Demure, il trend di TikTok conquista tutte: da Kamala Harris a Jennifer Lopez

Nato all'inizio di agosto 2024 da un video della creator Jools Lebron, è anche un inno della donna per bene, non appariscente. Tutti i segreti della tendenza ripresa dalle star

di EDOARDO MARTINI
24 agosto 2024
Jools Lebron, la creator che ha lanciato il trend demure (People.com)

Jools Lebron, la creator che ha lanciato il trend demure (People.com)

Per gli appassionati di Tik Tok è impossibile non aver notato attori famosi, creator, ma anche persone comuni che nei loro video si sono definiti very demure. E' infatti questo il nuovo trend che sta spopolando sulla piattaforma social e che sta sostituendo il "brat summer" di luglio. Ora, se quest'ultimo era un inno a vivere un'estate folle e festaiola, la nuova tendenza è tutto il contrario. Demure significa ritornare a ritmi più lenti e quotidiani, non a caso, secondo il Cambridge Dictionary, la sua traduzione si avvicina a “discreto, modesto, riservato”. Ma è anche una celebrazione della donna per bene, non sfarzosa e ammirevole.

@noahandlori Highly recommend a demure husband 😌 @Jools Lebron this has taken over our lives 😆 #couplestiktok #couple #husbandwife #demure #funny #trend #love #husband ♬ original sound - Noah and Lori

Cosa significa demure

La parola demure è tradizionalmente riferita alle donne e serve per indicare una persona misurata, pieno di contegno. Molto spesso, sui social, è accompagnata da altre 2-3 termini, cioè respectful, mindful e (in misura minore) cutesy: cioè rispettosa, attenta e carina. Insomma una donna che non parla a vanvera, sa come comportarsi e stare al suo posto.

Come è nato il trend

Ma scopriamo allora come questo termine è diventato popolare nell'ultima settimana. Tutto è partito l'8 agosto, quando la creator Jools Lebron, una donna trans che vanta quasi 2 milioni di follower su TikTok, ha spiegato come si trucca per andare a lavoro. Nel video la donna si definisce “very demure, very mindful” mentre indossa una parrucca bionda con alcune ciocche raccolte in una treccia e un make up curatissimo con mascara, eyeliner e le guance rosa di blush. Un look realizzato appositamente per prendere in giro le persone, in particolare le donne, che si truccano e si vestono per essere accettate dagli uomini, che le vogliono pudiche, decorose e attente a non appariscenti, quasi come delle bambole da sfoggiare, perfette, che non mettono in ombra o in imbarazzo il loro compagno. 

Essere demure: da Khamala Harris a Rory Gilmore

Eppure il trend ha colpito proprio tutti. Chiariamoci, se inteso come un ritorno a modi di porsi e di vestire o truccarsi anche sui social meno votati all’eccesso e più alla discrezione non c’è nulla di male – senza condannare o stigmatizzare invece chi ama l’appariscenza – ma sempre e solo per una scelta personale e non per far piacere a qualcun altro.

Comunque negli ultimi giorni da Jamie Lee Curtis a Lindsay Lohan passando per Khloé Kardashian, tutte hanno preso parte a questo nuovo trend. Anche Kamala Harris ha simpatizzato con le nuove generazioni parlando di demure. Mentre Jennifer Lopez ha spiegato in un video che anche l'atto di bere da una bottiglia può essere fatto in modo demure. L'ultimo esempio è quello di Rory Gilmore (l’attrice Alexis Bledel) in Una mamma per amica che ha iniziato a pubblicare guide sul make-up giusto per essere demure, e su come vestirsi, parlare e comportarsi per essere mindful e respectful.

Ora la domanda sorge spontanea: desideriamo davvero essere demure o ci siamo ritrovati ad esserlo seguendo la moda del momento?