Tin Bota Romagna Mia: Tvboy rilancia lo slogan per la regione colpita

"La mia opera in sostegno alle popolazioni alluvionate“, scrive lo street artist. E lo stesso messaggio di solidarietà rimbalza sui social

di LETIZIA CINI -
23 maggio 2023
TinbotaRomagnamia

TinbotaRomagnamia

Tin Bota Romagna Mia! Un auspicio, un messaggio che arriva forte e chiaro in sostegno delle popolazioni alluvionate, alle prese con una marea di fango. Una spinta, ma soprattutto un abbraccio virtuale con l'invito a rinascere riproposta in dialetto romagnolo e rilanciata anche nell'opera postata sul suo profilo Twitter dallo street artist Tvboy.
tin-bota-romagna-mia-tvboy

Immagine tratta dal profilo Twitter di Tvboy, con la scritta “Romagna mia. La mia opera in sostegno alle popolazioni dell’Emilia Romagna“

Tin Bota Romagna mia, il messaggio vola sul web

Nel suo murales Tvboy - uno tra i più conosciuti street artist italiani (nato a Palermo nel 1980, ma fin da giovane trasferitosi a Milano -  "urla" alle popolazioni colpite: “Romagna mia. La mia opera in sostegno alle popolazioni dell’Emilia Romagna“.
tin-bota-romagna-mia-tvboy

Il messaggio riprodotto sulla spiaggia di Rimini, un’immagine diventata virale sui social

Lo stesso messaggio rimbalza sui social, ora riprodotto in cappelletti dalle sfogline (le signore che portano avanti la tradizione di tirare la pasta, la sfoglia appunto, a mano), ora scritto mettendo lettini da spiaggia blu in fila sul bagnasciuga di Rimini con tanto di cuore, uno scatto diventata virale sui social. Scattata nel quartiere della Cava, tra i più colpiti in città, inquadrato anche dalle telecamere di Domenica In domenica 21 maggio, ha toccato il cuore di tutti la foto di Simone Baldini, il ragazzo disabile come riporta Forlì Today,  diventato immediatamente l'emblema del grande cuore romagnolo.

Il gesto di Laura Pausini

E mentre i giovani sono all'opera in Emilia Romagna a spalare, a dare una carezza ai nonni soli, a confortare chi ha perso tutto o quasi (qui la nostra raccolta fondi), la solidarietà non abbassa la guardia. Come dimostra il gesto di Laura Pausini: “Ho deciso di devolvere il mio cachet dei 3 concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castel Bolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia”, sottolinea la cantante romagnola nel post.
tin-bota-romagna-mia-tvboy

La solidarietà non abbassa la guardia, come dimostra il gesto di Laura Pausini per gli alluvionati della Romagna

Laura Pausini ha infatti condiviso sui suoi profili un messaggio di vicinanza alla ‘Romagna in fiore’, messa in ginocchia dall’alluvione ma pronta a ripartire, e decide di dare il suo sostegno attraverso la sua voce. “Come sapete al momento il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano. Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente", le sue parole.

Il grande concerto

E ancora la musica sarà protagonista del  grande concerto a sostegno degli alluvionati dell’Emilia Romagna. Si vociferava da qualche giorno ed ora è ufficiale. ‘Romagna mia’ è il grande evento che si terrà il prossimo 5 agosto a Imola, all’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. A darne l’annuncio attraverso il suo profilo Instagram è Laura Pausini. La cantante di Solarolo ha già annunciato di volere devolvere l’incasso dei concerti a quello che è la sua gente. Il suo popolo martoriato dall’alluvione.