Alluvione Emilia-Romagna, la raccolta fondi per dare un aiuto concreto

Il gruppo Monrif, attraverso le sue testate cartacee e online Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, il Giorno ha lanciato una campagna per portare un supporto immediato alle popolazioni colpite

di REDAZIONE
23 maggio 2023

Raccolta fondi alluvione Gruppo Monrif

L'incubo dell'alluvione non dà tregua. Nubifragi, morti, allagamenti, frane. Il maltempo in Emilia-Romagna sembra essersi placato per il momento, ma sono in molti a domandarsi fino a quando durerà. Intanto alle vittime, 14 quelle accertate, si aggiungono migliaia di sfollati e le persone fatte evacuare dalle case allagate da oltre 20 fiumi esondati e il maltempo che non sembra dar tregua. Un disastro davanti al quale non si può restare indifferenti.
alluvione-raccolta-fondi-monrif

La raccolta fondi del Gruppo Monrif per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia Romagna

Al via una campagna di sottoscrizione del gruppo Monrif che, attraverso le sue testate cartacee e online Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino e il Giorno, ha deciso di lanciare una raccolta fondi per portare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle alluvioni di questi giorni. Tutte le persone che vogliono contribuire alla raccolta fondi possono donare tramite bonifico al conto corrente bancario “Editoriale Nazionale Srl – Un aiuto per l’Emilia Romagna” – IBAN IT23 M 05387 02411 000003844487. Invece, per contribuire dall’estero vale lo stesso Iban ma bisogna aggiungere anche il codice Bic/swift: BPMOIT22XXX. Il conto è aperto presso la BPER BANCA S.P.A. Agenzia 12 di Bologna.

Alluvione, la campagna di sottoscrizione

I fondi raccolti confluiranno in un conto della Regione Emilia Romagna e della Protezione Civile Emilia Romagna per interventi urgenti e assistenza alle popolazioni sfollate.
alluvione-raccolta-fondi-monrif

Il gruppo Monrif, attraverso le sue testate cartacee e online Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino e il Giorno ha deciso di lanciare una raccolta fondi per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle alluvioni di questi giorni

Il commento

Valerio Baroncini, su Quotidiano Nazionale, definisce il disastro "Come una mitragliata alla schiena, a guerra finita. La seconda alluvione della Romagna azzanna la stagione appena partita e devasta stabilimenti, ristoranti, alberghi, spiagge che parevano essere stati risparmiati dal disastro di due settimane fa. E, dunque, proiettati a un orizzonte di successo. Questo è un dramma di famiglia, anzi delle famiglie: qui le imprese sono secolari. E alla perdita delle case si somma la devastazione dei luoghi di lavoro, spesso di padri madri figli, e la futura mancanza di quel lavoro: l’anno scorso, in questi giorni, si faceva il bagno. Ora, davanti alla ruota panoramica, giace una motovedetta incagliata fra i tronchi vomitati dai fiumi".

I messaggi dei vip a supporto della raccolta fondi

Da quando è stata lanciata la campagna sono tante le personalità del mondo dello spettacolo e i testimonial che si sono schierate accanto ai promotori.
alluvione-raccolta-fondi-monrif

Al via una campagna di sottoscrizione per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle alluvioni

"Chi può, in questo momento durissimo per tutta la nostra regione, può donare per aiutare le popolazioni colpite, grazie alla raccolta lanciata da Qn - il Resto del Carlino . Forza Emilia-Romagna!", scrive il cantante bolognese Cesare Cremonini, che ha immediatamente condiviso il nostro appello. Federico Marchetti, l’imprenditore del colosso del lusso digitale Yoox-Ynap e ora a capo della Task force sulla moda sostenibile del re Carlo d’Inghilterra, è originario invece da Ravenna, tra le zone più colpite: "Partecipo anche io all’iniziativa di Qn-Carlino" dice invitando chi può a donare. "Sostengo anche io la raccolta fondi del gruppo Monrif per le popolazioni colpite dall’alluvione, la mia gente che mi vuole bene, la mia terra che tanto ha dato al nostro  paese e che in questo momento ha tanto bisogno di tutti voi – fa sapere Martina Colombari -. Tutti possiamo anzi, dobbiamo contribuire, perché insieme possiamo fare tanto. Grazie”. Il senatore Pierferdinando Casini dice che questo sono "momenti di grandi tensione e apprensione, i danni sono ingenti. I parlamentari è giusto che assecondino quello che chiedono enti locali e regione, che incalzino il governo come è doveroso, perché i provvedimenti vanno assunti subito. È necessario che ciascuno di noi faccia qualcosa di più: ho pensato di donare una mensilità del mio stipendio di senatore a coloro che in questo momento soffrono - annuncia -, e lo faccio aderendo alla sottoscrizione di quella che è una vera e propria istituzione del territorio. Una goccia nel mare ma è quello che si può fare subito, concretamente”.
alluvione-raccolta-fondi-monrif

Carabinieri in servizio portano in salvo 2 persona anziane dopo averle raggiunte a nuoto in una zona allagata dal Lamone, Faenza, 16 maggio 2023

Il comico Giuseppe Giacobazzi, in un momento così difficile per la sua Regione, si fa anche lui  da portavoce "per il gruppo Monrif che ha avvito una raccolta fondi. Tutti quelli raccolti verranno messi in un conto a disposizione della Regione e della Protezione civile per dare un minimo di sollievo e una mano a chi ha veramente perso tutto". "Troppo dolore, troppi lutti, troppe devastazioni. Delegare allo Stato non basta, tragedie come quella che ha colpito l'Emilia-Romagna presuppongono la mobilitazione dei privati" fa sapere il Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi Andrea Cangini. La Fondazione "ha aderito convintamente alla raccolta di fondi promossa dal QN - Il Resto del Carlino e invita le fondazioni e le associazioni di tutt'Italia a fare altrettanto diffondendo sui propri social l'Iban IT 23 M 05387 02411 0000003944487. Un modo per aiutare i cittadini emiliani e soprattutto quelli romagnoli a ricominciare a vivere nel minor tempo possibile".