Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il campione di tuffi Tom Daley contro la FINA per il divieto alle atlete trans: "Sono furioso"

di EDOARDO MARTINI -
27 giugno 2022
Tom Daley

Tom Daley

Tom Daley, celebre tuffatore britannico, oro olimpico a Tokyo così come medaglia d’oro ai Mondiali di Roma del 2009 e di Budapest del 2017, ha attaccato la Federazione internazionale di nuoto per la decisione di escludere le nuotatrici transgender (celebre il caso di Lia Thomas) dalle gare femminili.

Tom Daley, oro olimpico a Tokio e medaglia d'oro ai mondiali di Roma e Budapest

"Sono furioso": la dichiarazione del campione

Daley, che si è dichiarato gay nel 2013, ha parlato venerdì ai British LGBT Awards, dove è stato nominato 'Personaggio sportivo dell'anno' dopo aver vinto l'oro nella gara di tuffi sincronizzati dal trampolino di 10 metri alle Olimpiadi di Tokyo. I diritti delle persone transgender sono diventati un importante argomento di conversazione, poiché lo sport cerca di bilanciare l'inclusione e garantire che non vi siano vantaggi ingiusti. Proprio per questo motivo il nuotatore ha deciso di non tacere. "Ero furioso", ha detto dopo la decisione della FINA di impedire alle nuotatrici trans di partecipare alle gare femminili. La FINA ha anche affermato che creerà un gruppo di lavoro per stabilire una categoria "aperta" per gli atleti transgender, come giustificazione della sua nuova politica, che riguarda eventi di nuoto, immersioni, pallanuoto, nuoto artistico, immersioni subacquee e nuoto in acque libere. "Non è bello dire alle persone queer di non poter competere o di non poter fare qualcosa che amano semplicemente per quello che sono", ha dichiarato il 28enne.

L'atleta furioso contro la decisione della Fina di escludere le nuotatrici trans dalle gare femminili

"Date alle persone trans l'opportunità di fare la loro parte": la richiesta del campione olimpico

"È un argomento per cui mi sento molto forte. Date alle persone trans l'opportunità di fare la loro parte", ha concluso così il campione olimpico provando a lanciare un messaggio di speranza. World Athletics e FIFA sono tra i numerosi organismi che stanno rivedendo le loro linee guida sul coinvolgimento del governo in seguito alla sentenza della FINA, che è la più severa di qualsiasi organismo sportivo olimpico. Sebbene la FINA e scienziati di spicco sono stati coinvolti nel gruppo di lavoro che ha stabilito le regole, i sostenitori dell'inclusione transgender affermano che non sono state ancora condotte ricerche sufficienti sull'impatto della transizione sulle prestazioni fisiche. L’ex nuotatrice britannica Sharron Davies ha twittato il suo sostegno alla decisione della FINA. “Sono orgogliosa del mio sport… per fare scienza, chiedete agli atleti/allenatori e difendete lo sport giusto per le donne. Il nuoto accoglierà sempre tutti, non importa come ti identifichi, ma l’equità è la pietra angolare dello sport”.