Purtroppo, con ogni esodo estivo, sono tanti, troppi i cani che vengono lasciati ai bordi delle autostrade dalle famiglie che li scaricano prima di andare in vacanza. In questi mesi si è assistito a un fenomeno se possibile ancora più triste, oltre che ingiusto e ingrato: dopo che durante la pandemia, per resistere all’isolamento da lockdown, era avvenuto un boom di adozioni da parte di 3,4 milioni di persone, finite le restrizioni più di 117mila proprietari hanno cambiato idea restituendo i loro amici a quattro zampe ai canili o affidandoli ad altre famiglie.
Fezco, abbandonato perché per i padroni sarebbe 'gay'
Ma in North Carolina, qualche settimana fa, è accaduto qualcosa, se possibile, di ancora più angoscioso e assurdo. I proprietari di un cucciolo, dopo averlo caricato in macchina, ma non per portarlo a correre libero e giocare nei prati o al mare, si sono fermati a Stanly County, il rifugio per animali abbandonati della loro zona. È lì, dietro una gabbia, che hanno lasciato il loro cane, che li ha visti allontanarsi, di spalle, per sempre lontano da lui. E questo solo perché, a loro giudizio, il cucciolo sarebbe stato 'gay'. Occhioni dolci, il cane Fezco, che gli stessi operatori del rifugio hanno definito "amichevole e amorevole con tutti", si è visto da un momento all’altro abbandonato per sempre da chi invece, per sempre, doveva prendersi cura di lui. La giustificazione che i proprietari hanno dato agli operatori del canile è di quelle mai sentite prima: avrebbero visto Fezco 'montare' un altro cane di sesso maschile. Ma ciò, dicono gli esperti (come del resto anche il mancato accoppiamento con una cagnolina), non è affatto indicativo della sessualità di un cane, che può assumere questi atteggiamenti solo per dimostrare un senso di dominio sul territorio o manifestare una sorta di primato sociale. Da parte sua, il rifugio di Stanly Account non ha potuto far altro che mettere un annuncio su Facebook in cui ha scritto: "Se conoscete qualcuno che può prendersi cura di Fezco, per favore contattateci". Il post, neanche a dirlo, è diventato virale in un baleno e sono state tante le persone che si sono offerte di diventare la nuova famiglia di Fezco. Così come tanti sono stati anche i post carichi di indignazione sui social, che hanno condannato l’atteggiamento dei padroni. "Onestamente è meglio così – si legge in uno dei commenti -. Nessuno così sciocco dovrebbe prendersi cura di altre vite".This beautiful gay boy! Fuck homophobes.
"Fezco, the shelter says, is about four to five years old and weighs about 50 pounds. They say he likes people and other animals." If you work with a rescue who could take him, call the Stanly County Animal Shelter at (704) 986-3881." pic.twitter.com/470Z0GUxW2 — Hilarie Ashton (@HilarieAshton) March 19, 2022
Dog abandoned for being ‘gay’ gets adopted by a gay couplehttps://t.co/TLIjyJsSZU
— BreezyScroll (@BreezyScroll) March 24, 2022