Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è nata 41 anni fa a Piacenza
“Soulettari e soulettare di tutta Italia, il mio romanzo è pronto!” Ad annunciarlo è direttamente l’autrice, Nina Zilli in un divertente reel sul suo profilo Instagram. La cantautrice è infatti in tutte le librerie fisiche e online con un
Maria Chiara Fraschetta, questo il nome alla nascita di Nina Zilli, è tra le artiste italiane più apprezzate dal pubblico: ha esordito nel 2009 con l’EP Nina Zilli, nel quale è contenuto il singolo 50mila, pubblicato nel luglio dello stesso anno, che l’ha portata alla fama. Nel corso della sua carriera ha partecipato al Festival di Sanremo per ben quattro volte e ha pubblicato quattro album.
Questa volta, posato il microfono e le cuffie, è passata alla tastiera del computer per raccontare la storia di Anna, la protagonista, che ha una relazione con Marco da dodici anni, ma la scintilla è ormai spenta. La notte con Raffaello porta scompiglio nella sua vita. E Marco, consapevole di perdere Anna ogni giorno che passa, è incapace di arginare la deriva. Intorno a loro ci sono Sandra, bloccata in un’esistenza da cui non sa scappare; Rita, che ha un segreto inconfessabile e Alberto, che grazie a Luca si sta riaprendo all’amore.
Anna e Raffaello si incontrano durante un’asta di beneficenza su uno yatch di lusso a largo delle isole Eolie e si attraggono subito, ma decidono di concedersi solo una notte: la più bella, in mezzo al buio del mare. In realtà si rincorreranno per giorni, senza sapere come trovarsi.
A raccontarci i sette giorni che cambieranno le loro vite è proprio Nina Zilli nel suo primo romanzo L’ultimo di sette. Una delle più amate cantautrici italiane, che si è aggiudicata numerosi premi, che è stata conduttrice in radio e in tv e giudice del talent show “Italia’s Got Talent“ per tre edizioni, costruisce e propone in veste di scrittrice, una storia tra arte, caos e amore.
Ma torniamo alla trama, senza troppo svelare: Anna ogni giorno che passa, è incapace di arginare la deriva… Lei è come i suoi quadri: istinto, energia pura, eleganza e creatività. Raffaello è un trombettista jazz dall’aria sexy e stropicciata. Quella che doveva essere una sola notte dopo il loro primo incontro, in realtà è destinata a ripetersi: Anna e Raffaello si rincorreranno per giorni, senza sapere come trovarsi.
Il resto lo racconta nelle sue pagine Nina Zilli, che ha studiato da soprano “ma preferivo di gran lunga il rock”, come spiega lei stessa.
Partita dalla musica anni ‘60 è passata dall’R&B, al soul, al pop per arrivare al reggae, rocksteady e ska: nel giugno 2020 è uscito il suo ultimo singolo Schiacciacuore, in collaborazione con Nitro. Artista poliedrica, è stata conduttrice in radio (Stay Soul per Radio 2) e in televisione (a fianco di grandissimi artisti, da Massimo Ranieri a Giorgio Panariello.
“Rispondo a domande ancora prima che mi vengano fatte, perché so che accadrà – ironizza ancora Nina Zilli sui suoi profili social – . No, Non me l’ha scritto Monina o nessun altro; tranquilli, non è una pallosissima autobiografia… è proprio un romanzo”.
Dalle ceneri è rinata la fenice: Katia Tarasconi, consigliera regionale del Pd è la nuova sindaca…
Una brutta storia quella che ha dovuto raccontare la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez. La parlamentare…
Se spesso sentiamo parlare di body shaming rivolto alle donne in carne (ne sanno qualcosa…
La decisione della Corte suprema americana di abolire il diritto all'aborto come principio costituzionale ha…
Non esistono istruzioni per il lunedì perfetto ma noi di Luce! sappiamo qual è il…
Dopo la standing ovation ricevuta lo scorso 2 aprile al Cinema La Compagnia di Firenze…