Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » HP Trio » Luxuria ospite d’onore di “Marzo donna”. Piovono polemiche: “Disconosciuto il ruolo femminile”

Luxuria ospite d’onore di “Marzo donna”. Piovono polemiche: “Disconosciuto il ruolo femminile”

L'attivista ed ex deputata è stata invitata alla rassegna organizzata dal Comune di Vimercate (MB). Ma la politica cittadina si spacca. Per l'assessore Corti “donna simbolo della lotta contro le discriminazione di genere", ma il centrodestra la ritine una "scelta inopportuna"

Domenico Guarino
21 Febbraio 2022
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria

Share on FacebookShare on Twitter

Arriva Valadimir Luxuria ed è subito polemica. Soprattutto se di mezzo di si mette la questione di genere. Il teatro dell’ultimo scontro è la paciosa cittadina di Vimercate, comune brianzolo di circa 30mila abitanti che ha avuto l’ardire di invitare Luxuria come ospite d’onore nel cartellone di Marzo Donna 2022, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con le associazioni del territorio, nell’ambito della giornata internazionale della Donna.

Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria sarà ospite d’onore a “Marzo Donna”, a Vimercate

L’attivista ed ex politica, la cui presenza è prevista per mercoledì 2 marzo in una tavola rotonda presso l’auditorium della Biblioteca civica, sarà ‘la ciliegina sulla torta’ della manifestazione, un mese di eventi che coinvolgeranno il MUST, la biblioteca e le associazioni del territorio.L’assessore alle Opportunità di Vimercate, Riccardo Corti, ha definito Vladimir Luxuria “donna simbolo della lotta contro le discriminazione di genere, che parteciperà ad una serata di confronto sui temi delle pari opportunità e equità di genere”.

Apriti cielo! La scelta ha suscitato innanzitutto la reazione del Popolo della famiglia, che non siede in Consiglio ma che è subito intervenuta criticando l’appuntamento. “Palazzo Trotti segue le orme di Rai uno e dopo Drusilla Foer ecco Vladimiro Guadagno presentato come donna: l’ennesima manipolazione delle realtà e disconoscimento del ruolo femminile – ha detto il coordinatore regionale Andrea Cavenaghi –.

Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria, , attivista ed ex deputata

Su un tema così importante ci piacerebbe che venissero ascoltate quelle mamme che in questi due anni di pandemia si sono improvvisate insegnanti e tecnici informatici per permettere ai propri figli di seguire le lezioni da casa, oppure quelle donne che, a causa della pandemia e delle restrizioni imposte dal governo Draghi, hanno perso il posto di lavoro”.

A Cavenaghi fa eco il deputato Massimiliano Capitanio (Lega) che parla di “scelta inopportuna. Prendendo come simbolo Vlamidir Luxuria a Vimercate si è scelto ancora una volta di non fare un passo in avanti, di cercare la notizia, e questo soprattutto a danno di chi vorrebbe vivere in modo libero e normale la propria omosessualità, senza avere riflettori puntati contro”. Più cauto il commento di Fratelli d’Italia, che auspica che la serata messa in programma per la rassegna Marzo Donna “non abbia contenuti provocatori“.

Insomma, se l’obiettivo del Comune era quello di attirare l’attenzione sull’iniziativa, possiamo dire che è stato indubbiamente centrato. Se invece si trattava, come immaginiamo, di dare dignità ad un dibattito e ad un esempio, è evidente che, per qualcuno, si è trattato dell’ennesima occasione persa.

Potrebbe interessarti anche

Alba de Céspedes
Lifestyle

Alba de Céspedes rinasce grazie a Elena Ferrante: ecco chi era

28 Marzo 2023
Elvira Vikhareva, 32 anni, oppositrice politica russa, denuncia di essere stata avvelenata
Attualità

Russia, politica anti-Putin avvelenata: chi è Elvira Vikhareva

25 Marzo 2023
Un nuovo portale internet per facilitare le adozioni degli amici a quattro zampe
Lifestyle

Cani e gatti, adozioni più facili e consapevoli

25 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
Arriva Valadimir Luxuria ed è subito polemica. Soprattutto se di mezzo di si mette la questione di genere. Il teatro dell’ultimo scontro è la paciosa cittadina di Vimercate, comune brianzolo di circa 30mila abitanti che ha avuto l’ardire di invitare Luxuria come ospite d’onore nel cartellone di Marzo Donna 2022, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con le associazioni del territorio, nell’ambito della giornata internazionale della Donna.
Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria sarà ospite d'onore a "Marzo Donna", a Vimercate
L'attivista ed ex politica, la cui presenza è prevista per mercoledì 2 marzo in una tavola rotonda presso l’auditorium della Biblioteca civica, sarà 'la ciliegina sulla torta' della manifestazione, un mese di eventi che coinvolgeranno il MUST, la biblioteca e le associazioni del territorio.L’assessore alle Opportunità di Vimercate, Riccardo Corti, ha definito Vladimir Luxuria “donna simbolo della lotta contro le discriminazione di genere, che parteciperà ad una serata di confronto sui temi delle pari opportunità e equità di genere”. Apriti cielo! La scelta ha suscitato innanzitutto la reazione del Popolo della famiglia, che non siede in Consiglio ma che è subito intervenuta criticando l’appuntamento. "Palazzo Trotti segue le orme di Rai uno e dopo Drusilla Foer ecco Vladimiro Guadagno presentato come donna: l’ennesima manipolazione delle realtà e disconoscimento del ruolo femminile – ha detto il coordinatore regionale Andrea Cavenaghi –.
Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria, , attivista ed ex deputata
Su un tema così importante ci piacerebbe che venissero ascoltate quelle mamme che in questi due anni di pandemia si sono improvvisate insegnanti e tecnici informatici per permettere ai propri figli di seguire le lezioni da casa, oppure quelle donne che, a causa della pandemia e delle restrizioni imposte dal governo Draghi, hanno perso il posto di lavoro". A Cavenaghi fa eco il deputato Massimiliano Capitanio (Lega) che parla di "scelta inopportuna. Prendendo come simbolo Vlamidir Luxuria a Vimercate si è scelto ancora una volta di non fare un passo in avanti, di cercare la notizia, e questo soprattutto a danno di chi vorrebbe vivere in modo libero e normale la propria omosessualità, senza avere riflettori puntati contro". Più cauto il commento di Fratelli d’Italia, che auspica che la serata messa in programma per la rassegna Marzo Donna "non abbia contenuti provocatori". Insomma, se l’obiettivo del Comune era quello di attirare l’attenzione sull’iniziativa, possiamo dire che è stato indubbiamente centrato. Se invece si trattava, come immaginiamo, di dare dignità ad un dibattito e ad un esempio, è evidente che, per qualcuno, si è trattato dell’ennesima occasione persa.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto