Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

X Factor 2022, Linda Riverditi pronta a conquistare la finale. "Ogni fragilità si trasforma in magia"

La cantante apertamente queer in gara insieme a Beatrice Quinta, i Santi Francesi e i Tropea. Il giudice Fedez presenta il nuovo singolo "Crisi di Stato"

di BARBARA BERTI -
8 dicembre 2022
Linda Riverditi è in finale di X Factor 2022 (Instagram)

Linda Riverditi è in finale di X Factor 2022 (Instagram)

Linda Riverditi (del roster di Fedez) è pronta per conquistare X Factor 2022. L’8 dicembre (ore 21,15) al Mediolanum Forum di Assago, con diretta su Sky e in streaming su Now e in simulcast in chiaro su Tv8, Linda, cantante apertamente queer, è tra i protagonisti della finale dello show Sky Original prodotto da Fremantle.
Linda Riverditi con la sua ragazza Sara (Instagram)

Linda Riverditi con la sua ragazza Sara (Instagram)

Ogni fragilità si è trasformata in pura magia” scrive sui social Riverditi, 19 anni originaria di Alba, in provincia di Cuneo. E il pensiero arriva subito dopo la semifinale della passata settimana quando è salita sul palco con una cover di “Waves” di Dean Lewis (brano scelto dalla stessa giovanissima artista) e ha incantato tutti, giurati e pubblico. L’esibizione, infatti, è stata così intensa da guadagnare una standing ovation dal pubblico in sala e l’approdo alla finale. Per i fan del programma è lei la vincitrice: la sua musica piace perché trasmette vitalità e al tempo stesso sofferenza; inoltre i fan le riconoscono di essere una persona libera, priva di congetture, aperta al cambiamento e pronta a combattere per quello in cui crede. “Un percorso, a parer mio, sia a livello umano che artistico, molto bello, con tanti alti e bassi ma ho trovato persone fantastiche durante il percorso. Jacopo e Fedez sono stati i miei punti salti, lo scoglio a cui ti aggrappi mentre tutto va a sc...o. Mi fa molto strano essere qui, mi fa estremamente piacere, non ho niente da dire se non grazie” sono le parole di Linda alla vigilia della finale.
Linda Riverditi in arte Linda (Instagram)

Linda Riverditi in arte Linda (Instagram)

Fin dalle Audition Linda ha saputo colpire e catturare l’attenzione del suo giudice Fedez che, dopo aver ascoltato la sua cover di “Coraline” dei Måneskin, l’ha voluta con sé in squadra. Nel corso del programma è stata protagonista di un percorso ad alto tasso emotivo tra le canzoni di grandi artisti internazionali come Bon Iver e Snow Patrol e un inedito intenso e delicato dal titolo “Fiori sui balconi”.

Come funziona la finale di X Factor 2022

Per coronare il suo sogno, Linda deve affrontare ora l’ultimo ma importantissimo step del programma: la finale. In gara ci sono altri tre concorrenti: Beatrice Quinta del roster di Dargen D’Amico, i Santi Francesi seguiti da Rkomi e i Tropea con Ambra Angiolini. La finale è divisa in tre manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico lascerà la gara.
Linda Riverditi del roster di Fedez (Instagram)

Linda Riverditi del roster di Fedez (Instagram)

La prima manche sono i duetti: ognuno dei finalisti canterà in coppia con la conduttrice Francesca Michielin mentre la seconda prova sarà il classico “Best Of” in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante il percorso a X Factor. L’ultima manche, la finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022.

La finale non è solo gara: Fedez presenta il nuovo singolo

Per la puntata finale di X Factor 2022 sul palco del Mediolanum Forum come ospiti si esibiranno i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza. Inoltre sono previste performance di tutti i giudici e della Michielin. In particolare Fedez, all’anagrafe Federico Lucia, presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Il brano, prodotto da Simonetta, vede Fedez perdersi nelle atmosfere di un rave Hyperpop, accompagnato da una martellante cassa dritta e coronato da tutto il disilluso romanticismo che lo contraddistingue e mostra ancora una volta quanto sia impossibile definire l'artista. In copertina del singolo Fedez si mostra a petto nudo, ‘ripulito’ dai suoi tanti tatuaggi. “L’idea era quella di mettersi a nudo, chiudere un cerchio, sarà l’ultimo singolo del 2022. Per me è stato un anno pieno di sorprese, belle e brutte. L’idea della copertina era me stesso con la cicatrice, un modo per chiudere un anno che ha avuto tanti alti e tanti bassi. Sono ancora qua, direi quindi buono” dice Fedez a proposito del singolo.