio: “Basta con la storia dei genietti, il cinema racconti storie vere”

Dopo la standing ovation ricevuta lo scorso 2 aprile al Cinema La Compagnia di Firenze…

27 Giugno 2022