Ad aggiudicarsi la vittoria della seconda edizione del Premio Luce! Startup Inclusiva è QuestIt, una startup che tra le altre ha creato il primo Artificial Human in grado di comprendere e produrre in tempo reale la Lingua dei Segni Italiana: un avatar che può essere integrato in tutti i tipi di software e utilizzabile sui siti web, nelle app e su totem interattivi. A premiare sul palco del Festival Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIt, direttamente i giudici: Eleonora Santoro, Head of Innovation & ESG di Rekeep; Chiara Trombetta, Direttore Media e Eventi @StartupItalia; Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Gruppo Monrif.
Nelle ultime settimane, il lavoro della giuria composta da Rekeep, StartupItalia e Luce! è stato fortemente impegnativo perché, tra i numerosissimi candidati, è stata identificata una short list di 17 startup:
Il Premio Luce! Startup Inclusiva è alla sua seconda edizione e vedrà per la seconda volta la collaborazione con StartupItalia, la piattaforma fondata nel 2016 con l’obiettivo di accendere un faro sul mondo delle startup e creare un contesto favorevole alla nascita di imprese solide e competitive.
Award partner del Premio è REKEEP, il primo Gruppo in Italia nei servizi di supporto agli edifici, alle persone e alla città.
Questo riconoscimento vuole riservare una particolare attenzione a quelle aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell’inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili. In perfetta sintonia con il progetto editoriale Luce!, dedicato ai temi della diversità, inclusione e coesione.
Una giuria composta da Rekeep, StartupItalia e Luce! selezionerà una short list di 10 startup tra quelle che si sono candidate al premio e queste verranno raccontate poi sul sito di Luce!
È questo il tema di questa quarta edizione del Festival, che vogliamo riproporre anche nell’ambito del Premio Luce! Startup Inclusiva, coinvolgendo le startup che si distinguono nell’integrare in modo inclusivo le intelligenze umane e artificiali.
Il premio vuole celebrare l’innovazione che abbraccia la diversità e promuovere l’accessibilità nella tecnologia.
Visto l’entusiasmo riservato nei confronti del Premio per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di estendere il periodo in cui sarà possibile iscrivere e presentare la vostra startup. Avete tempo fino al 14 luglio per inviare le candidature e raccontarci come state facendo la differenza, non avete più scuse!
Non perdete l’occasione di partecipare ed essere premiati il 19 ottobre sul palco della quarta edizione del Festival di Luce!
Compila ora il form
Apre il: 23 maggio 2024
Chiude il: 7 luglio 2024
Luce! è il newsbrand del Gruppo Monrif dedicato ai temi della diversity, dell’unicità e della coesione sociale e rappresenta un canale di informazione trasversale che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società moderna e inclusiva, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito ed è curato dai giornalisti dei quotidiani storici QN La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno.
Intelligenza umana e intelligenza artificiale per un futuro inclusivo e di coesione sociale. E’ questo il tema di questa edizione del Festival, che sarà riproposto anche nell’ambito del Premio Luce! Startup Inclusiva, coinvolgendo le startup che si distinguono nell’integrare in modo inclusivo le intelligenze umane e artificiali. Il premio vuole celebrare l’innovazione che abbraccia la diversità e promuovere l’accessibilità nella tecnologia.
Per festeggiare il quarto compleanno dalla sua fondazione, nasce “Premio Luce! Startup Inclusiva” che sarà consegnato in occasione del festival di Luce!, sabato 19 ottobre 2024 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. Questa seconda edizione del “Premio Luce! Startup Inclusiva” che sarà consegnato in occasione del festival di Luce! sabato 19 ottobre 2024 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, vedrà la collaborazione con STARTUPITALIA, la media company fondata nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione per creare valore e generare un impatto positivo sul mondo del lavoro e dell’impresa in tutto il Paese, e REKEEP, il primo Gruppo in Italia nell’Integrated Facility Management.
A CHI SI RIVOLGE
Il “Premio Luce! Startup Inclusiva” vuole riservare una particolare attenzione a quelle aziende italiane che si sono distinte per progetti che integrano in modo inclusivo le intelligenze umane e artificiali, temi in perfetta sintonia con il progetto editoriale Luce! e i suoi partner.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono candidarsi al bando, aperto fino al 7 luglio 2024, le startup innovative, le SIAVS e le P.M.I. innovative che siano costituite e registrate nella apposita sezione del registro imprese, secondo la normativa vigente e che abbiano i requisiti di legge entro il 7 luglio 2024.
Per candidarsi occorre compilare il form
LE FASI DELLA CALL4STARTUP
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
La Giuria sarà composta da membri selezionati dalla testata Luce! – Editoriale Nazionale, da StartupItalia, da Rekeep.
I criteri di valutazione saranno:
1) rilevanza dell’innovazione
2) livello di coerenza dei progetti con i temi del bando
3) originalità e adeguatezza della soluzione innovativa
4) stato di avanzamento dell’iniziativa e potenzialità applicative.
La startup vincitrice riceverà un riconoscimento che prevede:
Tutti i benefit sopra elencati saranno messi a disposizione della Startup vincitrice entro il 30/04/2025.