Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

L'estate 2022 si tinge di arcobaleno: gli sportivi a sostegno della comunità LGBTQ+

di EDOARDO MARTINI -
16 luglio 2022
Sara Gama nazionale calcio

Sara Gama nazionale calcio

Un'estate arcobaleno. Possiamo riassumerla così con lo sport che sventola bandiere arcobaleno. Lo ha già fatto negli anni scorsi, ma in quest'estate ancora di più con cause da difendere e colori da mostrare con orgoglio e tenacia.

La maglietta arcobaleno con la quale la nazionale femminile di pallavolo ha affrontato la Cina

Gli esempi a sostengo della comunità arcobaleno

La nazionale italiana femminile di pallavolo, nei giorni scorsi, ha fronteggiato la Cina nei quarti di finale scendendo in campo con una maglia speciale. Paola Egonu e compagne hanno indossato la maglietta con il logo della DHL (sponsor delle Nazionali) di color arcobaleno. L’obiettivo era quello di lanciare un messaggio d’inclusione forte e deciso, per un mondo senza barriere, né fisiche, né mentali, per andare oltre ogni diversità, affinché le nuove generazioni possano vivere in un mondo più sostenibile. Qualche settimana fa invece, una notte di violenza si è consumata a Oslo, dove un cittadino norvegese (di origine iraniana e probabilmente con idee vicine a quelle jihadiste) ha compiuto un attentato nel quale sono state uccise due persone mentre altre dieci sono rimaste gravemente ferite: di mira, la comunità gay cittadina, alla vigilia di una importante manifestazione legata al Gay Pride. La nazionale femminile norvegese non è rimasta indifferente al fatto, e capitan Ada Hegerberg, nella gara vinta contro la Nuova Zelanda, ha esultato sollevando al cielo la sua fascia arcobaleno in onore delle vittime dell’attentato di Oslo.

Ada hegerberg mentre solleva la fascia arcobaleno in onore delle vittime di Oslo

Anche la società Juventus ha colorato quest'estate di arcobaleno. Questo il messaggio della società: "La Juventus lancia questo progetto che mira a delle azioni concrete e a far sì che la diversità e l’inclusione diventino gli strumenti capaci di ispirare il cambiamento. Il logo, espressione universale dell’essenza di Juventus, si tinge con i colori dell’arcobaleno, dando vita a una nuova serie di prodotti caratterizzata dalla t-shirt More Colorful Together e da tre patches con il logo Juventus in un’inedita veste grafica. Queste ultime sono applicabili negli store sulla maglia gara, sulla t-shirt o sulla maglia More Colorful Together. Ed è proprio indossando e abbinando le esclusive patches che ognuno di noi può esprimere la propria identità, unicità e celebrare insieme il Pride. Questa iniziativa diventa l’occasione ideale per sostenere progetti a impatto sociale per la comunità LGBTQIA+". A seguire la Juventus spiega cosa farà per supportare il Rainbow Social Fund, il fondo istituito da Milano Pride che si impegna nel creare una società più accogliente, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti e che ha l’obiettivo di aiutare chi vive situazioni di marginalità dentro e fuori la comunità LGBTQIA+: "Nel mese del Pride per ogni t-shirt More Colorful Together acquistata, la Juve raddoppierà l’importo a supporto del Rainbow Social Fund, perché è attraverso la solidarietà che passa l’affermazione dei diritti".

La maglia arcobaleno lanciata dalla Juventus

"Ci sono questioni che vanno sostenute": il precedente di Manuel Neuer

Se quest'anno l'estate si è colorata perfettamente di arcobaleno, è giusto portare alla luce il messaggio che il portiere della nazionale tedesca, Manuel Neuer, lanciò un anno fa durante gli europei. "È un segnale importante, che ha trovato il sostegno del pubblico. In passato la nazionale non prendeva troppe posizioni politiche, o comunque venivano dati degli indirizzi generali. Oggi, invece, anche grazie ai social, ogni singolo ha maggiore influenza. Come nazionale vogliamo dire che oltre il calcio ci sono questioni che vanno sostenute, siamo degli esempi per i giovani. Siamo solidali con loro. In Bundesliga non abbiamo questo tipo di manifestazione ma è un argomento di discussione. Noi siamo per il rispetto, l’inclusione, l’apertura e siamo contro ogni forma di violenza, razzismo e discriminazione. Siamo per la difesa dei diritti umani ed è per questo motivo che continuerò a indossare la fascia arcobaleno."