Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Tutto chiede salvezza, arriva su Netflix la serie sul TSO con Federico Cesari

Ispirata all'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli sul tema del disagio mentale e l'importanza dell'amicizia

di BARBARA BERTI -
27 luglio 2022
L'attore Federico Cesari in una scena della serie tv "Tutto chiede salvezza"

L'attore Federico Cesari in una scena della serie tv "Tutto chiede salvezza"

"Finire per sette giorni sotto regime di Tso, vuol dire essere pazzi?". E' questa la domanda su cui ruota la serie Netflix, in arrivo a ottobre, "Tutto chiede salvezza", liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

"Tutto chiede salvezza" è un romanzo che affronta temi urgenti come il disagio mentale, il significato di “normalità”, il potere dell’amicizia e l’importanza delle relazioni. La serie tv indaga tutto questo con una narrazione ricca di speranza e umorismo, che rappresentano il fil rouge che attraversa i sette episodi: uno per ogni giorno di Tso (Trattamento Sanitario Obbligatorio) al quale Daniele, il protagonista (l'attore Federico Cesari), è sottoposto dopo una crisi psicotica. Quest'esperienza insegnerà al ragazzo l’accettazione di se stesso e degli altri, e con l’aiuto dei “cinque pazzi con cui ha condiviso la stanza e questa settimana della sua vita” come creare legami e relazioni profonde, in un vero e proprio diario di formazione e crescita.
L'attore Federico Cesari (Instagram)

L'attore Federico Cesari (Instagram)

Nel cast della serie, oltre a Federico Cesari (noto per il ruolo di Martino Rametta in Skam Italia), ci sono anche Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina), Alessandro Pacioni (Alessandro), che interpretano i compagni di stanza di Daniele, nel reparto di psichiatria. Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia) prestano il volto agli infermieri, mentre Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli) i medici della clinica. Lorenza Indovina (Anna), Michele La Ginestra (Angelo), Arianna Mattioli (Antonella), madre, padre e sorella di Daniele. Fotinì Peluso (Nina) interpreta una compagna che aveva conosciuto al liceo e che ritrova in reparto, mentre Carolina Crescentini (Giorgia), la mamma di Nina. "Tutto chiede salvezza" è una produzione di Picomedia, con la regia Francesco Bruni che ha anche scritto la serie insieme a Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro, Francesco Cenni.

La trilogia letteraria

"Tutto chiede salvezza" è il secondo dei tre romanzi scritti da Daniele Mencarelli, una trilogia biografica che l'autore ha iniziato nel 2018 con il suo esordio "La casa degli sguardi" e ha terminato con "Sempre tornare" nel 2021.
Lo scrittore Daniele Mencarelli

Lo scrittore Daniele Mencarelli

Daniele, il protagonista, è un giovane poeta che vive una sofferenza grande, che arriva da dentro, da chissà dove. Per resistere al dolore cerca rifugio nel lavoro ed entra in una cooperativa legata all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. È l'inizio di un viaggio - dal titolo "La casa degli sguardi" - in una sofferenza indicibile, quella dei piccoli malati, delle loro famiglie e di Daniele stesso che non sa spiegarsela, ma sarà anche il primo passo per tornare a vivere e capire. Un percorso che continua in "Tutto chiede salvezza", la storia del Tso, il trattamento sanitario obbligatorio, che Daniele ha vissuto quando aveva vent'anni, nell'estate del 1994. Dopo il successo di questi due romanzi, la trilogia si chiude con "Sempre tornare", un romanzo vitale, picaresco e intimo, che ha dentro il sole di un’estate in cammino lungo l’Italia, l’energia impaziente dell’adolescenza e la lingua calibratissima e potente di uno scrittore al massimo della sua forma.