Frida Kahlo, 70 anni dalla morte dell'artista simbolo del femminismo

Nata nel 1907 a Città del Messico, la sua vita venne segnata da un terribile incidente stradale. Costretta a lunghissimi periodi di immobilità, iniziò a dipingere in casa. Nei suoi quadri Frida ha esplorato la complessità dell’identità di genere e le sfide di una società patriarcale

di CHIARA CARAVELLI
13 luglio 2024
Frida Kahlo

Frida Kahlo

Icona della cultura messicana e simbolo del femminismo. Settant’anni fa se ne andava una delle artiste più influenti e capaci di influenzare donne e non solo in tutto il mondo: Frida Kahlo. La pittrice nacque il 6 luglio 1907 a Coyoacán, un distretto di Città del Messico, e fin dalla giovane età la sua vita fu segnata da eventi traumatici, in particolare l’incidente stradale del 1925.

L’autobus su cui viaggiava fu investito da un tram, schiacciato contro un muro e completamente distrutto. Le conseguenze furono terribili per lei: la sua colonna vertebrale si fratturò in tre parti, subì la rottura di due costole, della clavicola e dell'osso pelvico. Costretta a lunghissimi periodi di convalescenza, in gran parte caratterizzati dall’immobilità, iniziò a dipingere in casa sua per esprimere il suo dolore. Gli autoritratti, che costituiscono gran parte della sua opera, riflettono non solo la sua sofferenza fisica ma anche le sue battaglie interiori. In totale, dipinse 55 autoritratti su 143 opere, utilizzando spesso sé stessa come musa: studiava e si prendeva cura del suo aspetto come avrebbe fatto per uno dei suoi autoritratti.

La pittrice messicana, oltre a essere stata una delle artiste donne più influenti al mondo, è stata anche a tutti gli effetti un simbolo e un’icona del femminismo. Kahlo ha spesso dipinto il suo corpo in modo crudo e realistico, mostrando cicatrici e vulnerabilità. Questa rappresentazione sfidava gli ideali di bellezza convenzionali e contribuiva a una narrazione più autentica e inclusiva del corpo femminile. Non solo, attraverso i suoi dipinti e la sua vita personale, Frida ha esplorato la complessità dell’identità di genere e le sfide che le donne affrontano all’interno di una società patriarcale.

Ha dipinto autoritratti che sfidano le norme di genere tradizionali e ha esplorato temi legati alla sessualità, alla maternità e alla libertà individuale. Elementi che hanno permesso a molte donne di riconoscersi nei suoi dipinti, trovando di conseguenza il coraggio di parlare apertamente di ciò che le rendeva vulnerabili. Kahlo è stata anche molto attiva dal punto di vista politico, in particolare nel movimento rivoluzionario messicano. Attraverso la sua arte ha sollevato questioni sociali e politiche. Nel corso della sua vita artistica, venne a contatto con figure importanti come come Pablo Picasso, André Breton e León Trotsky, ma il momento cruciale della sua carriera è stato segnato dall’incontro con il muralista Diego Rivera, che divenne suo marito. Un matrimonio difficile, segnato però anche da un profondo scambio artistico.