Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Mondiali di sci alpino paralimpico, Giacomo Bertagnolli riempie il medagliere degli azzurri

L'atleta ipovedente la sua guida Andrea Ravelli trionfano anche nello slalom. Argento per Renè De Silvestro nella Sitting maschile

di BARBARA BERTI -
29 gennaio 2023
Da sinistra: Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli (Instagram)

Da sinistra: Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli (Instagram)

Si sono chiusi domenica 29 gennaio a Espot, in Spagna, i Mondiali di sci alpino paralimpico delle tre categorie Vision Impaired, Sitting e Standing. E per l’Italia il bottino complessivo è di 12 medaglie: 5 ori, 5 argenti e 2 bronzi. Nell’ultima giornata di gare, l’Italia ha portato a casa un oro e un argento. Lo sciatore ipovedente (fin dalla nascita a causa di un'atrofia del nervo ottico) Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli hanno dominato lo slalom maschile di categoria Vision Impaired. Primi al termine della prima manche, i due azzurri hanno trionfato anche nella seconda, chiudendo le due run con un tempo complessivo di 1:35.38. Alle spalle degli italiani si sono piazzati i britannici Neil Simpson e Rob Poth (1:37.06) e i coreani Mingyu Hwang e Sanghyun Jung (1:58.81).
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Andrea Ravelli (@andrea_enz_ravelli)

“Prima manche piuttosto tosta, tanti sono usciti, ma noi siamo riusciti a conservare la carica che avevamo avuto nel gigante e abbiamo avuto la costanza di rimanere nel tracciato fino alla fine. Direi un ottimo risultato, possiamo tornare a casa super soddisfatti” sono le parole del 24enne Bertagnolli al traguardo. Per la coppia azzurra Bertagnolli- Ravelli si tratta del secondo oro a questi Mondiali dopo quello vinto nel Gigante. Per loro anche l'argento in combinata e il bronzo in superG.
Il podio dello slalom maschile di categoria Vision Impaired (Instagram)

Il podio dello slalom maschile di categoria Vision Impaired (Instagram)

Nell’ultima giornata di gare, una medaglia d’argento l’ha conquistata Renè De Silvestro nella Sitting maschile. Il 26enne veneto ha sciato in 1:40.06, 2.36 più lento del trionfatore della gara e degli interi Mondiali, il norvegese Jesper Pedersen. Terzo posto per il giapponese Taiki Morii.
Il podio della Sitting maschile: secondo posto per l'azzurro Renè De Silvestro (Instagram)

Il podio della Sitting maschile: secondo posto per l'azzurro Renè De Silvestro (Instagram)

Nella Vision Impaired femminile, quinto tempo per Chiara Mazzel e la sua guida Fabrizio Casal, che hanno fermato il tempo sul 1:55.84. Oro e argento alle austriache nonché sorelle Veronika Aigner (guida Eisabeth Aigner) e Barbara Aigner (guida Klara Sykora), che hanno chiuso rispettivamente in 1:46.83 e 1:50.15. Terzo gradino del podio per la britannicha Menna Fitzpatrich (guida Katie Guest), che ha sciato in 1:52.28. Uscite nel corso della prima manche le altre italiane in gara, Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi. Nella Standing maschile, decimo posto per Davide Bendotti, che ha fermato il crono delle due run sul 1:54.01. Fuori nella prima manche Federico Pelizzari. Podio tutto francese, con l'oro di Arthur Bauchet (1:38.91), l'argento di Jordan Broisin (1:46.96) e il bronzo di Oscar Burnham (1:48.03).