Arezzo, 24 luglio 2024 – La Sala delle Donne di Montecitorio da oggi contiene anche il ritratto di Elisa Carloni, prima sindaca di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo.
Il riconoscimento, che ''segna un ulteriore e importante passo verso la parità di genere'', sottolinea la presidente della Commissione per le pari opportunità della Regione Toscana Francesca Basanieri, è stato possibile ''grazie al lavoro di storici, appassionati, dell'ex sindaco Salvatore Montanaro e di quello attuale Marco Ermini''. ''Abbiamo preso in carico questa storia come Commissione assieme all'Associazione Toponomastica Femminile chiedendo che la storia di Elisa Carloni, eletta sindaca di Castiglion Fibocchi il 7 aprile 1946, venisse restituita a una degna memoria'' prosegue Basanieri. ''Non era mai stata inserita tra le prime donne della Repubblica nella Sala a loro dedicata e come le altre donne sindaco è stata tra le prime a prendersi sulle spalle un paese e a ricostruirlo dopo gli orrori della guerra. A lei è a tutte loro va la nostra gratitudine''.
La Sala delle Donne è stata voluta dall'allora presidente Laura Boldrini presente alla cerimonia insieme alle parlamentari toscane Simona Bonafè, Tiziana Nisini e Deborah Bergamini.