La passeggiata col sindaco: i cittadini li riceve camminando. “Così mi stanno aiutando a dimagrire”

Luciano Fregonese, primo cittadino di Valdobbiadene, dalla sua prima elezione, ormai 10 anni fa, ha preso circa 40 chili: “La prima volta eravamo 45, poi si è sparsa la voce e siamo arrivati a 150. Camminando insieme è più facile capirsi”

di CHIARA CARAVELLI
18 agosto 2024
passeggiata col sindaco

I cittadini di Valdobbiadene e delle frazioni vicine pronti a partire per la passeggiata col sindaco (Facebook)

Di questa storia tutta italiana ne hanno scritto anche il New York Times, The Guardian e Der Spiegel. Perché l’iniziativa di Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, la patria del Prosecco, è del tutto singolare. Il primo cittadino, a 10 anni dalla sua prima elezione (ha iniziato da poco il terzo mandato riconfermato alla guida del Comune con una civica di centrodestra) pesa 40 chili in meno.

Il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese
Il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese

Ingegnere di 47 anni, Fregonese da qualche mese ha deciso di rimettersi in forma e lo fa organizzando delle passeggiate in mezzo alla natura circondato dai suoi concittadini. Attività fisica e, al tempo stesso, discussione sui problemi di Valdobbiadene. Ogni giovedì, il primo cittadino esce dal municipio e inizia a camminare per 6-7 chilometri con circa 150 persone al seguito. L’iniziativa è diventata in poco tempo virale tanto che le richieste per partecipare sono arrivate anche dall’Austria e dalla Germania.

Ma a che punto siamo del dimagrimento? È lo stesso Fregonese a rispondere in un’intervista a Repubblica: “Non mi peso, i nutrizionisti mi avevano già detto che ci vogliono almeno due o tre mesi per iniziare a calare. Nel frattempo ho perso due centimetri di giro vita”.

Tutto è cominciato quando sia amici che famigliari hanno consigliato al sindaco di iniziare a perdere peso, mettendo come primo obiettivo del terzo mandato la sua salute. “Ho vinto le elezioni – racconta – e ho pensato che avrei dovuto iniziare a darmi da fare. Ma non sapevo come, non avevo mai tempo. Poi chiacchierando con un amico che aveva il mio stesso problema ci siamo detti: andiamo a camminare insieme. E lui ha aggiunto: fai ricevimento ai cittadini camminando. Così, oltre al ricevimento del martedì ho fatto la proposta per il giovedì. La prima volta eravamo 45 poi si è sparsa la voce e siamo arrivati a 152".

Passeggiata col sindaco tra le vigne a Valdobbiadene (Facebook)
Passeggiata col sindaco tra le vigne a Valdobbiadene (Facebook)

Gli itinerari coprono tutte le frazioni di Valdobbiadene, dalla collina alla montagna e i cittadini sembrano apprezzare: “Il contesto è stupendo – spiega Fregonese – poi camminando insieme c’è meno formalità. È più facile capirsi, aiuta a smussare gli spigoli. Sono sempre confronti sinceri, mai costruiti”. Ma l’iniziativa del primo cittadino ha avuto risvolti estremamente positivi anche per quanto riguarda la condivisione non solo dei problemi del Comune, ma anche di quelli personali: “Da quando ho affrontato la questione del peso – conclude – ci sono persone che si avvicinano e mi raccontano di sé, magari parlando della propria pigrizia o dei problemi con il proprio fisico. C'è sicuramente condivisione. Chiedendo aiuto è tutto più semplice. Da solo non avrei mai dato continuità a questa attività fisica”.