Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Sport » Federico Rossi, primo atleta in carrozzina sullo Stelvio “Un traguardo per tutti coloro che soffrono di disabilità”

Federico Rossi, primo atleta in carrozzina sullo Stelvio “Un traguardo per tutti coloro che soffrono di disabilità”

A compiere l'impresa un atleta vicentino di 28 anni. Ha percorso 25 chilometri in salita e 48 tornanti con la sola forza delle braccia

Ilaria Vallerini
26 Settembre 2022
Federico Rossi, primo atleta in carrozzina a raggiungere cima Coppi sullo Stelvio

Federico Rossi, primo atleta in carrozzina a raggiungere cima Coppi sullo Stelvio

Share on FacebookShare on Twitter

La cima era solo il traguardo. “Portare idealmente fin lassù tutti coloro che soffrono di disabilità molto più gravi e che non possono praticare alcuno sport”, l’obiettivo più profondo. Federico Rossi, 28 anni, atleta vicentino, e una grande impresa da portare a compimento. Ha percorso venticinque chilometri in salita e superato 48 tornanti su una sedia a rotelle, con la sola forza delle braccia, fino a raggiungere cima Coppi sul passo dello Stelvio. Per raggiungere i 2.758 metri della ‘cima’ simbolo per i ciclisti, ha impiegato sette ore, 57 minuti e 46 secondi, contro le 9 ore che aveva programmato. Il giovane ha raccontato che il suo obiettivo andava ben oltre lo Stelvio.

La storia di Federico Rossi

Il giovane atleta, che risiede a Schio (Vicenza), fa parte della ‘Fulminea Running Team’. È in sedia a rotelle dall’età di 14 anni, quando a causa di una grave infezione di origine virale, perse in pochi mesi l’uso delle gambe. Da quel giorno, la sua vita è cambiata, perché “se non ci sei nato sulla sedia a rotelle non potrai mai accettarla del tutto”, dice Rossi. “Io me lo ricordo – prosegue – com’era camminare: era bello andare sul Pasubio a fare trekking con mamma e papà”. Da grande atleta non si è mai arreso, allenandosi duramente per due anni in modo da affrontare l’impresa dello Stelvio.

Federico Rossi durante l’impresa sul passo dello Stelvio

L’impresa

“Mi sono allenato quasi ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo – racconta – , anche quando avrei dato qualunque cosa per rimanere a letto. Ma a quel punto diventa una questione di testa, più ancora che di fisico: mettere l’obiettivo prima di tutto”. Ha superato un dislivello di 1.851 metri, con un tempo già quasi autunnale, con tratti di pendenza durissimi che superano il 10%. “Non voglio dire – precisa – che con il sole e il bel tempo avrei rinunciato. Ma queste cose portano con sé un po’ di epica, arrivare sotto una leggera nevicata è stato molto bello”. Federico si è arrampicato fino a Cima Coppi con una carrozzina super-leggera, con un telaio in magnesio. Seguito dalla fidanzata, Giada, i genitori, uno staff medico-sportivo, e i videomaker. Con la nevicata ha dovuto fermarsi brevemente per cambiare i guanti, per spalmare altra crema che serve ad impedire ai muscoli di raffreddarsi. Venticinque chilometri nei quali con la carrozzina è diventato un tutt’uno. “Certe volte vorrei prendere la sedia a rotelle e scagliarla contro un muro – confessa -. Ma adesso dopo tutta questa fatica fatta insieme, un po’ ci ho fatto la pace. L’ho guardata, e le ho detto grazie“.

Federico Rossi, primo atleta in carrozzina a raggiungere cima Coppi

 

Potrebbe interessarti anche

Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità
Attualità

Figli coppie Lgbt, Roccella replica: “Sindaci contro la Cassazione”

29 Marzo 2023
Sempre più aziende sostengono la genitorialità
Lifestyle

Sostegno alla genitorialità, contributi e congedo paternità raddoppiato

27 Marzo 2023
Successo per la prima edizione dizione dei WEmbrace Awards
Lifestyle

Wembrace Awards, i premi di Bebe Vio dedicati all’inclusività. Ecco i vincitori

31 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
La cima era solo il traguardo. "Portare idealmente fin lassù tutti coloro che soffrono di disabilità molto più gravi e che non possono praticare alcuno sport", l'obiettivo più profondo. Federico Rossi, 28 anni, atleta vicentino, e una grande impresa da portare a compimento. Ha percorso venticinque chilometri in salita e superato 48 tornanti su una sedia a rotelle, con la sola forza delle braccia, fino a raggiungere cima Coppi sul passo dello Stelvio. Per raggiungere i 2.758 metri della 'cima' simbolo per i ciclisti, ha impiegato sette ore, 57 minuti e 46 secondi, contro le 9 ore che aveva programmato. Il giovane ha raccontato che il suo obiettivo andava ben oltre lo Stelvio.

La storia di Federico Rossi

Il giovane atleta, che risiede a Schio (Vicenza), fa parte della 'Fulminea Running Team'. È in sedia a rotelle dall'età di 14 anni, quando a causa di una grave infezione di origine virale, perse in pochi mesi l'uso delle gambe. Da quel giorno, la sua vita è cambiata, perché "se non ci sei nato sulla sedia a rotelle non potrai mai accettarla del tutto", dice Rossi. "Io me lo ricordo - prosegue - com'era camminare: era bello andare sul Pasubio a fare trekking con mamma e papà". Da grande atleta non si è mai arreso, allenandosi duramente per due anni in modo da affrontare l'impresa dello Stelvio.
Federico Rossi durante l'impresa sul passo dello Stelvio

L'impresa

"Mi sono allenato quasi ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo - racconta - , anche quando avrei dato qualunque cosa per rimanere a letto. Ma a quel punto diventa una questione di testa, più ancora che di fisico: mettere l'obiettivo prima di tutto". Ha superato un dislivello di 1.851 metri, con un tempo già quasi autunnale, con tratti di pendenza durissimi che superano il 10%. "Non voglio dire - precisa - che con il sole e il bel tempo avrei rinunciato. Ma queste cose portano con sé un po' di epica, arrivare sotto una leggera nevicata è stato molto bello". Federico si è arrampicato fino a Cima Coppi con una carrozzina super-leggera, con un telaio in magnesio. Seguito dalla fidanzata, Giada, i genitori, uno staff medico-sportivo, e i videomaker. Con la nevicata ha dovuto fermarsi brevemente per cambiare i guanti, per spalmare altra crema che serve ad impedire ai muscoli di raffreddarsi. Venticinque chilometri nei quali con la carrozzina è diventato un tutt'uno. "Certe volte vorrei prendere la sedia a rotelle e scagliarla contro un muro - confessa -. Ma adesso dopo tutta questa fatica fatta insieme, un po' ci ho fatto la pace. L'ho guardata, e le ho detto grazie".
Federico Rossi, primo atleta in carrozzina a raggiungere cima Coppi
 
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto