![49732743_440889959779141_9118419760743186432_n 49732743_440889959779141_9118419760743186432_n](https://luce.lanazione.it/image-service/version/c:YWMwMTJkMGItZDY2NS00:OWNlZGRj/49732743_440889959779141_9118419760743186432_n.webp?f=16%3A9&q=1&w=1560)
49732743_440889959779141_9118419760743186432_n
Incentivare la mobilità sostenibile e, allo stesso tempo, produrre energia pulita: un sogno, direte voi. Nient’affatto. Lo stanno già facendo.
Naturale, visto che l'84% degli Olandesi (dati 2016) possiede una o più bici, mentre la distanza media coperta in bicicletta è di 2,5 km al giorno, ossia 900 km all'anno a persona. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se proprio nella nazione nord europea siano state da poco inaugurate due piste ciclabili completamente ricoperte di pannelli solari, in grado di produrre già nel primo anno 160 MWh/anno di energia rinnovabile, contribuendo a rifornire la rete olandese con elettricità fotovoltaica.
La mobilità green nei Paesi Bassi
Dove? Ma naturalmente nei Paesi Bassi, regno incontrastato delle due ruote, l’unico Paese al mondo dove il numero di biciclette (19 milioni) supera quello degli abitanti (17 milioni), e dove l’estensione delle piste ciclabili (35.000 km) rappresenta il 25% della rete stradale complessiva (140.000 km).![energia-piste-ciclabili-solari](https://luce.lanazione.it/wp-content/uploads/2024/01/piste-ciclabili-fotovoltaiche-s-1024x682.jpg)
Nei Paesi Bassi la mobilità sostenibile incontra l'energia pulita
La tecnologia alla base del 'miracolo'
Alla base del ‘miracolo’ c’è una tecnologia francese detta Wattway, sviluppata dall’azienda Colas, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Energia Solare (INES), che consiste in piastrelle fotovoltaiche molto sottili ma resistenti, che possono essere applicate sul fondo di strade, piste ciclabili, parcheggi, senza necessità di eseguire opere ingenti di ingegneria civile, né occupare superfici agricole e paesaggi naturali. Il progetto Wattway era stato annunciato ad ottobre 2015 in occasione della COP 21. Da quel momento sono stati portati avanti una quarantina di siti pilota in Francia e all’estero. La tecnologia è stata poi ufficialmente commercializzata dal 2019 e ora mostra una potenza aumentata, da 119 Wc/m² a 148 Wc/m². Le due piste dei Paesi Bassi sono la prima realizzazione su larga scala basata su questa tecnologia.![energia-piste-ciclabili-solari](https://luce.lanazione.it/wp-content/uploads/2024/01/1-20231003-ww-oscartimmers-hd-9999x533q75.jpg)
Le celle fotovoltaiche coprono la pista dedicata al transito di biciclette