Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Barcolana, Wendy Schmidt è la prima donna vincitrice della storica regata di Trieste

L'imprenditrice e filantropa americana:"La vela è uno sport meraviglioso che non ha sesso, età o barriere"

di BARBARA BERTI -
10 ottobre 2022
Wendy Schmidt, velista americana, con la sua Deep Blue ha vinto la 54esima edizione della Barcolana (Facebook)

Wendy Schmidt, velista americana, con la sua Deep Blue ha vinto la 54esima edizione della Barcolana (Facebook)

Per la prima volta nella storia della Barcolana, una donna al timone vince la regata. Wendy Schmidt, velista americana, con la sua Deep Blue ha vinto la 54esima edizione della Barcolana presented by Generali, disputata a Trieste domenica 9 ottobre con al via 1.614 barche e in una perfetta giornata di sole, con vento di Bora e raffiche fino a 25 nodi.
Wendy Schmidt, velista americana, con la sua Deep Blue ha vinto la 54esima edizione della Barcolana (Ansa)

Wendy Schmidt, velista americana, con la sua Deep Blue ha vinto la 54esima edizione della Barcolana (Ansa)

Wendy Schmidt si è aggiudicata anche il Trofeo Generali “Women in Sailing”, assegnato alla prima donna classificata leader di un equipaggio misto, ed è la prima volta che un unico team ottiene entrambi i Trofei. “La regata più eccitante della mia vita, in 15 anni di sailing questo è il mio momento più eccitante, assolutamente pazzesco e c'è così tanta energia a Trieste, il luogo giusto per andare a vela” commenta Wendy Schmidt. Sul tema della leadership femminile, la velista americana ha commentato: “Ci sono tante eccellenti, appassionate, intelligenti e talentuose veliste: la vela è uno sport meraviglioso che non ha sesso, età o barriere. Incoraggio le persone a navigare ad amare la vela perché siamo tutti legati all’oceano: che lo si sappia o no, facciamo parte tutti del suo futuro”. Wendy Susan Schmidt (all'anagrafe Boyle), 67 anni originaria del New Jersey, è una imprenditrice e filantropa, sposata con Eric Schmidt, ex Ceo di Google, conosciuto a Berkley, ai tempi dell'università. E’ presidente della fondazione Schmidt Family, che si occupa di progetti di sostenibilità ambientale e che vanta un patrimonio di 1 miliardo di dollari.
Deep Blue di Wendy Schimidt ha vinto la 54esima Barcolana (Ansa)

Deep Blue di Wendy Schimidt ha vinto la 54esima Barcolana (Ansa)

La classifica della regata

Deep Blue ha tagliato il traguardo in 57’47”, battendo con 59 secondi di vantaggio Arca, la barca italiana dei fratelli triestini Benussi che ha rotto una vela nella fase iniziale della regata. Il terzo posto è andato a Portopiccolo Prosecco Doc con al timone Mitja Kosmina, con un’ora, un minuto e 43 secondi; quarto Way of life con un'ora, un minuto e 57 secondi. “È un sogno che si avvera - commenta il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - il Trofeo Barcolana partito da Barcola, una società di umili origini, adesso approderà al New York Yacht Club (lo stesso che per 132 anni ha detenuto la Coppa America, ndr). È stata davvero grande festa a Trieste, in terra e in mare: la Barcolana, come spesso accade, ha sorpreso tutti e ci ha regalato una settimana splendida e una giornata da incorniciare”.
Ben 1.614 barche alla 54esima edizione della Barcolana (Ansa)

Ben 1.614 barche alla 54esima edizione della Barcolana (Ansa)

La regata più affollata del mondo ha preso il via alle 10,30 del 9 ottobre con il colpo di cannone sparato dalla nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, davanti al Castello di Miramare e si è snodata lungo un quadrilatero di 13 miglia nautiche. Quest'anno sono state 1.614 le imbarcazioni da competizione ai piccoli natanti, e per i triestini e i turisti. Non è stato battuto il record di partecipazioni della 50esima edizione, a cui si iscrissero oltre 2.600 barche. Da segnalare l'equipaggio tutto al femminile della barca Coop, governata dalla skipper Francesca Clapcich.