Uno zoo virtuale e cruelty free: la novità a Brisbane

Quello in Australia è il primo caso al mondo: un'esperienza immersiva nella natura senza animali in cattività

di DOMENICO GUARINO -
4 agosto 2023
hologram zoo balena

hologram zoo balena

Una nuova frontiera per il cruelty free, e un nuovo modo per vivere l’esperienza della natura senza costringere gli animali a vivere in cattività, rinchiusi in gabbie spesso anguste o comunque ristrette, al solo scopo di allietare il nostro gusto contemplativo e la nostra curiosità. È il primo zoo al mondo senza crudeltà, ed è nato a Brisbane, in Australia. Qui gli animali diventano ologrammi per garantire un esperienza immersiva ed emozionate.
zoo-cruelty-free-ologrammi

A Brisbane il primo parco a tema animale totalmente cruelty free: gli esemplari sono ricreati con le luci

Come funziona l'Hologram Zoo

L’Hologram Zoo si presenta come la prima “struttura zoologica” del mondo senza crudeltà: niente gabbie, niente recinti microscopici, ma paesaggi che riproducono gli habitat naturali, dando la possibilità ai visitatori di immergersi in una serie di ecosistemi differenti. In questo modo si va incontro d un’esperienza completa e coinvolgente, pensata per tutte le età, dove tutto sembra reale, anche se si tratta in realtà di proiezioni di luce laser. Ad esempio si può esplorare l’Artico nuotando con le balenottere, visitare l’Africa camminando accanto alle giraffe, andare alla scoperta dell’Asia, il tutto in maniera virtuale ed assolutamente senza esercitare alcuna costrizione nei confronti di alcun essere vivente, perché tutto accade nella dimensione, per quanto curatissima, della proiezione.
zoo-cruelty-free-ologrammi

Grazie alla tecnologia più moderna si tratta di un'esperienza immersiva unica nel suo genere e adatta a tutte le età

“Vieni a vedere il parco a tema animale più futuristico del mondo, siamo un centro di intrattenimento per famiglie di 1000 metri quadrati con molte attrazioni high-tech da vedere. Utilizza la più recente tecnologia basata su laser per far apparire animali giganti tutt'intorno a te” si legge sul sito della struttura. Ricordando che i visitatori attraverseranno “giganteschi tunnel di ologrammi di 20 m dove tutto si proietta intorno a voi”.

La tecnologia cruelty free

La tecnologia dell’Hologram zoo di ultimissima generazione e non è mai stata utilizzata da nessun altra parte al mondo. Tutti gli animali sono a grandezza naturale, ruggiscono, barriscono e ululano esattamente fanno in natura.
zoo-cruelty-free-ologrammi

Nel parco a tema è possibile 'incontrare' anche i dinosauri vissuti nella preistoria

Sembrano in carne e ossa, ma in realtà sono fatti di luce e interagiscono persino con le persone. Nello zoo vi è anche una sala in cui poter osservare i dinosauri così com’erano nelle epoche preistoriche, seguire i loro spostamenti e sfuggire all’attacco dei T-rex virtuali. Ma non solo: si possono anche sentire gli odori di fiori e delle piante. E addirittura provare l’emozione di essere immersi in una tormenta al polo nord. L’Hologram Zoo, progetto di Holoverse, nelle intenzioni dei promotori è solamente il primo di tanti altri parchi a tema animale creati con gli ologrammi che apriranno i battenti. Vediamo se la moda attecchirà anche in Italia.