Animae Loci: la rassegna di artiste e autrici per il progetto Toscana delle Donne

Tre appuntamenti, da settembre a novembre, organizzati dall'associazione La Nottola di Minerva per promuovere cultura e lettura

di REDAZIONE -
27 settembre 2023
Animae Loci

Animae Loci

Animae Loci. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima” è una rassegna organizzata dall’associazione La Nottola di Minerva nell’ambito del progetto La Toscana delle Donne, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni del territorio e con il sostegno della Regione Toscana. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura in generale e la lettura con modalità non convenzionali.

Il programma di Animae Loci

animae-loci-toscana-donne

"Animae Loci, i luoghi dell'anima" è una rassegna artistica e letteraria organizzata nell'ambito del progetto speciale La Toscana delle Donne

In tre appuntamenti, il 27 settembre e a seguire il 23 e 25 novembre, autrici e artiste di rilevanza nazionale, in particolare con il coinvolgimento di donne ed eccellenze, racconteranno il contemporaneo con uno sguardo al passato e rivolto al futuro. Uno sguardo che, per una volta, è quasi interamente al femminile. Tre le parole chiave dell’iniziativa: creatività, intuito e libertà. Tre cardini di partenza intorno a cui sviluppare il racconto sulle qualità di tre luoghi dell’anima, riscoprendo in chiave inedita ricchezze e bellezze del nostro territorio per rivitalizzare il dibattito culturale con diversi linguaggi espressivi. Attraverso un itinerario letterario, artistico e musicale si punta così a creare un dialogo empatico con le radici storico-culturali dei nostri luoghi, attraverso performance variegate, in un rapporto di costante scambio tra passato e futuro, tra ambiente esterno e interno, mirando a catturare la sensibilità dei nuovi pubblici.

L'obiettivo della rassegna

Ogni tappa del percorso costituirà un tassello di un cammino comune e una possibile meta per avvicinare e incuriosire anche i più giovani, per suggerire riflessioni su temi fondanti attraverso eventi di promozione culturale e della coltura, con il consueto spirito di “ludico rigore”. Lo scopo principale è fare rete con le istituzioni e le associazioni locali e favorire gli scambi intergenerazionali anche attraverso il confronto con autrici, artiste ed esperti, attraverso una comunicazione crossmediale e multidisciplinare. Inoltre con questa iniziativa si vuole contribuire a rivitalizzare il senso di comunione dell’essere umano con lo spazio che lo circonda, sperimentando nuovi linguaggi e buone pratiche e coltivare la consapevolezza dell’interdipendenza fra Uomo, Natura e Ambiente.

Libertà - Storie di donne, mare e libertà

Il primo appuntamento, che inaugurerà la rassegna "Animae Loci" per il progetto speciale La Toscana delle Donne, è quello di mercoledì 27 settembre alle 18.30 al Royal Victoria Hotel (Lungarno Antonio Pacinotti, 12 – Pisa), in occasione dell’anteprima del Pisa Book Festival, giunto alla 21esima edizione. Si intitola "Storie di donne, mare e libertà", una una performance letteraria e musicale con la presenza delle scrittrici Lorenza Pieri e Evelina Santangelo e l’accompagnamento musicale di Giuditta Scorcelletti con musiche tradizionali toscane. Saranno presenti anche Cristina Manetti della Regione Toscana, Lucia Della Porta del Pisa Book Festival e Stefania Costa dell’associazione culturale La Nottola di Minerva. A moderare l’incontro la giornalista Maria Cristina Carratù.
animae-loci-toscana-donne

Giuditta Scorcelletti

La rassegna promuove la lettura con modalità non convenzionali per ritrovare l’antico legame tra la donna, la natura e la cultura creando delle reti per raccontare il contemporaneo e aprendo lo sguardo verso una comunità più inclusiva e giusta e La Toscana delle Donne. "Animae loci, i luoghi dell’anima, itinerario speciale che nasce nell’ambito della Toscana delle donne, vede non a caso la sua inaugurazione all’interno dell'Anteprima del Pisa Book Festival - ha detto la capo di Gabinetto della Regione Toscana -. Attraverso la lettura e i libri prendono forma e sostanza i luoghi dell’anima di ciascuna di noi, che abitiamo nella complessità e componiamo la diversità, ognuna con la sua storia. La Toscana delle donne è anche questo: un caleidoscopio di luoghi dell’anima in fondo, un insieme variopinto e luminoso che restituisce i tanti modi di guardare il mondo e li condivide in una rete che si fa patrimonio di tutte e di tutti".

Intuito - Come l’Acqua alla Terra

Il 23 novembre prossimo, invece, sarà la volta di "Come l’Acqua alla Terra". Il secondo appuntamento della rassegna si terrà invece a Villa La Quiete (Via di Boldrone, 2 a Firenze): la performance letteraria, storica e artistica vedrà la partecipazione della scrittrice Margherita Loy e della cantautrice e storica Letizia Fuochi.
animae-loci-toscana-donne

Margherita Loy

Uno sguardo rivolto alla contemporaneità attraverso la voce delle donne partendo dall’eredità artistica di Anna Maria Luisa de’ Medici, principessa elettrice del Palatinato, che salvò il patrimonio artistico della città.

Creatività - Anima_L

Si svolgerà infine al Museo di Palazzo Datini (Via Ser Lapo Mazzei, 43 a Prato) il terzo e ultimo appuntamento della rassegna Animae Loci per il progetto La Toscana delle Donne, in occasione dei 600 anni dalla morte di Margherita Datini, prima donna imprenditrice della storia. Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, si terrà "Anima_L", una performance dove arte e scienza si fondono. Il titolo richiama direttamente un progetto artistico dell’attrice e performer Linda Messerklinger, che genera contatto e cooperazione fra arte, scienza e attivismo.
animae-loci-toscana-donne

Linda Messerklinger

L’idea centrale è rivitalizzare il senso di comunione dell’essere umano con l’ambiente che lo circonda e le specie viventi che lo abitano, ma anche promuovere la creatività come strumento per tutelare la biodiversità, sperimentando nuovi linguaggi e pratiche con un approccio crossmediale e multidisciplinare. Cuore del progetto è l’album musicale prodotto con Luca Vicini 'Vicio', in uscita nel 2022. Un disco eclettico che spazia fra elettronica, art-pop e sperimentale, creando contaminazioni con mondi musicali come jazz, classica e world music. Prevista la partecipazione dell’artista e delle scrittrici e studiose Natacha Fabbri e Erika Maderna, per creare una rete tra artiste, studiose e attiviste della scena contemporanea.