Unite contro l'Hiv e lo stigma che ancora circonda questa malattia. Dieci associazioni hanno deciso di lanciare insieme una campagna dal claim eloquente: "U=U impossibile sbagliare". Ovvero Undetectable = Untransmittable, non rilevabile è uguale a non trasmissibile.
Informazione corretta sull'Hiv
"L’opinione pubblica del nostro Paese non conosce l’epidemia né tantomeno i progressi che la scienza ha fatto in questo ambito, e continua a reiterare contenuti vecchi e sbagliati, carichi di pregiudizi e stigma, che ancora oggi, dopo oltre 40 anni dalle prime diagnosi, colpiscono le vite delle persone con Hiv”. La parola d'ordine di Anlaids Ets, Arcigay Aps, Asa Milano odv, C.i.c.c, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Lila onlus, Milano Check Point ets, Nadir ets, Nps Italia aps, Plus aps è allora innanzitutto una: informazione! Numerosi studi (già a partire dal 2011) hanno infatti dimostrato che le persone con Hiv, con livelli non rilevabili del virus nel sangue grazie alle terapie, "non possono trasmettere il virus ad altre persone, nemmeno attraverso rapporti sessuali non protetti", dichiarano le associazioni. La campagna è patrocinata da Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali e promossa da Icar, la Conferenza italiana sull’Aids e la ricerca antivirale.Non Rilevabile è uguale a Non Trasmissibile
Nel 2016, Bruce Richman, attivista per i diritti delle persone sieropositive e pubblicitario newyorkese, ha coniato lo slogan U=U, per tradurre con un linguaggio immediato e semplice quello che le evidenze scientifiche avevano dimostrato senza alcun dubbio. In particolare nell’acronimo si contrae la formula "Undetectable = Untransmittable" ("Non Rilevabile è uguale a Non Trasmissibile"), e significa che le persone con il virus e una carica virale non rilevabile grazie a una terapia efficace non possono trasmetterlo attraverso i rapporti sessuali non protetti. Questa evidenza, confermata da tutti gli studi realizzati fino ad oggi in questo ambito (non è mai stato registrato un solo contagio nei gruppi di coppie sierodiscordanti), è stata perfino sottolineata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L'Oms ha rimarcato infatti l'importanza di questa tesi nella sua Guida consolidata sulla prevenzione, il trattamento e la cura dell'Hiv del 2021. “Siamo di fronte ad un enorme passo avanti della scienza nella lotta contro l'Hiv, è un fatto scientificamente dimostrato e non può essere negato”, spiegano ancora le 10 associazioni. Un avanzamento che ha importanti ricadute nella vita delle persone positive al virus. Per loro significa infatti avere la stessa aspettativa di vita di qualunque altra persona, avere relazioni sessuali sane e soddisfacenti, poter avere figli e figlie con la certezza di non trasmettere loro il virus. U=U significa che il rischio di trasmissione è zero. Significa finalmente libertà.Le 3 priorità
Le tre priorità indicate nella campagna per contrastare la diffusione del virus sono:- pratiche sessuali più sicure, quali l’uso del preservativo e l’accesso alla profilassi pre-esposizione (PrEP), cioè ai farmaci che prevengono la trasmissione del virus anche in caso di rapporti non protetti a rischio
- la diffusione del test di screening, che deve diventare un pratica periodica e ordinaria per tutte le persone, perché è il fenomeno dei late presenters, cioè coloro che troppo tardi, e spesso già in fase sintomatica, scoprono di aver contratto il virus, a tenere alti i numeri dell’epidemia.
- informarsi in maniera accurata, consultare esperti e fonti autorevoli, diffondere informazioni corrette, per abbattere una volta per tutte lo stigma che ancora colpisce le persone che vivono con Hiv.
La campagna
Al centro della campagna U=U Impossibile Sbagliare c’è quindi l’incrollabile fiducia nella scienza e nelle scoperte che lungo la storia dell’umanità sono diventate certezze assodate.Lo spot, ideato e realizzato da Diversity Lab con la direzione creativa di Giorgia Di Pasquale, ha come testimonial la speaker radiofonica e scrittrice Florencia Di Stefano-Abichain. È lei, nelle vesti di moderna divulgatrice, a guidarci in un rapido viaggio che ripercorre domande fondamentali a cui tutte e tutti sappiamo dare risposta: la Terra? È tonda. Il fuoco? Brucia. 2+2? Fa 4. Risposte su cui è, appunto, impossibile sbagliare. "All’interno di questi incrollabili dati di fatto vogliamo si inserisca il "Non rilevabile = Non trasmissibile". La campagna comprende anche il sito impossibilesbagliare.it nel quale sono raccolte tutte le informazioni e le fonti da cui sono tratte. Diversity Lab si impegna da anni nel promuovere una comunicazione e un’informazione corretta e inclusiva verso tutti i gruppi marginalizzati. Da qui la scelta di un tone of voice spigliato, ironico, privo di pietismi, con la creazione di una campagna multisoggetto che risponde ai rapidi tempi della fruizione digitale. Si punta così a costruire un nuovo immaginario attorno al tema, così da migliorare sensibilmente le vite di chi, per decenni e ancora oggi, subisce ingiuste discriminazioni.Visualizza questo post su Instagram