Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Sport » WEmbrace Games, Paola Turci: “Tutti pronti per i giochi senza barriere”

WEmbrace Games, Paola Turci: “Tutti pronti per i giochi senza barriere”

Un evento ricco di musica, sport e spettacolo all'insegna dell'inclusione. La madrina Bebe Vio invita il premier Draghi: "Le offro uno spritz"

Ilaria Vallerini
22 Maggio 2022
L'invito di Paola Turci e Bebe Vio all'evento WEmbrace Games

L'invito di Paola Turci e Bebe Vio all'evento WEmbrace Games

Share on FacebookShare on Twitter

WEmbrace Games torna ad incantare la città capitolina. La protagonista indiscussa di quest’anno sarà la musica, intesa come simbolo di unione, condivisione e voglia di divertirsi. Tutti aspetti che sono alla base di questa serata sportiva che si preannuncia ricca di sorprese. Saranno infatti tanti gli ospiti del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo che prenderanno parte ai giochi, pronti ad affrontarsi in tre divertenti quanto spettacolari sfide sportive a colpi di note. Ad invitare i propri follower a partecipare alla kermesse, fissata per il 13 giugno alle 20 allo Stadio dei Marmi, è la cantante Paola Turci che scrive su Facebook: “Ci vediamo ai giochi più belli di Roma.  Io me la giocherò insieme alla mia squadra contro tantissimi altri amici cantanti, sportivi e ragazzi con e senza disabilità per cercare di vincere ma soprattutto per divertirci tutti insieme… senza barriere!”.

Non a caso è stata proprio lei a scrivere il post. Nel 1993, a soli 28 anni, subisce un grave incidente stradale, da cui esce con gravi ferite e il volto parzialmente sfigurato dall’impatto. Un’esperienza che la segnerà per la vita. Oggi è una delle ambasciatrici italiane del body positivity.

La cantante Paola Turci invita il pubblico ai WEmbrace Games

Cosa è WEmbrace Games

Più conosciuto come Giochi senza Frontiere, WEmbrace Games è un evento organizzato da Bebe Vio tramite l’associazione Art4Sport, fondata nel 2009 dai genitori della campionessa paralimpica. Un appuntamento all’insegna dell’integrazione tra mondo olimpico e paralimpico e volto all’abbattimento delle barriere fisiche e psicologiche tra le persone. All’evento parteciperanno otto squadre (composte da 4 uomini, 4 donne, 4 bambini e 4 disabili), provenienti da tutta Italia e dall’estero, che si sfideranno per la vittoria attraverso giochi spettacolari.

Ogni squadra, poi, sarà capitanata da uno o più personaggi vip del mondo dello sport e dello spettacolo. Quest’anno, per la prima volta, una delle squadre in campo sarà Europea e vedrà al suo interno giocatori provenienti da tutto il continente. Insomma, una serata imperdibile, aperta a tutti e gratuita, il cui ricavato andrà a favore della missione dell’Associazione art4sport, che si occupa di studiare, progettare e finanziare protesi d’arto e ausili sportivi e tutto ciò che serve ai piccoli atleti per praticare un’attività sportiva. Tutto ciò con l’intento di dimostrare al grande pubblico l’enorme potenziale che hanno le persone con disabilità.

Una delle gare dell’evento sportivo (Foto Gianluca Zahtila)

Bebe Vio invita Mario Draghi: “Gli offro uno spritz”

“Se devo dire un nome che mi piacerebbe davvero vedere allo Stadio dei Marmi, dico lui. Sarebbe un sogno se venisse, è una persona fantastica e mi piacerebbe davvero se vedesse con i suoi occhi un pezzo d’Italia bellissima”. È proprio la madrina dei WEmbrace Games, Bebe Vio Grandis ad invitare il presidente del Consiglio, Mario Draghi. E lo fa con un’offerta scherzosa: “Posso offrirgli uno spritz – aggiunge la campionessa paralimpica in un’intervista a Leggo -, ma se ha una tuta e vuole giocare è il benvenuto”.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Spettacolo

Giovanni Allevi inizia le cure contro il mieloma multiplo: “La mia battaglia la vinceremo insieme!”

