Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Sport » Brittney Griner a Biden: “Sono terrorizzata: la prego non si dimentichi di noi, ci riporti a casa “

Brittney Griner a Biden: “Sono terrorizzata: la prego non si dimentichi di noi, ci riporti a casa “

In una lettera alla Casa Bianca la giocatrice della WNBA, detenuta in Russia da febbraio, rivolge un accorato appello al presidente degli Stati Uniti

Marianna Grazi
5 Luglio 2022
Brittney-Griner

Brittney Griner

Share on FacebookShare on Twitter

La stella delle Phoenix Mercury nella WNBA, Brittney Griner, in una lettera scritta a mano al presidente degli Stati Uniti, ha dichiarato di temere di rimanere in carcere in Russia per sempre e ha pregato Joe Biden di non dimenticarsi di lei e degli altri detenuti americani.

La lettera di Griner: “Ho paura di rimanere qui per sempre”

brittney-griner
La giocatrice di basket USA Brittney Griner all’uscita del tribunale russo che aveva prolungato la sua detenzione preventiva

“(Mentre) siedo qui in una prigione russa, sola con i miei pensieri e senza il sostegno di mia moglie, della mia famiglia, dei miei amici, della mia divisa olimpica o di qualsiasi altro risultato, ho il terrore di rimanere qui per sempre“, ha scritto la cestista americana, secondo una dichiarazione rilasciata dalla società di comunicazione che rappresenta la famiglia Griner. La lettera di Brittney a Biden, secondo la nota della società, è stata consegnata alla Casa Bianca lunedì mattina. Tre estratti di questa missiva sono stati resi pubblici, mentre il resto è rimasto privato.
“Il 4 luglio, la nostra famiglia normalmente rende onore al sacrificio di coloro che hanno combattuto per la nostra libertà, compreso mio padre che è un veterano della guerra del Vietnam – si legge in un passaggio in cui si fa riferimento alle celebrazioni per il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti –. Mi fa male pensare al modo in cui di solito festeggio questo giorno, perché quest’anno la libertà ha un significato completamente diverso per me”. “Mi rendo conto che si sta occupando di molte cose, ma per favore non si dimentichi di me e degli altri detenuti americani. La prego di fare tutto il possibile per riportarci a casa. Ho votato per la prima volta nel 2020 e ho votato per lei. Credo in lei. Ho ancora tante cose belle da fare con la mia libertà che lei può aiutare a ripristinare. Mi manca mia moglie! Mi manca la mia famiglia! Mi mancano le mie compagne di squadra! Mi uccide sapere che stanno soffrendo così tanto in questo momento. Vi sono grato per qualsiasi cosa possiate fare in questo momento per riportarmi a casa”, ha scritto la Griner.

Brittney Griner detenuta Russia
Brittney Griner, 31 anni, ha giocato in Russia durante l’offseason della WNBA

La risposta della Casa Bianca

La Casa Bianca, lunedì stesso, ha ribadito che “la Federazione Russa sta trattenendo ingiustamente Brittney Griner”. “Il presidente Biden è stato chiaro sulla necessità di far rilasciare tutti i cittadini statunitensi tenuti in ostaggio o detenuti ingiustamente all’estero, compresa Brittney Griner. Il governo degli Stati Uniti continua a lavorare in modo intenso – utilizzando tutti i mezzi disponibili – per riportarla a casa“, ha dichiarato alla CNN la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson.
“Il team del Presidente è in contatto regolare con la famiglia di Brittney e continueremo a lavorare per sostenerla”, ha detto Watson, aggiungendo che il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e il Segretario di Stato Antony Blinken “hanno parlato più volte con la moglie della Griner nelle ultime settimane e la Casa Bianca si sta coordinando strettamente con l’inviato speciale del Presidente per gli affari degli ostaggi, che ha incontrato la sua famiglia, i suoi compagni di squadra e la sua rete di supporto”.

Griner con la moglie Cherelle
Griner con la moglie Cherelle

L’appello della moglie alle autorità Usa: “Alle parole corrispondano azioni”

La moglie della giocatrice delle Phoenix Mercury la settimana scorsa era tornata a lanciare un appello ai funzionari statunitensi, perché facciano tutto il necessario per riportare a casa la leggenda del basket. Nell’unica intervista rilasciata alla vigilia del processo alla moglie in Russia (il 1° luglio), Cherelle Griner si è seduta nello spogliatoio della squadra e ha chiesto un’azione più incisiva: “È molto, molto difficile. Questa non è una situazione in cui la retorica corrisponde all’azione – ha detto –. Devo purtroppo spingere le persone ad assicurarsi che le cose che mi dicono corrispondano anche alle loro azioni, e quindi è stato ancor più difficile perché non posso mollare. Sono passati più di 130 giorni e la BG (come la chiama teneramente, ndr) non è ancora tornata”.

Il “Caso Brittney Griner”

Brittney Griner basket usa russia
Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio

Griner, 31 anni, che ha giocato in Russia durante l’offseason della WNBA, è stata arrestata il 17 febbraio in un aeroporto di Mosca, una settimana prima che le truppe del Cremlino invadessero l’Ucraina. Le autorità russe hanno sostenuto che aveva olio di cannabis nel bagaglio e l’hanno accusata di contrabbando di quantità significative di sostanze stupefacenti, un reato punibile fino a 10 anni di carcere. Venerdì 1° luglio è stata processata in un tribunale vicino alla capitale. I sostenitori di Brittney Griner e i funzionari statunitensi sostengono che sia stata detenuta ingiustamente e hanno chiesto il suo rilascio, mentre cresce il timore che venga usata come pedina politica nel contesto delle crescenti tensioni tra Russia e Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche

