Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Poesia: vince la 'Rinascita' di Lorenzo Bastelli, morto a 14 anni per un sarcoma

L'opera del ragazzo bolognese scomparso è stata giudicata la migliore tra 1200 selezionate dalla giuria de 'La bellezza rimane' di Santa Margherita Ligure: mamma Francesca ritirerà il premio

di LUCIA LAPI -
21 agosto 2023
La poesia di Lorenzo Bastelli, morto a 14 anni per un sarcoma: “Respiro, finalmente“

La poesia di Lorenzo Bastelli, morto a 14 anni per un sarcoma: “Respiro, finalmente“

Lorenzo Bastelli non c'è più. Se n'è andato a 14 anni, sul finire del 2022 a causa del sarcoma di Ewing. Aveva però il talento della scrittura poetica. Ma la sua essenza continua a farsi sentire, a toccare i cuori, a stupire con la profondità delle parole più semplici. I suoi pensieri, le sue emozioni, le sue sensazioni hanno dato vita a versi poetici che non possono passare inosservati. Perché nella loro delicatezza sintetizzano e insegnano il senso di una vita. La sua poesia Rinascita ha profondamente colpito la giuria del premio internazionale La Bellezza rimane di Santa Margherita Ligure, che ha deciso di consegnargli in memoriam, il riconoscimento perché autore della poesia più bella fra le 1.200 pervenute al concorso. Accanto a Lorenzo Bastelli (di Castel San Pietro Terme, Bologna) hanno ottenuto i primi premi Laura Vargiu, la diciottenne Maria Sofia Sagone e le poetesse dei Paesi Bassi Mary Heylema e Mariëlle Matthee. La consegna dei riconoscimenti a Santa Margherita Ligure, nell’ambito del festival nazionale di Bioetica.

La motivazione

"Con versi intensi, originali, emozionanti, Lorenzo ha descritto il percorso della sua lotta e della sua rinascita». Così i giurati del concorso internazionale di poesia La Bellezza rimane, di Santa Margherita Ligure, hanno motivato la decisione di conferirgli il primo premio in memoriam per la poesia Rinascita, la più bella fra le 1.200 pervenute al concorso. Ecco i suoi versi.

Rinascita

“Io sono stato fiammifero decapitato I ricordi torturavano il cuore Le mani convulse tra loro lottavano MA Io sono una farfalla a fatica rinata Respiro finalmente l’azzurro Posso dormire sereno nella mia culla”
poesia-lorenzo-bastelli-morto-vince

Lorenzo Bastelli non c’è più. Se n’è andato a 14 anni, sul finire del 2022 a causa del sarcoma di Ewing

Poesia, la storia di Lorenzo

Lorenzo Bastelli, giovane talento letterario di Castel San Pietro Terme (Bologna) è scomparso prematuramente il 22 novembre 2022 a soli 14 anni, a causa di un sarcoma di Ewing, una tumore che si sviluppa soprattutto dalle ossa ed è causato da alterazioni del DNA che non sono ereditarie. Ogni anno, in Italia, i tumori colpiscono 1.400 bambini da 0 a 14 anni e circa 800 adolescenti tra i 15 e i 18 anni. Sono la seconda causa di morte tra i più giovani. La sua storia aveva commosso il web, grazie anche all’appello della mamma Francesca che, a causa delle pesantissime cure che il figlio era costretto ad affrontare e che lo obbligavano a restare a letto e lontano dagli amici, aveva chiesto via Facebook di scrivere a Lorenzo lettere e messaggi di vicinanza e conforto. Ed è proprio la madre a commentare la notizia del premio, che ritirerà personalmente a Santa Margherita Ligure, nell’ambito del Festival di Bioetica, il prossimo 25 agosto. "La poesia di Lorenzo nasce al termine delle cure. Nasce dopo anni di cure invalidanti - si legge sul suo profilo Facebook - . Nasce dalla scelta di rinunciare per sempre a combattere una battaglia che lo allontana sempre di più da sé stesso. La sua fisicità, la sua forza e la voglia di vincere ad ogni costo, lasciano spazio a un percorso diverso e in quell’istante si riconnette con la vita e ne apprezza la bellezza. Sa che non guarirà, ma la sua frase ricorrente “comunque andrà bene” ha un sapore quasi rassicurante per lui e per noi. In quei mesi vive la sua rinascita"

Lorenzo Bastelli e mamma Francesca Ferri

Il messaggio della mamma

La storia di Lorenzo aveva fatto il giro d’Italia dopo l’appello social della madre Francesca Ferri. Un messaggio, approdato nel web pochi mesi prima del triste epilogo della vicenda, con l’invito a scrivere al ragazzo in occasione del suo compleanno. E le missive sono arrivate a getto continuo sommergendo la casella postale dei nonni. In tanti avevano scritto tramite social, tante lettere erano arrivate all'indirizzo della casa di Castel San Pietro, Bologna. Tra queste anche alcune firme illustri come il presidente Bonaccini e Gianni Morandi. Ma anche i campioni di squadre di basket, lo sport praticato da Lorenzo, e di calcio. Poi tante, anzi tantissime, persone comuni. "Parlerò a nome suo - aveva detto mamma Francesca -, sono sicura che Lorenzo abbia vissuto l'ultimo mese delle sua vita dentro a un sogno, nonostante il dolore fisico, grazie a tutti quelli che gli hanno voluto bene".

Il presidente Malini

"Un’amica, dopo aver appreso dell’istituzione del concorso di poesia a Santa Margherita Ligure, ci ha segnalato la breve lirica scritta da quell’adolescente ricco di talento e coraggio – spiega Roberto Malini, presidente della giuria del premio al quotidiano il Resto del Carlino -. L’abbiamo letta e ci ha toccati nel profondo. Ci siamo detti che Lorenzo avrebbe vinto in qualsiasi caso. I suoi versi sono l’incipit di una canzone senza tempo". "Non si tratta esclusivamente di un premio in memoriam, ma di un riconoscimento al poeta più bravo – continua l'articolo pubblicato da ilrestodelcarlino.it -. Saremo emozionati e orgogliosi di consegnare il certificato, insieme a un dipinto del maestro Sergio Massone, alla mamma Francesca". "Da parte nostra – conclude Malini -, non potremo mai dimenticare la piccola, immensa poesia di Lorenzo, che è simile al suo sorriso: luminosa, lieve, commovente e profondissima. Ci saranno altre edizioni del premio e leggeremo ancora migliaia di poesie. Siamo consapevoli, tuttavia, che Rinascita di Lorenzo Bastelli resterà il momento più alto dell’iniziativa. Irripetibile, eterno"