Tre è il numero perfetto. Simbolo della totalità cosmica per gli orientali, sintesi del pari (due) e del dispari (uno) per la scuola pitagorica. Inevitabilmente in vista della terza edizione del Festival di Luce! è in preparazione qualcosa di speciale per questo 2023.
La location
Intanto la location, che sarà – come per l’edizione dello scorso anno – il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, che in occasione di Dream Time ha ospitato oltre mille partecipanti, ai quali vanno aggiunti le oltre 500mila persone raggiunte sui social.
Festival di Luce!, la data
Quindi la data prescelta, ovvero il 21 ottobre: in quella data, nel 1945, in Francia le donne andarono a votare per la prima volta. Un giorno a dir poco importante, in termini di soffitto di cristallo e risultati raggiunti.
Il cartellone
Ma è soprattutto il cartellone a rendere eccezionale la giornata che si preannuncia ricca di talk, dibattiti, musica con ospiti di primissimo piano (ancora top secret il parterre de Roi) e creator provenienti dal mondo dell’economia, della politica e dello spettacolo.
Diritti civili, sostenibilità, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per il cambiamento e che dialogheranno con la direttrice di QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e del canale Luce! Agnese Pini e con le firme di punta delle testate Monrif.
La terza edizione
Anche la terza edizione del festival di Luce! in programma il 21 ottobre sarà un evento gratuito e aperto al pubblico organizzato dai quotidiani del gruppo e, ancora una volta, la festa sarà condotta da Monica Peruzzi – volto di Sky Tg24 protagonista fin dalla prima edizione, e da Max Andreetta – giornalista, scrittore e autore televisivo.
Due gli appuntamenti speciali: uno spazio dedicato ai 140 anni di Pinocchio, in collaborazione con la Fondazione Collodi, e l’assegnazione del Premio Luce! Startup Inclusiva, di cui parliamo a fianco
La direttrice Agnese Pini
“Luce! è cresciuto molto nei suoi tre anni di vita – spiega la direttrice Agnese Pini –: sono tanti gli artisti, gli intellettuali e i politici che ci hanno accompagnato in questo percorso che punta a “far luce“ sui temi dell’inclusione e della diversità”, sottolinea.
Il canale digitale Luce! raccoglie e valorizza tutte quelle storie che ci permettono di aprire gli occhi sulla complessità del nostro tempo, sulle sue sfide economiche e sociali, sul cambiamento che impone prospettive sempre nuove sul presente: “” giovani, il lavoro, la famiglia, i sentimenti” conclude la direttrice Agnese Pini.
L’edizione 2023 del Festival di Luce! sarà un moltiplicatore di empatia attraverso l’incontro e il confronto tra i nostri lettori, i protagonisti delle storie di Luce! e gli autorevoli membri del Comitato Scientifico, composto dal sondaggista Nando Pagnoncelli, la filosofa Laura Boella, l’economista comportamentale e senior advisor sul talento Luisa Bagnoli.
E ancora lo scrittore, regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, il dirigente sportivo e pentatleta Luca Pancalli, l’attivista e filantropa dell’edutainment Claudia Segre, l’imprenditore sociale Luca Trapanese, l’attivista per i diritti civili Francesca Vecchioni.
Come per le scorse edizioni, il 21 ottobre Luce! sarà anche un magazine distribuito gratis con i quotidiani del gruppo.
Il progetto
Luce! www.luce.news, il progetto editoriale innovativo dedicato ai temi dell’UNICITÀ, dell’INCLUSIONE e della COESIONE del Gruppo Monrif, si è ormai affermato come canale di informazione trasversale, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito.
È curato da una redazione, guidata dalla direttrice Agnese Pini, composta da un pool di giornalisti appartenenti a tutte le testate Monrif – QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno -, che si confronta ogni giorno nell’interpretazione e nel racconto di temi in continua evoluzione.
Diritti umani, condizione femminile, sessualità, etica del fine vita, sostenibilità aziendale, economia green, sfide dell’intelligenza artificiale, rivoluzione digitale, social network e tutti i rivoli di una società fluida tanto nel lavoro, quanto nella comunicazione e nei sentimenti.