Zoo di Berlino, la panda gigante Meng Meng dà alla luce la seconda coppia di gemelli

Il direttore dello zoo dice che la madre sta dimostrando il giusto “amore per i cuccioli”. Senza pelo, ciechi e sordi, i piccoli sono accuditi all’interno di incubatrici: servirà tempo perché finiscano di svilupparsi e spunti il tipico mantello bianco e nero, ma lo staff è ottimista

di Redazione Luce!
23 agosto 2024
La panda Meng Meng allo Zoo di Berlino (AP Photos)

La panda Meng Meng allo Zoo di Berlino (AP Photos)

Due panda sono nati allo zoo di Berlino. L’attesa è finita: i figli di Meng Meng, principale attrazioone del grande parco zoologico della capitale tedesca, sono finalmente venuti al mondo, per la gioia degli operatori del parco e dei visitatori, che non vedono l’ora di conoscere i cuccioli.

I piccoli, nati il 22 agosto (alle 13.03 e alle 14.19) pesano rispettivamente 169 e 136 grammi e sono lunghi 14 centimetri. Entrambi i cuccioli stanno bene e vengono accuditi amorevolmente 24 ore su 24 dalla loro mamma e dal team di “panda esperti”. “Ora è il momento di incrociare le dita per i primi giorni critici”, ha dichiarato lo zoo in un comunicato. I gemelli, il cui sesso non è ancora stato determinato “con certezza”, per ora sono nudi, sordi e ciechi: il caratteristico pelo bianco e nero viene sviluppato infatti solo in seguito, nel corso dello sviluppo, in questa meravigliosa specie a rischio. 

La mamma, che ha 11 anni, aveva già partorito due gemellini nel 2019, Pit e Paule, rientrati però nel Paese d’origine della genitrice, la Cina. Meng Meng, infatti, non è tedesca: si trova in Germania a sua volta “in prestito” come risultato della famosa diplomazia dei panda attuata dal governo di Pechino. Lei e il papà dei cuccioli Jiao Qing sono arrivati a Berlino nel 2017 nell'ambito di un accordo di prestito con la Cina. Il ritorno della prima coppia di gemelli era stato concordato contrattualmente fin dall'inizio, ma è stato ritardato dalla pandemia COVID-19.

In natura, secondo gli esperti, esistono soltanto 2000 esemplari della specie. Il panda gigante femmina era stata inseminata artificialmente il 26 marzo, con due battiti cardiaci rilevati dagli ultrasuoni solo 11 giorni prima del parto. “Sono sollevata che i piccoli siano venuti al mondo sani”, ha detto in un comunicato il direttore dello zoo Andreas Knierien, aggiungendo che i cuccioli hanno dato “un'impressione di vivacità” e che la loro madre stava dimostrando il giusto “amore per gli animali”. I panda giganti di solito allevano un solo cucciolo quando partoriscono due gemelli, quindi lo zoo “sosterrà attivamente” la cura dei figli di Meng Meng in collaborazione con due esperti della Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding cinese.

I cuccioli si alterneranno con la madre ogni due o tre ore per nutrirsi e per il resto verranno accuditi in un’incubatrice donata da un ospedale di Berlino. L’esemplare adulto e i piccoli trascorreranno i primi mesi nel recinto dei panda e per il momento non saranno visibili aal pubblico del parco.