Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Brittney Griner si dichiara colpevole di traffico di droga: "Non volevo infrangere la legge"

di EDOARDO MARTINI -
7 luglio 2022
Brittney Griner

Brittney Griner

La storia di Brittney Griner, due volte medaglia d'oro olimpica di basket negli Stati Uniti, sembra non avere fine. Dopo l'arresto a febbraio, l'estensione della detenzione fino a giugno, la lettera scritta a Biden questa volta la cestista si è dichiarata colpevole alle accuse di traffico di droga in un tribunale russo vicino a Mosca.

Brittney Griner si è dichiarata colpevole

"Non volevo infrangere la legge"

La 31enne è stata arrestata a febbraio in un aeroporto di Mosca dopo che funzionari russi hanno affermato di aver trovato olio di cannabis nel suo bagaglio. La star del basket, che gioca in Russia durante la bassa stagione della WNBA, è stata trattenuta da allora con l'accusa di traffico di droga punibile fino a 10 anni di carcere. Il suo processo è iniziato la scorsa settimana .
Griner ha confessato alla corte che non aveva intenzione di commettere un crimine. Parlando tramite un interprete, la cestita ha detto che non aveva intenzione di portare la droga nel suo bagaglio, ma che era il risultato della fretta nel fare le valigie. "Vorrei dichiararmi colpevole, vostro onore. Ma non c'era intenzione. Non volevo infrangere la legge". La campionessa di basket ha lasciato l'aula senza rilasciare alcun commento ai giornalisti e la sua prossima udienza è fissata per il 14 luglio.

Brittney Griner insieme a sua moglie Cherelle Griner

"Rimarrò in ansia finché non tornerà a casa": la preoccupazione della moglie

I sostenitori della giocatrice di Phoenix Mercury hanno chiesto il suo rilascio per paura che venga usata come una pedina politica durante l'invasione russa dell'Ucraina. La richiesta di Griner è arrivata il secondo giorno del suo processo, iniziato la scorsa settimana , quando un pubblico ministero l'ha accusata di contrabbandare meno di un grammo di olio di cannabis nel suo bagaglio. Secondo TASS, un'altra agenzia di stampa statale, i pubblici ministeri sostengono che Griner intendesse importare la droga nel territorio russo e mettere le sostanze proibite in uno zaino e in una valigia.
Mercoledì, la Casa Bianca ha annunciato che il presidente Joe Biden e il vicepresidente Kamala Harris hanno parlato al telefono con la moglie Cherelle Griner. La donna si è detta "grata" per la chiamata di Biden e Harris: "Anche se rimarrò preoccupata e schietta fino a quando non sarà tornata a casa, spero di sapere che il presidente ha letto la lettera di mia moglie e si è preso il tempo per rispondere", ha detto. "So che BG sarà in grado di trovare conforto nel sapere che non è stata dimenticata."