Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Arianna Errigo, dall’aborto alla gioia per la gravidanza gemellare. "Ai Mondiali ero già incinta"

La schermitrice in passato ha perso un bambino: "Quando ti succede resti spaesata, non hai strumenti per gestire tutto quel dolore, ti senti sbagliata"

di BARBARA BERTI -
29 dicembre 2022
La schermitrice Arianna Errigo è incinta di due gemelli (Instagram)

La schermitrice Arianna Errigo è incinta di due gemelli (Instagram)

Dopo l’aborto, la schermitrice Arianna Errigo è incinta di due gemelli. L’annuncio arriva direttamente via social dove la campionessa del mondo posta uno scatto con l’ecografia. “Il 2023 ci regalerà una grande gioia! Tra poco saremo in quattro e non vediamo l’ora. La cicogna avrà un bel da fare…e anche noi”, scrive la 34enne originaria di Monza. Tra gli hashtag utilizzati dalla sportiva anche quello #settimomese: il parto è quindi previsto a marzo 2023. E, quindi, era già in dolce attesa durante i Mondiali 2022, che si sono tenuti a Il Cairo in estate, e dove è riuscita a vincere l’argento individuale e l’oro a squadre, dando seguito agli ottimi risultati già conseguiti agli Europei di Antalay. Forse, però, anche lei non sapeva che sarebbe stata una gravidanza gemellare. Ora, invece, la schermitrice è a conoscenza anche del sesso dei nascituri: un maschietto e una femminuccia.
Il lieto annuncio social di Arianna Errigo (Instagram)

Il lieto annuncio social di Arianna Errigo (Instagram)

Errigo è sposata dal 2019 con il fiorettista nonché suo allenatore Luca Simoncelli. E i due da tempo cercavano di allargare la famiglia. Ma la coppia ha dovuto fare i conti con un aborto spontaneo, poco dopo i Giochi Olimpici di Tokyo come racconta al settimanale “Diva e Donna”: “Luca lo desiderava da prima di me ma non è stato per niente facile. Dopo i Giochi ero rimasta incinta, ma ho avuto un aborto spontaneo, al terzo mese”. La perdita del figlio ha provocato tanto dolore.
Arianna Errigo e il marito Luca Simoncelli sulla copertina di "Diva e Donna" (Instagram)

Arianna Errigo e il marito Luca Simoncelli sulla copertina di "Diva e Donna" (Instagram)

“Ora so che capita a tante donne è quasi un fenomeno fisiologico, ma quando ti succede resti spaesata, non hai strumenti per gestire tutto quel dolore, ti senti sbagliata, incapace” dice l’atleta. E aggiunge: “Ci sono ancora troppi tabù sul tema e non aiutano le donne a superare un momento comunque difficile e doloroso. Io poi ero stata molto male in quella gravidanza: nausee, vomito, stanchezza oltre il dovuto, poi l'aborto e un principio di depressione. E nessuno ti spiega che anche quello può capitare per via degli ormoni. Cosa mi ha aiutato? Tornare in palestra”. La campionessa del mondo 2013 e 2014, nonché oro a squadre e argento individuale alle Olimpiadi, ha nel mirino le Olimpiadi 2024 a Parigi. Dopo, ovviamente, essersi goduta i suoi gemelli.