25 Giugno 2022
Cannabis uso domestico
Politica

Meglio legale! Passi in avanti alla Camera per la legalizzazione della cannabis

28 Giugno 2022
Michele Matrone e Dominga Guerri
Attualità

Rignano, offese sessiste alla candidata sindaca: se il tacco 12 diventa un caso politico

3 Giugno 2022

Instagram

  • È la storia di Carson Pickett che non è solo una favola sportiva, ma un esempio di forza volontà e voglia di superare limiti fisici e pregiudizi. ⚽️

Nell’amichevole contro la Colombia, la Nazionale femminile degli Stati Uniti ha dimostrato ancora una volta quanto è all’avanguardia e ha fatto esordire Carson Pickett, giocatrice nata senza una parte del braccio sinistro. 

"La sensazione di essere diverso e l’ansia di non adattarsi è qualcosa che ho passato. Spero di incoraggiare altri a non vergognarsi di quello che sono.”

Questa volta la Nazionale statunitense ha mostrato, ancora una volta, quanto sia avanti nell’inclusione sociale e nelle pari opportunità. I diritti umani e sociali sono sempre in primo piano nella testa delle ragazze e della Federazione, che non di rado si sono esposte su tematiche importanti come il razzismo, l’omofobia e più in generale su questioni spinose.

Dopo il raggiungimento dell’obiettivo della parità salariale con i colleghi uomini, lo sdoganamento dell’omosessualità e altro ancora, ora i riflettori si puntano verso la disabilità e come nonostante essa si possa diventare giocatrici professioniste.

Di Edoardo Martini ✍

#lucenews #lucelanazione #carsonpickett #football #colombie #womensoccer #uswomensoccer #inspiretheworld
  • Il suo desiderio, più che legittimo, è semplicemente quello di partecipare al Jova Beach party di Viareggio, a settembre, insieme ai suoi amici. Eppure Enrico, classe 1965, padre di due meravigliosi figli adottivi e costretto su una sedia a rotelle dal 1988, non è riuscito a fare quello che tutto il resto della sua comitiva ha fatto con pochi semplici click sul sito di Ticketone: acquistare il suo biglietto. 

“Per noi disabili cose come questa sarebbero troppo semplici. Forse non tutti sanno che la realtà è che, se una persona nelle mie condizioni desidera partecipare a un qualsiasi evento, solitamente gli viene richiesto di individuare per conto proprio gli organizzatori, cercare sul rispettivo sito le indicazioni sulla modalità di richiesta dei biglietti (che variano da organizzatore ad organizzatore) e in fine allegare alla domanda di partecipazione il certificato di invalidità e un documento d’identità. Mai ci è permesso di usare le piattaforme online ad acquisto diretto come Ticketone.

Mi sono sentito ulteriormente discriminato: oltre ai miei limiti fisici mi sono dovuto scontrare con ulteriori ostacoli rappresentati da procedure imposte da persone che non hanno la minima idea di cosa significhi la parola ‘inclusione‘. E quello che più mi ha sorpreso è che questi limiti siano arrivati in abbinamento ad un evento di Jovanotti, che ritengo un paladino dell’inclusione. Mi chiedo se lui sia a conoscenza di tutto questo e cosa ne pensi in tal caso”.

Il racconto di Enrico nell’intervista a cura di Caterina Ceccuti ✍

#lucenews #lucelanazione #enrico #jovabeachparty #disabilityinclusion
  • LUCE! rinnova il suo design e cambia veste, per un’esperienza del lettore ancora più inclusiva, rapida, intuitiva.

Anche la newsletter cambia nel design: l’attualità ma, soprattutto, gli approfondimenti sugli hot topic della settimana verranno ricevute direttamente ogni mercoledì nelle inbox.

Il mondo si evolve e noi insieme a lui ✨
Segui il cambiamento📩

#lucenews #lucelanazione #strangerthings #newsletter
  • “Per cantare ho affrontato un lungo percorso di logopedia, ma voglio fare della musica un posto più inclusivo. 

Mi chiamo Francesco, in arte Brazzo, sono sordo e nella vita faccio rap”. In una frase, lo specchio di una vita in salita. La fatica di imparare a cantare senza poter ascoltare nulla se non “le vibrazioni delle casse”, gli anni della logopedia e la voglia di mettere in versi la realtà, le battaglie per il riconoscimento della propria comunità e la denuncia sociale.