Una scena della popolare sit-com "Friends"
Spettacolo

Friends, Jennifer Aniston: “I giovani la giudicano una serie offensiva”

31 Marzo 2023
Giudizi e pregiudizi di genere: se ne parla a Firenze nel convegno "DivinaMente Donna"
Lifestyle

Giudizi e pregiudizi di genere: a Firenze il convegno “DivinaMente Donna”

31 Marzo 2023
Successo per la prima edizione dizione dei WEmbrace Awards
Lifestyle

Wembrace Awards, i premi di Bebe Vio dedicati all’inclusività. Ecco i vincitori

31 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
La stella delle Phoenix Mercury nella WNBA, Brittney Griner, in una lettera scritta a mano al presidente degli Stati Uniti, ha dichiarato di temere di rimanere in carcere in Russia per sempre e ha pregato Joe Biden di non dimenticarsi di lei e degli altri detenuti americani.

La lettera di Griner: "Ho paura di rimanere qui per sempre"

brittney-griner
La giocatrice di basket USA Brittney Griner all'uscita del tribunale russo che aveva prolungato la sua detenzione preventiva
"(Mentre) siedo qui in una prigione russa, sola con i miei pensieri e senza il sostegno di mia moglie, della mia famiglia, dei miei amici, della mia divisa olimpica o di qualsiasi altro risultato, ho il terrore di rimanere qui per sempre", ha scritto la cestista americana, secondo una dichiarazione rilasciata dalla società di comunicazione che rappresenta la famiglia Griner. La lettera di Brittney a Biden, secondo la nota della società, è stata consegnata alla Casa Bianca lunedì mattina. Tre estratti di questa missiva sono stati resi pubblici, mentre il resto è rimasto privato. "Il 4 luglio, la nostra famiglia normalmente rende onore al sacrificio di coloro che hanno combattuto per la nostra libertà, compreso mio padre che è un veterano della guerra del Vietnam – si legge in un passaggio in cui si fa riferimento alle celebrazioni per il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti –. Mi fa male pensare al modo in cui di solito festeggio questo giorno, perché quest'anno la libertà ha un significato completamente diverso per me". "Mi rendo conto che si sta occupando di molte cose, ma per favore non si dimentichi di me e degli altri detenuti americani. La prego di fare tutto il possibile per riportarci a casa. Ho votato per la prima volta nel 2020 e ho votato per lei. Credo in lei. Ho ancora tante cose belle da fare con la mia libertà che lei può aiutare a ripristinare. Mi manca mia moglie! Mi manca la mia famiglia! Mi mancano le mie compagne di squadra! Mi uccide sapere che stanno soffrendo così tanto in questo momento. Vi sono grato per qualsiasi cosa possiate fare in questo momento per riportarmi a casa", ha scritto la Griner.
Brittney Griner detenuta Russia
Brittney Griner, 31 anni, ha giocato in Russia durante l'offseason della WNBA

La risposta della Casa Bianca

La Casa Bianca, lunedì stesso, ha ribadito che "la Federazione Russa sta trattenendo ingiustamente Brittney Griner". "Il presidente Biden è stato chiaro sulla necessità di far rilasciare tutti i cittadini statunitensi tenuti in ostaggio o detenuti ingiustamente all'estero, compresa Brittney Griner. Il governo degli Stati Uniti continua a lavorare in modo intenso - utilizzando tutti i mezzi disponibili - per riportarla a casa", ha dichiarato alla CNN la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson. "Il team del Presidente è in contatto regolare con la famiglia di Brittney e continueremo a lavorare per sostenerla", ha detto Watson, aggiungendo che il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e il Segretario di Stato Antony Blinken "hanno parlato più volte con la moglie della Griner nelle ultime settimane e la Casa Bianca si sta coordinando strettamente con l'inviato speciale del Presidente per gli affari degli ostaggi, che ha incontrato la sua famiglia, i suoi compagni di squadra e la sua rete di supporto".
Griner con la moglie Cherelle
Griner con la moglie Cherelle

L'appello della moglie alle autorità Usa: "Alle parole corrispondano azioni"

La moglie della giocatrice delle Phoenix Mercury la settimana scorsa era tornata a lanciare un appello ai funzionari statunitensi, perché facciano tutto il necessario per riportare a casa la leggenda del basket. Nell'unica intervista rilasciata alla vigilia del processo alla moglie in Russia (il 1° luglio), Cherelle Griner si è seduta nello spogliatoio della squadra e ha chiesto un'azione più incisiva: "È molto, molto difficile. Questa non è una situazione in cui la retorica corrisponde all'azione – ha detto –. Devo purtroppo spingere le persone ad assicurarsi che le cose che mi dicono corrispondano anche alle loro azioni, e quindi è stato ancor più difficile perché non posso mollare. Sono passati più di 130 giorni e la BG (come la chiama teneramente, ndr) non è ancora tornata".

Il "Caso Brittney Griner"

Brittney Griner basket usa russia
Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio
Griner, 31 anni, che ha giocato in Russia durante l'offseason della WNBA, è stata arrestata il 17 febbraio in un aeroporto di Mosca, una settimana prima che le truppe del Cremlino invadessero l'Ucraina. Le autorità russe hanno sostenuto che aveva olio di cannabis nel bagaglio e l'hanno accusata di contrabbando di quantità significative di sostanze stupefacenti, un reato punibile fino a 10 anni di carcere. Venerdì 1° luglio è stata processata in un tribunale vicino alla capitale. I sostenitori di Brittney Griner e i funzionari statunitensi sostengono che sia stata detenuta ingiustamente e hanno chiesto il suo rilascio, mentre cresce il timore che venga usata come pedina politica nel contesto delle crescenti tensioni tra Russia e Stati Uniti.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto