Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Dakar 2023, Valentina Casella e Monica Buonamano con le scarpe rosse nel deserto

Tra divertimento e lavoro di squadra, l'equipaggio femminile alla prima esperienza tra le dune ha conquistato un 19esimo posto finale

di EDOARDO MARTINI -
21 gennaio 2023
Valentina Casella e Monica Buonamano alla Dakar Classic

Valentina Casella e Monica Buonamano alla Dakar Classic

Donne al volante pericolo costante. Ce ne è voluto di tempo ma finalmente anche questo tabù è stato sfatato. A farlo sono state Valentina Casella (autista) e Monica Buonamano (copilota), equipaggio interamente femminile, che alla terza edizione della Dakar Classic, competizione nel raid desertico dedicata ad auto e truck storici, si sono classificate 19esime, su Nissan Patfhander (per la scuderia comasca Tecnosport) dopo aver affrontato in maniera eccezionale le difficoltà e dopo aver vinto le prove speciali.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Tecnosport Rally (@tecnosport_rally)

Divertimento e lavoro di squadra

Il duo femminile era alla prima partecipazione. Ma le dune non hanno intimidito le due ragazze che hanno affrontato la prova egregiamente. Ma vediamo nello specifico chi sono queste sportive. Casella ha ereditato la passione per la manifestazione da suo padre arrivando a quest'ultima al culmine della sua carriera dopo aver affrontato con successo una serie di gare di alto profilo sia in Europa che in Africa. Il curriculum di Buonamano, invece, è ancora più esteso. Ha vinto il titolo come co-driver e ha sperimentato corse nel deserto in ambienti ostici come Tunisia, Emirati Arabi Uniti ed Egitto insieme ad altre gare storiche in Europa. La Dakar le ha offerto la possibilità di fare un ulteriore salto di qualità grazie anche alle sue scarpe di coloro rosso per rappresentare la lotta contro la violenza sulle donne.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Tecnosport Rally (@tecnosport_rally)

  Prima della partenza Casella mise in risalto un aspetto fondamentale da portare con se alla guida: il divertimento. "Quando corriamo è importante divertirsi, quindi iniziamo con calma e vediamo cosa ci aspetta. L'obiettivo è fare del nostro meglio, raggiungere il traguardo e poi guardare la classifica. Conosco bene questo tipo di terreno e mi sento pronta. Spero che il deserto sia umido, il che renderà la guida più facile". Buonamano invece si è concentrata sul lavoro di squadra: "Ho gareggiato per diversi anni in gare storiche, ma ci sarà molto da imparare in questa Dakar. È sempre stato un sogno partecipare e faremo del nostro meglio. Il lavoro di squadra sarà la chiave per superare un evento così arduo." Divertimento e lavoro di squadra che sono andati perfettamente a braccetto vista la 19esima posizione finale il che ha reso entrambe le ragazze molto soddisfatte.

L'equipaggio tutto al femminile della Dakar 2023. Fonte: Tecnosport Rally

Come funziona la Dakar Classic 2023

La Dakar è una delle competizioni rally più famose al mondo, in cui i piloti devono affrontare sfide estreme come dune di sabbia, deserto e pietraie, dimostrando spirito di sopravvivenza, conoscenza della meccanica e capacità di navigazione. Nell'ultima edizione, svoltasi dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 nel deserto del Sahara, le tappe totali sono state 14, con una lunghezza complessiva di circa 9.000 km, 4 di questi classificati come speciali. Durante i 15 giorni di gara, c'è stato solo un giorno di riposo, il 9 gennaio. Per affrontare questa prova inoltre, è necessaria la tecnologia GPS ma soprattutto il road-book consegnato poco prima del via per sapersi orientare. Come si fa stabilire il vincitore? I concorrenti partono singolarmente a intervalli e il vincitore è chi realizza il miglior tempo, ottenendo anche un bonus in secondi per il giorno successivo. I tempi delle singole tappe vengono poi sommati per determinare la classifica finale. In totale all'edizione del 2023, ci sono stati 820 concorrenti, di cui 632 nella Dakar normale e 188 nella Dakar Classic.