Brazzo nasce a Taranto in una famiglia di sordi da tre generazioni e si trasferisce a Milano nel 2008.

“Già da bambino desideravo cantare solo che mi sentivo imbarazzato per il fatto che un sordo potesse cantare. Ho iniziato a parlare a cinque anni, all’inizio non parlavo molto bene e ho affrontato un lungo percorso di logopedia. Poi a trent’anni avevo questo desiderio lasciato nel cassetto e ho deciso di lanciarmi”.

Quando rappa – e rappa bene – lo fa anche attraverso la lingua dei segni. Nel 2020 ha partecipato a Italia
WEmbrace Games torna ad incantare la città capitolina. La protagonista indiscussa di quest'anno sarà la musica, intesa come simbolo di unione, condivisione e voglia di divertirsi. Tutti aspetti che sono alla base di questa serata sportiva che si preannuncia ricca di sorprese. Saranno infatti tanti gli ospiti del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo che prenderanno parte ai giochi, pronti ad affrontarsi in tre divertenti quanto spettacolari sfide sportive a colpi di note. Ad invitare i propri follower a partecipare alla kermesse, fissata per il 13 giugno alle 20 allo Stadio dei Marmi, è la cantante Paola Turci che scrive su Facebook: "Ci vediamo ai giochi più belli di Roma.  Io me la giocherò insieme alla mia squadra contro tantissimi altri amici cantanti, sportivi e ragazzi con e senza disabilità per cercare di vincere ma soprattutto per divertirci tutti insieme... senza barriere!". Non a caso è stata proprio lei a scrivere il post. Nel 1993, a soli 28 anni, subisce un grave incidente stradale, da cui esce con gravi ferite e il volto parzialmente sfigurato dall'impatto. Un'esperienza che la segnerà per la vita. Oggi è una delle ambasciatrici italiane del body positivity.
La cantante Paola Turci invita il pubblico ai WEmbrace Games

Cosa è WEmbrace Games

Più conosciuto come Giochi senza Frontiere, WEmbrace Games è un evento organizzato da Bebe Vio tramite l'associazione Art4Sport, fondata nel 2009 dai genitori della campionessa paralimpica. Un appuntamento all’insegna dell’integrazione tra mondo olimpico e paralimpico e volto all'abbattimento delle barriere fisiche e psicologiche tra le persone. All'evento parteciperanno otto squadre (composte da 4 uomini, 4 donne, 4 bambini e 4 disabili), provenienti da tutta Italia e dall’estero, che si sfideranno per la vittoria attraverso giochi spettacolari. Ogni squadra, poi, sarà capitanata da uno o più personaggi vip del mondo dello sport e dello spettacolo. Quest'anno, per la prima volta, una delle squadre in campo sarà Europea e vedrà al suo interno giocatori provenienti da tutto il continente. Insomma, una serata imperdibile, aperta a tutti e gratuita, il cui ricavato andrà a favore della missione dell'Associazione art4sport, che si occupa di studiare, progettare e finanziare protesi d'arto e ausili sportivi e tutto ciò che serve ai piccoli atleti per praticare un'attività sportiva. Tutto ciò con l'intento di dimostrare al grande pubblico l'enorme potenziale che hanno le persone con disabilità.
Una delle gare dell'evento sportivo (Foto Gianluca Zahtila)

Bebe Vio invita Mario Draghi: "Gli offro uno spritz"

"Se devo dire un nome che mi piacerebbe davvero vedere allo Stadio dei Marmi, dico lui. Sarebbe un sogno se venisse, è una persona fantastica e mi piacerebbe davvero se vedesse con i suoi occhi un pezzo d'Italia bellissima". È proprio la madrina dei WEmbrace Games, Bebe Vio Grandis ad invitare il presidente del Consiglio, Mario Draghi. E lo fa con un'offerta scherzosa: "Posso offrirgli uno spritz - aggiunge la campionessa paralimpica in un'intervista a Leggo -, ma se ha una tuta e vuole giocare è il benvenuto".      
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto