Kate Middleton in ospedale, fa una sorpresa ai pazienti oncologici

La principessa di Galles, in una delle ancora rare apparizioni pubbliche, è tornata al Royal Marsden Hospital di Londra, dove ha affrontato le cure per il cancro lo scorso anno

di Redazione Luce!
14 gennaio 2025
Kate Middleton parla con una paziente oncologica in ospedale (CHRIS JACKSON/POOL/AFP)

Kate Middleton parla con una paziente oncologica in ospedale (CHRIS JACKSON/POOL/AFP)

Nella mattinata di martedì 14 gennaio la Principessa del Galles si è presentata al Royal Marsden Hospital di Londra, per una visita a sorpresa ai pazienti oncologici. Kate Middleton, 43 anni appena compiuti, è tornata nello stesso ospedale in cui è stata curata l'anno scorso per il cancro, in una delle ancora rare apparizioni pubbliche dopo aver finito la terapia.

Durante la visita la futura regina ha ringraziato il personale, i medici e gli infermieri per le cure e il supporto ricevuti in seguito alla sua diagnosi oncologica dell'anno scorso e ha incontrato coloro che stanno attualmente affrontando il trattamento. La Principessa, che in primavera scorsa aveva rivelato al mondo di avere un tumore e di aver intrapreso la chemioterapia per trattarlo, è voluta tornare in quella struttura d’eccellenza per mettere in evidenza i programmi sanitari che l'ospedale offre. Un portavoce di Kensington Palace ha dichiarato: “La Principessa ha deciso di affrontare questa visita per dimostrare la sua gratitudine all'incredibile équipe, ma anche per sottolineare l'eccellenza delle cure e dei trattamenti che il Marsden offre a livello mondiale”.

Approfondisci:

Non vergognarsi della malattia: Kate Middleton rompe il silenzio sul cancro

Non vergognarsi della malattia: Kate Middleton rompe il silenzio sul cancro

Poco dopo l’incontro coi pazienti del reparto oncologico, stupiti ed emozionati di poter avere al loro fianco la principessa, che si è fermata a parlare con loro, tra abbracci e sorrisi, da Palazzo ha annunciato che lei e suo marito, il Principe William, sono diventati co-patroni del Royal Marsden NHS Foundation Trust. Lady Cally Palmer, Chief Executive del Royal Marsden NHS Foundation Trust, ha commentato così la novità: “Siamo incredibilmente fortunati a ricevere il patrocinio reale, ch è fonte di ispirazione per il personale e i pazienti e ci consente di mettere in luce il lavoro eccezionale che il nostro team svolge ogni giorno per i malati e le loro famiglie". 

"Il Royal Marsden ha aperto le sue porte nel 1851 come primo ospedale al mondo dedicato alla diagnosi, al trattamento, alla ricerca e all'educazione sul cancro. Oggi, il Royal Marsden NHS Foundation Trust è un centro oncologico leader a livello mondiale, con sedi a Chelsea, Sutton e Cavendish Square, nel centro di Londra”, ha aggiunto Palmer. A settembre, Middleton  ha annunciato di aver concluso la chemioterapia dopo nove mesi di trattamento. La Principessa ha dichiarato che completare il ciclo è stato un "sollievo" dopo un periodo "incredibilmente difficile" e ha detto che il suo "obiettivo" è fare tutto il possibile per rimanere libera dal cancro.