Le donne pompiere del Kent costrette a spogliarsi davanti ai colleghi maschi

Una "pratica inutile e degradante" per il sindacato Fbu che ha denunciato anche l'assenza di provvedimenti da parte della dirigenza

di MARIANNA GRAZI -
26 luglio 2023
vigili del fuoco donne

vigili del fuoco donne

Le donne vigili del fuoco del Kent, in Inghilterra, costrette a spogliarsi sotto gli occhi dei colleghi maschi e del pubblico. A dare notizia della "pratica inutile e degradante" messa in atto da una brigata inglese sono stati i loro rappresentanti sindacali. L'Fbu (Fire Brigades Union) ha quindi scritto all'ispettore ufficiale per chiedere di porre fine a questa usanza.

Vigili del fuoco costrette a spogliarsi "in pubblico"

Qualche mese fa, un rapporto scottante dell'Hmicfrs (His Majesty's Inspectorate of Constabulary and Fire and Rescue Services) ha evidenziato comportamenti "estremamente preoccupanti" in tutto il servizio di emergenza in Inghilterra.
donne-pompiere-kent-spogliarsi

Il sindacato Fbu denuncia la pratica "inutile e degradante" a cui sono sottoposte le vigili del fuoco

"Le stazioni dei pompieri sono luoghi di lavoro ed è inaccettabile che le donne vigili del fuoco siano messe nella condizione di restare con la sola biancheria intima addosso in piena vista dei colleghi o addirittura del pubblico", ha dichiarato il segretario generale dell'Fbu, Matt Wrack.

Il botta e risposta tra sindacato e pompieri

Il sindacato ha dichiarato che le operatrici sono state costrette a togliersi i vestiti "prima di indossare l'equipaggiamento antincendio quando partecipano a incidenti operativi". Era stato il comitato nazionale femminile a sollevare per primo perplessità su questa pratica nella regione. A maggio scorso i rappresentanti hanno contattato il capo dei pompieri del Kent, Ann Millington, per chiarire la situazione. Secondo l'Fbu, "sembrava difendere questa pratica, affermando che spogliarsi fino alla biancheria intima poteva prevenire il rischio di sovraccarico di calore".
donne-pompiere-kent-spogliarsi

La capo dei pompieri del Kent, Ann Millington, ha detto che indossare l'equipaggiamento senza altri vestiti sotto "permette di evitare il surriscaldamento"

Di fronte alla smentita di Millington, l'Fbu ha fatto sapere che i suoi funzionari hanno assistito personalmente a questa pratica. Nella lettera Wrack ha scritto: "Per essere chiari, questo non comune altrove; la prassi accettata è che il kit antincendio venga indossato sopra l'abbigliamento da lavoro in cotone". Anche perché la denuncia ha fatto seguito al rapporto dell'Hmicfrs pubblicato a marzo, secondo il quale tutti i vigili del fuoco in Inghilterra sono stati vittime di reclami per mobbing, molestie e discriminazioni.

"Ingenuo dire che il problema non esiste perché non denunciato"

Scrivendo all'ispettorato, Wrack ha affermato che la risposta di Millington, figura di spicco del Consiglio nazionale dei capi dei vigili del fuoco, ha evidenziato i "problemi culturali che stiamo cercando di sradicare" dal servizio di emergenza.
donne-pompiere-kent-spogliarsi

Matt Wrack, segretario generale della Fire Brigades Union, chiede immediati provvedimenti perché cessi questa pratica umiliante

"È quantomeno ingenuo che il capo dei vigili del fuoco sostenga che... Come ha notato l'HMICFRS, molte persone sono riluttanti a segnalare situazioni e atteggiamenti (simili) per paura di una reazione ostile, di un rifiuto ad agire o di tentativi di liquidare le loro preoccupazioni".

L'inazione della dirigenza

I rappresentanti sindacali avevano già sollevato la questione a giugno, al presidente dell'NFCC, Mark Hardingham, e al ministro dei Vigili del fuoco, Chris Philp, ma nessuno dei due ha mai dato risposte concrete. "Questo episodio dimostra l'inazione cronica della dirigenza", denuncia oggi L'Fbu. Un portavoce del Ministero dell'Interno ha però dichiarato: "Vogliamo che i servizi antincendio e di soccorso siano caratterizzati da standard professionali e che tutti siano trattati con rispetto. Ci auguriamo che i rappresentanti locali del sindacato dei vigili del fuoco possano lavorare collettivamente con i vigili del fuoco e i servizi di soccorso del Kent per risolvere ogni preoccupazione".