Si rasano i capelli a zero in solidarietà con il loro capitano che si sta curando per un tumore: il gesto dei calciatori dei club svedese Kalmar AIK FK ha commosso non solo il diretto interessato, ma anche migliaia di persone che hanno visto il video postato sui social.
Un modo per dimostrare la vicinanza nei confronti del loro compagno, Markus Heman che si è emozionato quando poi è stato fatto entrare e ha visto gli altri con il nuovo look, a sostegno della sua battaglia. Uno per uno sono entrati in una stanza, si sono messi a sedere davanti al cavalletto con lo smartphone che li riprendeva e, rasoio alla mano, si sono tagliati i capelli. A zero. Restando calvi, come quando i capelli si perdono a causa della terapia contro il cancro. Loro non stanno combattendo quella battaglia ma il loro capitano sì, per questo, come una vera squadra, i calciatori scelgono questo particolare modo di dimostrargli che stanno tutti contribuendo a giocare nella sua partita più importante, per tentare in ogni modo di fare il gol della vita.
Sorridono, mentre le ciocche cadono: non è uno scherzo di cattivo gusto, ma non c’è nemmeno pietismo o compassione in quel gesto. c’è la solidarietà, che la fratellanza tra un gruppo di calciatori che spingono oltre il campo di gioco il loro essere una squadra, che restituiscono una dimensione umana, di normalità, alla malattia stessa. La vita di Heman è stata sconvolta da una diagnosi terribile, un cancro aggressivo che si è già diffuso nel suo corpo e la prima conseguenza delle cure, oltre ad essere visibilmente provato sul piano fisico, è che in testa non ha più nemmeno un pelo, ma a coprire la calvizie c’è un foulard bianco.
Per far sì che invece sul lato emotivo le conseguenze di questa malattia abbaino il minor impatto possibile i giocatori hanno ideato questo divertente sketch, con il video in cui riprendono anche la sua reazione commossa e grata, e hanno anche organizzato una raccolta fondi, “nella speranza di rendergli la vita più facile e di contribuire alla sua lotta contro il cancro – scrivono sotto il post dell’account ufficiale del club –. Se anche voi volete contribuire, potete inviare una somma qualsiasi al numero 123 497 4507 con la dicitura ‘Heman’. Tutti i contributi, grandi e piccoli, fanno la differenza!”.
Come scrivono i compagni di squadra: “Siamo uniti nella lotta contro il cancro!”, non solo sul rettangolo verde di gioco, non solo negli spogliatoi, ma l’essere squadra si vede soprattutto in queste occasioni. E la reazione di Heman lo dimostra: un uomo grande e grosso, un colosso sia in campo che fuori, che scoppia a piangere come un bambino davanti ad un regalo inaspettato nel momento più difficile della sua esistenza.