Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Sport » Dopo il divieto olimpico approvata la cuffia per capelli afro: si chiama “Soul cap”

Dopo il divieto olimpico approvata la cuffia per capelli afro: si chiama “Soul cap”

Si tratta di un indumento che punta alla massima inclusività anche per le atlete con chiome voluminose. Ma la Fina, lo scorso anno, disse no

Marianna Grazi
5 Settembre 2022
Share on FacebookShare on Twitter

Una cuffia da nuoto per capelli afro è stata approvata per l’uso nelle competizioni di alto livello. Lo speciale copricapo sportivo – progettato per i capelli spessi e ricci, per stili come dreadlocks, intrecci e trecce – era stato bandito dalle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno. Non senza varie polemiche a riguardo.

Soul cap ha realizzato una cuffia per il nuoto per chi ha una capigliatura afro, che dopo un anno dal divieto è stata finalmente approvata dalla Fina

Il produttore Soul Cap ha definito l’approvazione da parte dell’organo di governo della Fina “un enorme passo avanti nella giusta direzione”. “Siamo entusiasti di vedere il futuro di uno sport che sta diventando più inclusivo“, ha affermato. Il direttore esecutivo della Federazione internazionale degli sport acquatici, Brent Nowicki, ha dichiarato che l’annuncio “segue un periodo di revisione e discussione sul design delle cuffie tra la Fina e Soul Cap nel corso dell’ultimo anno”, in una dichiarazione riportata da Metro. “La promozione della diversità e dell’inclusività è al centro del lavoro della Fina ed è molto importante che tutti gli atleti che praticano sport acquatici abbiano accesso a indumenti da nuoto appropriati”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SOUL CAP | Swim For All (@soulcapofficial)

I capelli afro sono naturalmente più secchi degli altri capelli perché hanno meno strati cellulari. L’ipoclorito di sodio (che si trova nelle piscine) può renderli più asciutti, causando danni. L’anno scorso, Soul Cap ha dichiarato che la Fina aveva dichiarato le loro cuffie non adatte perché non seguivano “la forma naturale della testa”. Molte nuotatrici e nuotatori hanno criticato questi giudizi e alcuni hanno detto che avrebbero scoraggiato le persone di colore dal partecipare a questo sport. Alcune atlete nere hanno dichiarato a Radio 1 Newsbeat di essere “deluse e affrante”. Kejai Terrelonge ha detto che la cura dei capelli è una delle tante barriere che ha dovuto affrontare. “Uso le cuffie da nuoto più piccole che tutti gli altri utilizzano: mi stavano in testa. “Ma poiché mettevo l’olio [protettivo] nei capelli, quando nuotavo continuava a scivolare via e i miei capelli si bagnavano”, ha detto Kejai, che vive a Birmingham. In risposta, la Fina ha accettato di riesaminare la situazione e ha aggiunto di comprendere “l’importanza dell’inclusività e della rappresentazione“.

Un impatto “a tutti i livelli”

Soul Cap vuole promuovere l’uso di indumenti sportivi che siano inclusivi e adatti a tutti e tutte

I bambini bianchi britannici sono sovrarappresentati nel nuoto rispetto alla popolazione generale, secondo un rapporto del 2020 di Sport England. Questi sono infatti circa il 29,3%, rispetto al 21,9% dei ragazzi asiatici e al 20,1% dei neri.
Secondo la nuotatrice Alice Dearing, la prima donna di colore a rappresentare la Gran Bretagna in un evento olimpico di nuoto, la decisione “crea un precedente per questo sport”. “Dare ai nuotatori la possibilità di scegliere è lo scopo di tutto questo”, ha commentato la nuotatrice su Instagram. Soul Cap ha dichiarato che la decisione non riguarda “solo le Olimpiadi e altri eventi di alto profilo”, ma “il nuoto agonistico a tutti i livelli“.
“Si tratta di portare indumenti inclusivi nel mondo del nuoto agonistico e di contribuire ad abbattere alcune delle barriere che allontanano gli atleti da questo sport”, ha dichiarato l’azienda.

Potrebbe interessarti anche

Female Startup Leaders, una comunità imprenditrici che per la loro attività hanno scelto Tenerife, promuovendo e incentivando lo smart working
Economia

Lavoro a distanza, quando la scrivania è alle Canarie: una startup spiega come (e perché)

30 Gennaio 2023
La delegazione della Fondazione Ronald McDonald in udienza privata dal Papa
Attualità

Fondazione Ronald McDonald in udienza privata dal Papa: un dono speciale per il 20° compleanno

2 Febbraio 2023
Centro associazioni contro le nuove linee guida dell'ISS (Ph: Angsa Bologna)
Scienze e culture

Cento associazioni contro l’ISS: “Così taglierete il diritto alla cura di migliaia di bambini autistici”

2 Febbraio 2023

Instagram

  • ✨"Sento ancora la vertigine". Si intitola così il primo documentario dedicato a Elodie, la bellissima e talentuosa cantante romana, che la prossima settimana sarà in gara al Festival di Sanremo. Affascinante e ironica, sensuale e pungente, ma anche fragile e con i piedi per terra: la 32enne si mostra a 360 gradi e senza filtri in un documento reale di quello che l
  • Bianca Balti, in lacrime, ha raccontato sui social di essere stata avvertita dalla scuola della figlia di sette anni che era in corso un’operazione di polizia e che i bambini erano stati chiusi in classe. Secondo la ricostruzione della modella che vive a Los Angeles, un uomo armato avrebbe fatto scattare la procedura d’emergenza prevista in questi casi. 

