A cena con dei perfetti sconosciuti: "per far nascere nuove amicizie"

E' il format "Supper Segreta" ideato da Francesca Madaro e Francesca Longo. Siamo in Puglia e l'unica regola da seguire è quella di partecipare da soli

di EDOARDO MARTINI
10 luglio 2024
Una cena tra perfetti sconosciuti: l'idea di due ragazze pugliesi

Una cena tra perfetti sconosciuti: l'idea di due ragazze pugliesi

Ricordate il film 'Perfetti sconosciuti'? Sicuramente sì. Ecco allora che il tema della cena tra persone estranee, veramente, si ripete. Questa volta però non siamo a Roma, bensì in Puglia tra le sue vigne e tra le sue settecentesche ville, e intorno al tavolo non ci sono coppie o amici che si ignorano in profondità, ma persone che non si conoscono per davvero. E' questo il format "Supper Segreta" nato un anno fa dall'idea di due ragazze con l'obiettivo di riunire intorno alla tavola imbandita di cibo residenti e turisti.

Chi sono le due fondatrici

Le due fondatrici si chiamano Francesca Madaro e Francesca Longo. La prima, 27 anni, è laureata a Milano in arte, cultura e comunicazione, ha vissuto e lavorato in diversi paesi, inclusi Giappone, Spagna e India. E' rientrata poi in Italia, dove ha lavorato nel settore dell'interior design. La seconda invece, 28 anni, ha studiato tourism management ed eventi. Ha vissuto nel Regno Unito e in Francia e ha lavorato nel settore turistico e degli eventi. Un percorso di studi diverso ma che ha portato le due ragazze a fondare insieme Effe studio

Come è nata l'idea del format

Ma torniamo al format precedente nato "un po' per divertimento, un po' perché quando siamo rientrate dai nostri viaggi sentivamo l'esigenza di conoscere persone nuove". Come raccontano le fondatrici: "I nostri eventi offrono grande visibilità alle location in cui organizziamo le cene che spesso sono poco conosciute dai brand che scelgono di sponsorizzarci e da tutti i partner coinvolti. Le richieste per organizzare ulteriori eventi nelle stesse location aumentano e anche i creativi che collaborano con noi, come fotografi, videomaker e artisti, ricevono nuove richieste e opportunità. Questo spirito collaborativo ci rende estremamente soddisfatte ed entusiaste".

Come funziona la cena

Ora la domanda che vi starete facendo è sicuramente come funziona la cena. Anche in questo caso niente è lasciato al caso. Per potervi partecipare infatti basterà seguire l'unica regola della Supper: presentarsi all'evento da soli o al massimo con un'altra persona che si conosce perché nuove amicizie e nuovi amori possono nascere proprio a tavola, anzi "qualcuno ha anche trovato lavoro". 

Inoltre ogni cena è sponsorizzata da un brand. "In base a quest'ultimo poi - proseguano le due ragazze - noi scegliamo il tema principale dell'evento, che si riflette nel table setting, ovvero nell'allestimento generale della location, nella scelta musicale".

Le reazioni social 

Sui social l'idea delle due Francesche ha avuto però pareri contrastanti. Tra chi apprezza molto l'iniziativa con commenti del tipo "un'idea per crescere umanamente. Il dialogo è tutto", "bellissima idea. Abbiamo bisogno di recuperare la fiducia nell’altro e di ricominciare a relazionarci realmente e non solo sui social, a chi la boccia in pieno "ma anche no. Io se vado a cena fuori voglio stare a tavola con la persona, o le persone, con cui esco, non con degli sconosciuti", "io le scanso e voi le volete conoscere? Allucinante".

Ma a volte sono proprio le persone con cui usciamo ad avere dei segreti. Perfetti sconosciuti insegna. E allora perché non aderire all'esperienza di "Supper Segreta"?