Kiev, soldati russi sparano a una donna in sedia a rotelle. Il racconto del marito alla procura ucraina

A riportare la storia è la CNN. L’ennesima denuncia di raid russi su obiettivi civili da parte della procura ucraina. La coppia stava scappando dai bombardamenti, “ho messo mia moglie su una sedia a rotelle, aveva problemi alle gambe”. Durante la fuga sono stati raggiunti dal fuoco nemico

23 maggio 2024
Kiev, evacuate 10.000 persone dalla regione di Kharkiv

Kiev, evacuate 10.000 persone dalla regione di Kharkiv

Il fuoco dell'esercito russo sulla città di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, non avrebbe risparmiato neanche una donna in sedia a rotelle, che sarebbe stata uccisa dai colpi di mitragliatrice mentre veniva spinta dal marito, durante la loro fuga dalle bombe. A riferirlo è la procura ucraina, nell'ennesima denuncia di raid russi su obiettivi civili, secondo quanto riportato dalla CNN. Durante l'attacco, avvenuto il 15 maggio, anche un altro civile è stato ucciso, ha detto la procura regionale di Kharkiv. Nel riferire l'accaduto, il marito di 70 anni ha detto ai pubblici ministeri che la situazione a Vovchansk era diventata insopportabile a causa dei pesanti combattimenti, così ha trovato una sedia a rotelle per sua moglie che aveva problemi di salute e i due hanno lasciato la casa nelle prime ore della notte.

Ciò che è avvenuto in seguito si aggiunge agli orrori che i residenti nelle città del fronte vivono quotidianamente in Ucraina: il marito, "miracolosamente sopravvissuto” all'attacco a Vovchansk, ha raccontato che ci sono stati pesanti bombardamenti intorno alle 2 del mattino e ha detto alla moglie che dovevano fuggire. “L'uomo ha trovato una sedia a rotelle e ci ha messo la moglie perché da tempo aveva problemi alle gambe”. Con un altro residente, “i tre si sono avviati in direzione di Kharkiv – ha detto la procura – Ma quando i civili erano vicini all'ospedale locale, gli occupanti hanno aperto il fuoco su di loro. L'uomo insieme alla coppia e la donna sono morti sul colpo”.

L'esercito russo avrebbe sparato sugli sfollati da un edificio di cinque piani, ha detto il marito ai pubblici ministeri. "La sedia a rotelle si era bloccata, mi sono chinato e c'è stata un'esplosione di mitragliatrice”, ha detto. “Ho subito gridato cosa stai facendo, siamo civilì”. Poi, l'uomo ha detto di essersi voltato e di aver visto che sua moglie e l'altro residente erano stati uccisi. L'uomo ha provato ad allontanarsi spingendo il corpo della moglie fino a dove è riuscito. Poi, è stato costretto ad abbandonarlo verso un ponte allagato, dove si è reso conto che i due dovevano separarsi. “È rimasta sulla sedia a rotelle”, ha detto l'uomo ai pubblici ministeri. L'uomo è riuscito a raggiungere la periferia di Vovchansk, dove ha incontrato i soldati ucraini che lo hanno portato a Kharkiv.