«Ho ricevuto un messaggio dalla scuola... hanno messo tutti i bambini in classe perché c’era dell’attività della polizia e il mio cuore è esploso di paura. Per fortuna non è successo niente perciò sto tornando a casa. Però l’idea che mia figlia di 7 anni, suona l’allarme a scuola e deve di corsa andare in classe e chiudersi a chiave... è assurdo.»

Dopo la preoccupazione, ha postato una nuova storia in cui ha rassicurato tutti, annunciando la buona riuscita dell’operazione.

#lucenews #lucelanazione #biancabalti
  • Dopo le conseguenze pesanti della pandemia sulla crescita salariale nella zona euro, la Banca centrale europea torna a essere ottimista. Le proiezioni dell
  • L
Una cuffia da nuoto per capelli afro è stata approvata per l'uso nelle competizioni di alto livello. Lo speciale copricapo sportivo – progettato per i capelli spessi e ricci, per stili come dreadlocks, intrecci e trecce – era stato bandito dalle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno. Non senza varie polemiche a riguardo.
Soul cap ha realizzato una cuffia per il nuoto per chi ha una capigliatura afro, che dopo un anno dal divieto è stata finalmente approvata dalla Fina
Il produttore Soul Cap ha definito l'approvazione da parte dell'organo di governo della Fina "un enorme passo avanti nella giusta direzione". "Siamo entusiasti di vedere il futuro di uno sport che sta diventando più inclusivo", ha affermato. Il direttore esecutivo della Federazione internazionale degli sport acquatici, Brent Nowicki, ha dichiarato che l'annuncio "segue un periodo di revisione e discussione sul design delle cuffie tra la Fina e Soul Cap nel corso dell'ultimo anno", in una dichiarazione riportata da Metro. "La promozione della diversità e dell'inclusività è al centro del lavoro della Fina ed è molto importante che tutti gli atleti che praticano sport acquatici abbiano accesso a indumenti da nuoto appropriati".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da SOUL CAP | Swim For All (@soulcapofficial)

I capelli afro sono naturalmente più secchi degli altri capelli perché hanno meno strati cellulari. L'ipoclorito di sodio (che si trova nelle piscine) può renderli più asciutti, causando danni. L'anno scorso, Soul Cap ha dichiarato che la Fina aveva dichiarato le loro cuffie non adatte perché non seguivano "la forma naturale della testa". Molte nuotatrici e nuotatori hanno criticato questi giudizi e alcuni hanno detto che avrebbero scoraggiato le persone di colore dal partecipare a questo sport. Alcune atlete nere hanno dichiarato a Radio 1 Newsbeat di essere "deluse e affrante". Kejai Terrelonge ha detto che la cura dei capelli è una delle tante barriere che ha dovuto affrontare. "Uso le cuffie da nuoto più piccole che tutti gli altri utilizzano: mi stavano in testa. "Ma poiché mettevo l'olio [protettivo] nei capelli, quando nuotavo continuava a scivolare via e i miei capelli si bagnavano", ha detto Kejai, che vive a Birmingham. In risposta, la Fina ha accettato di riesaminare la situazione e ha aggiunto di comprendere "l'importanza dell'inclusività e della rappresentazione".

Un impatto "a tutti i livelli"

Soul Cap vuole promuovere l'uso di indumenti sportivi che siano inclusivi e adatti a tutti e tutte
I bambini bianchi britannici sono sovrarappresentati nel nuoto rispetto alla popolazione generale, secondo un rapporto del 2020 di Sport England. Questi sono infatti circa il 29,3%, rispetto al 21,9% dei ragazzi asiatici e al 20,1% dei neri. Secondo la nuotatrice Alice Dearing, la prima donna di colore a rappresentare la Gran Bretagna in un evento olimpico di nuoto, la decisione "crea un precedente per questo sport". "Dare ai nuotatori la possibilità di scegliere è lo scopo di tutto questo", ha commentato la nuotatrice su Instagram. Soul Cap ha dichiarato che la decisione non riguarda "solo le Olimpiadi e altri eventi di alto profilo", ma "il nuoto agonistico a tutti i livelli". "Si tratta di portare indumenti inclusivi nel mondo del nuoto agonistico e di contribuire ad abbattere alcune delle barriere che allontanano gli atleti da questo sport", ha dichiarato l'azienda.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto