Tutti pazzi per l'Impero Romano: il nuovo trend di Tik Tok a colpi di #romanempire

Soprattutto negli Sati Uniti impazza una sorta di 'febbre' per l'antica civiltà: interesse storico o, piuttosto, un rimando a una cultura machista?

di GIORGIA BORGIOLI
21 settembre 2023

roman empire trend

È tra i trend che, ultimamente - tra le mode del momento insomma - sta spopolando su Tik Tok e sugli altri social: una vera e propria febbre dell’Impero Romano che circola all’impazzata con l’hashtag #romanempire, collezionando fino a 1,1 miliardo di visualizzazioni e finendo addirittura sul New York Times.

Quanto spesso pensi all'Impero Romano?

Tutto sembra essere nato da Artur Hulu, noto come Gaius Flavius sui social media, che ha iniziato a pubblicare sui suoi canali sketch comici nei panni di un gladiatore. Questi avrebbe infatti invitato i suoi follower a chiedere agli uomini della propria vita quanto spesso pensassero all’Impero Romano; da lì, non si contano gli utenti che hanno posto la domanda ai propri mariti, padri, fidanzati, ricevendo, nella maggior parte dei casi, risposte inaspettate: “Molte volte”, “almeno 20 al giorno”, o addirittura “costantemente”. Per la maggior parte degli la risposta è la medesima: "Ogni giorno, a volte 3 o 4 volte", confessano i più.
@allie_ninfo OMG I’m mind blown rn 🤣🤣🤣🤣🤣 #romanempire #romanempireprank #lol ♬ original sound - Allie Ninfo
Del motivo per cui la stragrande maggioranza degli interpellati siano – di fatto – ossessionati dalla civiltà romana ne stanno discutendo diversi giornali americani, come il New York Times e il Washington Post, dove gli editorialisti si confrontano con esperti e storici per tentare di trovare una spiegazione a questo strambo fenomeno virale.

Le ragioni alla base del trend

La questione sta divenendo pubblica anche sul web, dove gli utenti provano a dare personali interpretazioni a riguardo. Tra questi, un utente avrebbe stilato sul social network Reddit una classifica di ragioni per cui secondo lui gli uomini avrebbero il chiodo fisso dell’Impero Romano: "Tante cose nella nostra vita oggi sono state influenzate dall’Impero Romano. Lingua, cibo, filosofia, architettura, guerra, intrattenimento, sport, mitologia, cultura”, scrive quazmang. Qualcuno replica affermando che: “Non è detto che per tutti gli uomini sia l’Impero Romano. Ognuno si concentra su una parte diversa della storia: chi quella romana, chi greca e chi quella egiziana”.
trend-tik-tok-romanempire

Tra le celebrities che hanno detto di seguire il trend sui social sull'Impero Romano c'è Jared Leto

Anche le celebrities avrebbero ceduto al trend più in voga del momento, come l’attore e frontman della band Thirty Seconds to Mars Jared Leto, il quale ha ammesso di pensare all’Impero Romano almeno due volte a settimana, complici il suo interesse per la storia e l’amore per le antiche vie della capitale italiana.

Nostalgie storiche o cultura machista?

Ma quali sono i motivi per cui il popolo romano si impadronisce prepotentemente della mente maschile? Secondo pareri diversi, le motivazioni non sono così romantiche come si pensa, ma si rifanno bensì a una cultura machista che risalirebbe proprio a gaio Giulio Cesare e alla nascita dell’affascinante Impero Romano. Hannah Cornwell, storica del mondo antico all’Università di Birmingham, sostiene infatti che spesso nell’immaginario collettivo gli antichi romani sono associati al concetto di virilità, e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui la mente maschile tende a volgerci il proprio pensiero.
@lisarinnaofficial #romanempiretrend #romanempire #trend #fyp ♬ original sound - Lisa rinna
“La legione romana, l’aquila imperiale, l’assetto militare così come i gladiatori, sono stati a lungo associati alla mascolinità e al potere”, spiega Cornwell. Anche il parere del professor Kevin Feeney dell’Università di New York non è tanto diverso: “L’Impero Romano era estremamente patriarcale”, afferma aggiungendo che, secondo lui, l’idea dell’Antica Roma è impressa nella testa degli americani anche per l’influenza che ha avuto sul modo in cui gli Stati Uniti hanno plasmato la propria democrazia, il linguaggio e l’architettura.

Svelare il falso mito

Che la cultura romana sia da sempre legata a tutta una serie di elementi e stereotipi culturali legati al machismo è inopinabile, e film e serie tv di successo non fanno altro che confermarlo.
trend-tik-tok-romanempire

L'impero romano era maschilista, è vero, ma "c'erano numerose forme di mascolinità e di sessualità", secondo lo storico di Oxford

Andando però oltre i gladiatori, le armi, la forza bruta, le armature, spalle larghe e fisici da guerrieri, è opportuno far luce anche sul falso mito della civiltà romana che, secondo lo storico dell'Università di Oxford Lewis Webb, era sì patriarcale e violenta "ma era anche un luogo diverso. C'erano numerose forme di mascolinità, le donne potevano avere libero arbitrio e potere, ed esistevano molteplici espressioni e identità di genere, nonché varie sessualità". E a voi, quindi, quante volte capita di pensare all’Impero Romano?