Can Yaman torna a Roma in sostegno dei donatori di sangue

di EDOARDO MARTINI -
13 aprile 2023
L'attore turco Can Yaman durante la promessa di rinnovo come donatore di sangue (Instagram)

L'attore turco Can Yaman durante la promessa di rinnovo come donatore di sangue (Instagram)

E' stato un piacevolissimo ritorno a Roma quello che il modello turco Can Yaman ha deciso di fare. Questa volta il divo, da sempre in prima linea per le iniziative benefiche, è tornato non come attore ma bensì come testimonial presenziando allo stand dei donatori di sangue, in occasione della Festa della Polizia di Stato.

Il modello scortato dagli agenti verso lo stand dei donatori di sangue in occasione della Festa della Polizia di Stato (Instagram)

"Spero che la mia promessa possa incitare i giovani a donare"

Arrivato con la sua barba lunga e con i suoi capelli inconfondibili, il 33enne ha mandato in delirio la folla che, una volta riconosciuto, è impazzita, accalcandosi alla ricerca di una foto, un autografo e, nella migliore delle ipotesi, un selfie direttamente abbracciati a lui. L’occasione è stata di quelle importanti, il 171° anniversario della Polizia di Stato, celebrati in piazza di Spagna. L’attore turco, che ormai a Roma è di casa, era presente in quanto testimonial della Croce Rossa, come donatore di sangue. Una volta rinnovata la promessa di donatore, il modello, con molta gentilezza, ha firmato autografi e si è fatto scattare foto prima di salutare la folla lasciando un bel ricordo di se. Soddisfatto di come si è svolta la mattinata, l'attore ha lasciato anche un commento sui social: "Oggi sono orgoglioso di aver rinnovato la mia promessa di donazione per incitare i giovani a donare, un gesto importante per aiutarci tutti. Ringrazio la Polizia di Stato per avermi dato questa occasione e in particolare il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia Lamberto Giannini, per l’affetto dimostrato. Un grazie all’associazione "Donatorinati" e al suo presidente Claudio Saltari".

Il divo mentre si concede a qualche selfie con i suo fan (Instagram)

Quanti sono i donatori di sangue in Italia

Facendo riferimento agli ultimi dati diffusi dal Centro Nazionale Sangue (CNS) dell’Istituto Superiore della Sanità, siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid di raccolta. Questo nonostante 1.653.268 persone abbiano scelto di donare sangue e plasma nel 2021. Infatti, siamo ancora all’1,9% di donazioni in meno rispetto al 2019. Secondo il CNS, inoltre, il nuovo calo, in particolare per la raccolta di plasma, "porterà a un inizio anticipato delle carenze di sangue che ogni anno si registrano in estate, quando le alte temperature e le vacanze spingono la popolazione italiana a donare di meno". C’è un altro aspetto su cui il CNS richiama l’attenzione: l’invecchiamento progressivo dei donatori. I nuovi donatori, ovvero le persone che nel corso del 2021 hanno donato il sangue per la prima volta o lo hanno fatto dopo oltre due anni dall’ultima donazione, sono stati 267.949. In aumento rispetto al 2020, ma in netto calo rispetto agli ultimi dieci anni (-9,6% dal 2012 al 2021, -6,7% dal 2019 al 2021). Nell’ultimo decennio, inoltre, la fascia di donatori 18-45 anni è passata da 1.089.510 del 2012 (63% del totale) a 866.112 del 2021 (52%). I donatori con più di 46 anni sono invece passati da 650.202 a 787.156 nel periodo 2012-2021. Ricordiamo che possono donare tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso corporeo minimo di 50 chilogrammi e con un buono stato di salute.