"La vita in terza età è grigia senza sesso": Jane Fonda docet

L'attrice sostiene che l'intimità migliori col passare degli anni. "Ma è il tradimento a tenerci vivi e sessualmente attivi" sottolinea Alex Fantini, ideatore di Incontri-ExtraConiugali.com

di MAURIZIO COSTANZO
16 luglio 2023

sesso-anziani-1

Jane Fonda in più occasioni ha rotto il tabù dell’intimità, parlando apertamente di questo aspetto della sua vita, anche in terza età. "Sono molto grata di non dovermi spogliare mai più di fronte a nessuno – ha dichiarato tempo fa l’attrice vincitrice di due premi Oscar - nemmeno a lume di candela. E se lo facessi, voglio dire nella mia fantasia, l'uomo sarebbe anche più giovane di me, quindi risulterebbe ancora più difficile".
sesso-terza-età-tradimento

L'attrice Jane Fonda, 85 anni (Instagram)

A 85 anni aveva sottolineato anche i pregi della maturità: “Quando si invecchia si è meno disposti a compromessi, e le donne vedono miglioramenti nel campo intimo con l'avanzare dell'età, perché perdono la paura di dire ciò di cui hanno bisogno". Tuttavia, il fatto che l’attrice sia single non aiuta, e in un’intervista rilasciata a Fabio Fazio per Rai 3 aveva ammesso: "La vita senza sesso è grigia".

La vita sessuale in terza età

Ma cosa cambia andando avanti con l’età? "Come tra i 20enni, anche tra i 30enni il desiderio sessuale è sempre in primo piano ed anche a 40 anni la carica erotica rimane elevata. Le cose iniziano a cambiare dopo i 50 anni, soprattutto tra gli uomini" risponde Alex Fantini, ideatore di Incontri-ExtraConiugali.com, il sito 100% italiano dove cercare un’avventura in totale discrezione e anonimato. "Dopo i 50 anni - prosegue Alex Fantini - nell’uomo assistiamo ad una riduzione dei livelli di testosterone che si ripercuote sulla libido: niente più frenesia ed impazienza. Ma nel contempo la sessualità migliora, il sesso diventa un momento da assaporare con calma: l’uomo ha acquisito maggior sicurezza delle sue capacità ed è diventato più esperto ed attento al proprio ed all’altrui piacere".
sesso-terza-età-tradimento

La vita sessuale cambia dopo i 50 anni ma non svanisce la passione

A 60 anni, poi, si allunga il tempo di recupero tra un orgasmo e l’altro, ma se si è avuta in passato una soddisfacente attività sessuale e si gode di una buona salute, si possono ancora raggiungere performance sessuali soddisfacenti come quelle di un 40enne. Secondo Incontri-ExtraConiugali.com, insomma, anche a 70 anni al sesso non si rinuncia: il ritmo non sarà quello di un tempo, ma non per questo il desiderio diminuisce e quando necessario si può ricorrere sempre al supporto della “pillola blu”. E a 80 anni? "Mi sento ancora tonico, forte. Prima ne facevo sei per notte, adesso alla terza mi addormento" dichiarò nel 2019 Silvio Berlusconi in Sardegna per sostenere Daniela Noli, candidata alle elezioni suppletive per un seggio alla Camera dei Deputati.

Le indagini

Secondo un’indagine dell’Università di Manchester condotta su un campione di 7mila ultra-settantenni, gli uomini 70-80enni risultano avere rapporti intimi in oltre la metà dei casi (54%) e la percentuale è elevata anche per le donne, che raggiungono il 31%. Un terzo di tutti loro dichiara inoltre di avere una vita sessuale intensa: almeno 2 rapporti al mese.
sesso-terza-età-tradimento

Secondo Alex Fantini, ideatore di Incontri-ExtraConiugali.com è il tradimento a tenere viva la passione

"Ma è il tradimento a tenerci vivi e sessualmente attivi" sottolinea ancora Fantini. Un trend rilevato anche dai ricercatori dell'Imperial College London e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in uno studio sui 35 Paesi più industrializzati, pubblicato poi dalla rivista Lancet, secondo il quale tradire ci allunga la vita.