Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Uncoupled, la serie sulla vita di un gay single a New York ai tempi delle App per incontri

L'attore Neil Patrick Harris è un cinquantenne abbandonato dal fidanzato che si ritrova a fare i conti con il mercato sentimentale di oggi

di BARBARA BERTI -
12 settembre 2022
L'attore Neil Patrick Harris è il protagonista della serie Netflix "Uncoupled" (Instagram)

L'attore Neil Patrick Harris è il protagonista della serie Netflix "Uncoupled" (Instagram)

Sex & The City” vent’anni dopo e con un gruppo di maschi quarantenni gay al posto di femmine trentenni ed eterosessuali. Ecco la serie del momento, “Uncoupled”, uscita quest’estate su Netflix e già ‘divorata’ dai fan del genere che chiedono a gran voce la seconda stagione. Creata dall'ideatore di “Sex and the City” e “Emily in Paris” Darren Star con Jeffrey Richman (tra gli autori e co-produttori esecutivi di “Modern Family”, la serie ruota intorno all’amore, al sesso e alle coppie e il politically correct non c'è traccia. Anche qui “the city” è la scintillante New York, tra inaugurazioni di mostre, ristoranti, feste.
Neil Patrick Harris è il protagonista della serie tv “Uncoupled”

Neil Patrick Harris è il protagonista della serie tv “Uncoupled”

Nella commedia romantica (in otto puntate) il veterano di “How I Met Your Mother”, Neil Patrick Harris, interpreta Michael Lawson, un agente immobiliare di New York City convinto che la sua vita sia perfetta: ha una carriera di successo, una famiglia solidale, amicizie strette e una relazione stabile con Colin (interpretato dall’attore Tuc Watkins, il Bob Hunter di “Desperate Housewives”), il suo compagno da 17 anni. Ma quando Colin lo lascia inaspettatamente alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, andandosene da casa, Michael è completamente colto di sorpresa.
Le protagoniste della serie cult "Sex and the City"

Le protagoniste della serie cult "Sex and the City"

All'improvviso, deve affrontare due incubi: perdere l'uomo che pensava fosse la sua anima gemella e ritrovarsi a quell'età single e gay a New York. Perso il suo ‘Mister Big’, Michael (come Carry Bradshaw) può contare sugli amici. C’è l’amica del cuore Suzanne (Tisha Campbell di “Tutto in famiglia”), l’altezzosa e ricca cliente Claire (la sublime Marcia Gay Harden di “The Morning Show”), la quale sta per divorziare e fargli fare anche un bell'affare. E ci sono Billy (Emerson Brooks di “The Last Ship”) e Stanley (“Brooks Ashmanskas”). Gli amici lo convincono che non esiste miglior cura che buttarsi nella mischia e trovare chiodi con cui schiacciare Colin. Ma, dopo quasi due decenni, la “dating scene” è cambiata. Ci sono le app, i social, i ragazzi Gen X che non hanno mai sentito parlare di “Angels in America”. C’è chi invecchia male con eccessi di romanticismo e c’è chi si ostina a cambiare partner ogni sera perché “si vive una volta sola”.
Una scena di "Uncoupled" (Instagram)

Una scena di "Uncoupled" (Instagram)

Se nella finzione l’attore Neil Patrick Harris (49 anni) è alle prese con problemi di cuori, nella realtà è felicemente sposato con il collega David Burtka. I due sono legati dall’aprile 2004 e proprio la relazione con Burtka è stata la causa del coming out di Harris che nel novembre 2006, sei mesi dopo l'apparizione di Burtka in “How I Met Your Mother”, ha dichiarato alla rivista “People” di essere gay, anche per mettere a tacere le voci che lo accusavano di nepotismo e che sostenevano che Burtka avesse ricevuto la parte solo perché sentimentalmente legato alla star della serie.
Neil Patrick Harris e David Burtka: i due attori sono legati dal 2004 e sposati dal 2014 (Instagram)

Neil Patrick Harris e David Burtka: i due attori sono legati dal 2004 e sposati dal 2014 (Instagram)

I due sono apparsi per la prima volta in pubblico insieme come coppia alla cerimonia degli Emmy Award del 2007, mentre la prima volta insieme sul palco è del febbraio 2008, a un evento di beneficenza della comunità Lgbt di New York dove si sono esibiti nel duetto “Take Me or Leave Me” del musical “Rent”. I due attori sono genitori di due gemelli, Harper Grace e Gideon Scott, nati da madre surrogata il 12 ottobre 2010. Il 25 giugno 2011, poche ore dopo la firma della legge che rende legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso nello stato di New York, la coppia ha manifestato tramite Twitter l'intenzione di volersi presto sposare. E, infatti, si sono sposati il 7 settembre 2014 in Italia, a Perugia dove Pamela Fryman, regista di lunga data di “How I Met Your Mother” ha officiato il matrimonio, mentre Elton John si è esibito al ricevimento.