Il progetto si svolgerà da lunedì prossimo al 15 dicembre, con ben 130 visite guidate gratuite nei luoghi simbolo dell’arte e della cultura di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo dell’Opera del Duomo, Museo Galileo, Museo della Specola, mostra ’Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole’ a Palazzo Strozzi.
L’obiettivo principale, tramite l’accesso e la fruizione ai tesori artistici di Firenze, è quello di avvicinare alla vita culturale della città categorie che solitamente ne sono escluse, stimolando gli effetti positivi, ormai acclarati, delle pratiche artistiche sul benessere delle persone.
"La grande adesione della realtà associative di assistenza e volontariato all’iniziativa – sottolinea Maria Oliva Scaramuzzi, vicepresidente Fondazione CR Firenze – ha dimostrato il forte desiderio di tante persone che normalmente restano distanti dall’offerta culturale della città di avvicinarsi all’arte e alle meraviglie di Firenze. ’Passeggiate Fiorentine’ offre l’opportunità alle famiglie più fragili di ammirare la bellezza dei luoghi della cultura, superando l’ostacolo economico o sociale che spesso ne impedisce l’accesso».
Nell’ambito della Missione per le persone, ’Passeggiate Fiorentine’ ha offerto nelle edizioni precedenti 679 visite guidate alla scoperta di giardini e musei di Firenze, coinvolgendo 7.553 persone tra bambini, famiglie fiorentine.