Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Up2You: la startup che fa "luce" alle aziende che vogliono diventare più green, ma non sanno come fare

Nata per dare un aiuto alle aziende a ridurre il proprio impatto ambientale, è una delle finaliste del Premio Luce! Startup inclusiva. La vincitrice si scoprirà il 21 ottobre in occasione del Festival di Luce!

di MAURIZIO COSTANZO -
26 settembre 2023
sostenibilità

sostenibilità

Il 21 ottobre, in occasione del terzo compleanno di Luce!, il canale dedicato a inclusione, unicità e coesione sociale del Gruppo Monrif, sarà consegnato il Premio Luce! Startup Inclusiva. Come già annunciato, sono 15 le finaliste. A partire da oggi, fino al giorno della festa, quando si scoprirà il nome della vincitrice, dedicheremo uno spazio alle realtà partecipanti per conoscerle da più vicino.

Alla scoperta delle startup finaliste del Premio Luce! Startup inclusiva

Tra le finaliste selezionate da Startup Italia, Rekeep e Luce! c’è Up2You, nata con l'obiettivo di soddisfare il crescente bisogno delle aziende italiane di affrontare in modo concreto il tema della sostenibilità e di riduzione del proprio impatto ambientale. Per raggiungere tale scopo, la startup offre soluzioni digitali accessibili e adatte a un'ampia gamma di realtà. Dalla ricerca Ipsos ‘Dieci anni di Csr: un bilancio sul futuro’, è emerso che il 48% delle persone vuole capire se un’azienda sia realmente impegnata nella sostenibilità. Il 68% degli italiani si dice disposto a spendere di più per un prodotto o servizio sostenibile e ben l’81% dei lavoratori si aspetta che la propria azienda agisca contro il riscaldamento climatico. Eppure, nonostante l’Europa si sia posta l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, e l’Italia preveda di ridurre del 60% circa le emissioni di CO2 entro il 2030, molte aziende non sanno ancora come fare o da dove cominciare, le persone lo vivono come un obiettivo distante e poco concreto ed entrambi lo credono un percorso troppo difficile da intraprendere. Qui entra in gioco Up2You, che si pone come il ponte tra la salvaguardia del nostro pianeta e la nostra quotidianità.
luce-premio-startup-up2you

Il "green team"

Cos'è Up2You

È la startup greentech e B Corp certificata che permette alle aziende di ridurre il proprio impatto ambientale: “Ne compensiamo le emissioni di CO2 – spiegano dal team- per poi certificarne l’impegno su blockchain”. La sostenibilità ambientale è finalmente alla portata di tutte le aziende. Indipendentemente dal livello di esperienza della propria realtà in questo campo, Up2You ha creato Climate Formula per offrire a ciascuno la risposta ideale. Incentiva azioni sostenibili e studia modelli di business a basso impatto.

Obiettivo: rendere ogni azienda più green

In Up2You si creano strumenti digitali per rendere ogni azienda più green e si offrono prodotti per misurare, ridurre e compensare le emissioni, ma anche per coinvolgere i propri dipendenti. Supporta progetti sostenibili con impatto sociale e ambientale, capaci di catturare CO2, preservare foreste, tutelare ecosistemi e sviluppare tecnologie sostenibili. La massima seguita è: ogni business può essere carbon neutral. Semplicità a portata di mano: “Abbiamo reso Climate Formula adatta a qualsiasi realtà – spiegano - perché crediamo che la sostenibilità debba risultare chiara, lineare e accessibile per qualsiasi tipo di azienda. Sia che tu abbia già intrapreso un percorso verso la sostenibilità o che tu sia all'inizio del tuo viaggio, siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate che si adattano perfettamente a ciascuna esigenza. Non si deve cercare altrove o fare compromessi. Il nostro approccio completo consente di selezionare e combinare le soluzioni che meglio si adattano alle necessità specifiche. Oltre a consulenza, formazione e settaggio personalizzato, garantiamo l'accesso alla nostra tecnologia avanzata e l'autonomia di gestione a lungo termine. Il nostro metodo innovativo consente di sviluppare la propria strategia climatica combinando gli elementi più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi. Non sai da dove cominciare?

Consentiamo di misurare l'impronta carbonica della propria azienda, di un prodotto o di un evento e migliorare le prestazioni di sostenibilità del proprio business. Hai già calcolato il tuo impatto? Permettiamo di impostare una strategia di riduzione delle emissioni sulla base delle proprie esigenze e di ridurre il proprio impatto con azioni concrete e personalizzate. Una pianificazione strategica dall'impatto concreto. E per chi ha già iniziato il proprio percorso, lo mettiamo in condizioni di migliorare ulteriormente compensando le emissioni non riducibili, calcolando le emissioni di Scopo 3 e coinvolgendo attivamente personale e stakeholder”. Offre progetti internazionali certificati e riconosciuti, e aiuta a comunicare il proprio impegno, fornendo asset di comunicazione digitale che permettono alle aziende non solo di essere eco sostenibili, ma di raccontarlo ai propri clienti, dipendenti o prospect. Grazie al team interno dedicato, si ha accesso a competenze tecniche e scientifiche in ambito sostenibilità ambientale e a modelli interamente sviluppati in-house. Da questa professionalità nasce anche Up2You Insight, il nuovo centro di studi che affronta e approfondisce le principali tematiche legate alla sostenibilità. È autorizzata a gestire crediti di carbonio certificati Verra e Gold Standard ed è la prima realtà in Europa a farlo utilizzando la tecnologia blockchain. Questo garantisce trasparenza, sicurezza e affidabilità. Up2You è una realtà pluripremiata.

Come partecipare al festival

Vi ricordiamo che per partecipare all'imperdibile Festival di Luce!, che sarà il 21 ottobre a Palazzo Vecchio, e rimanere aggiornati sul programma, basta iscriversi sul sito dell’evento: clicca qui. Che fate, ve ne private?