Prato, 17 aprile 2024 – Nel pomeriggio di venerdì 19 aprile sarà consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Costituzione tradotta a Prato, per la prima volta in forma integrale, utilizzando il linguaggio simbolico della Comunicazione aumentativa alternativa (Caa).
Con il termine Caa si indicano le strategie che, attraverso il ricorso a un linguaggio simbolico codificato, possono semplificare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, nell'utilizzare i più comuni canali comunicativi.
Provvederà alla consegna, che avverrà al Quirinale, si spiega in una nota, una delegazione guidata dalla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Diana Toccafondi e dal dirigente dell'Istituto Gandhi, Mario Battiato. Parteciperà anche Adriana Cogode, prefetto emerito di Prato, che ha condiviso e appoggiato il progetto.
Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che ha sostenuto la pubblicazione del volume, è stato realizzato dall'Istituto comprensivo Gandhi di Prato.
La stampa del volume, reso disponibile anche sul web e scaricabile gratuitamente, è stata affidata a Gli Ori-Editori contemporanei.
L'obiettivo dell'inclusione, e quindi la piena applicazione dell'articolo 3 della Costituzione, ha motivato la scelta di tradurre e rendere fruibili tutti i 139 articoli attraverso un linguaggio comprensibile per tutti.